lunedì 25 gennaio 2010

Il Papa: «Sull’immigrazione servono soluzioni giuste e pacifiche» (Tornielli)


Vedi anche:

Il web ed il Messaggio del Papa: i commenti di Guerri e Meluzzi

Il web rappresenta una grande opportunità per la Chiesa e la sua missione evangelizzatrice (Marroni)

Il Papa e lo svecchiamento della terminologia: Benedetto XVI parla di «autostrade che solcano il cyberspazio» (Ansaldo)

Immigrazione, Papa Ratzinger: «Serve soluzione pacifica» (Gagliarducci)

L'«Anglicanorum coetibus» non contraddice il dialogo ecumenico (Mark Langham)

Il Papa e Bagnasco: il Vangelo unisce, la Chiesa non sia divisa (Izzo)

Dopo la visita del Papa in Sinagoga tra ebrei e Chiesa non ci sono più ombre (Fontana)

La visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, grande contributo al dialogo tra ebrei e cattolici: così il rabbino David Rosen (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: la tradizione cristiana orienti il futuro dell'Italia. I media amplificano il male ma possono favorire il bene (Izzo)

Segnalazione blog Mi-cha-el

Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)

Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)

Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

L’Angelus

Il Papa: «Sull’immigrazione servono soluzioni giuste e pacifiche»

di Redazione

«Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell’immigrazione»: è quanto ha auspicato Papa Benedetto XVI, durante l’Angelus domenicale in piazza San Pietro, citando e unendosi spiritualmente ad una veglia di preghiera organizzata da un gruppo di cattolici italiani e dedicata al tema dell’accoglienza degli stranieri in Italia.
Un argomento, questo, che sarà toccato oggi anche nel Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana e nella relazione introduttiva del cardinale presidente, Angelo Bagnasco.
Ieri Ratzinger si è limitato ad un accenno, in un discorso dedicato per lo più ai temi ecumenici dell’unità dei cristiani. Poche parole che tuttavia ricordano la costante attenzione della Chiesa e del Pontefice, che è anche primate d’Italia, verso uno dei problemi politici nazionali più sensibili.
Anche la scorsa domenica, davanti ai fedeli in piazza San Pietro e prima di recarsi in Sinagoga, Benedetto XVI aveva invocato un miglioramento delle condizioni di vita degli immigrati che arrivano in Italia: 862.453 i residenti e 6.587 quelli giunti solo nel corso del 2009. Anche Gesù era stato un rifugiato, aveva ricordato, riferendosi alla fuga in Egitto dopo le minacce di Erode contro tutti i neonati della Giudea.
Vincenzo Paglia, già assistente spirituale della comunità di Sant’Egidio e ora vescovo di Terni, ha indicato i recenti scontri di Rosarno come un paradigma del degrado del Paese: «È emerso il peggio dell’Italia, il razzismo. Abbiamo toccato con mano la debolezza della società. Rosarno è l’emblema di questa perdita di energia vitale che dovrebbe continuare ad essere ritessuta per un società giusta e plurale».
Ieri la solidarietà di Benedetto XVI all’iniziativa della base cattolica. «Rivolgo - ha detto il Pontefice - uno speciale saluto alle famiglie del Movimento dell’Amore familiare e a quanti questa notte hanno vegliato nella chiesa di San Gregorio VII pregando per soluzioni giuste e pacifiche ai problemi dell’immigrazione».

© Copyright Il Giornale, 25 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: