martedì 5 gennaio 2010
La luce di Cristo guida ogni uomo verso la salvezza: il pensiero del Papa sull'Epifania. Domani la Messa in San Pietro (Radio Vaticana)
Vedi anche:
La Libreria Editrice Vaticana pubblica un libro sul lavoro dei vaticanisti italiani durante la morte e i funerali di Papa Wojtyla
Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo
Vaticano, leggermente rafforzata la protezione del Papa. I.Media: lo scorso anno la Maiolo confessò che avrebbe voluto graffiare il viso del Papa
Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente: Nel segno dell'unità. Intervista a Mons. Sako, arcivescovo caldeo di Kirkuk (Sir)
La preghiera del Papa per il mese di gennaio 2010 dedicata ai giovani e al loro corretto rapporto con i media (Radio Vaticana)
Importante dichiarazione del vescovo di Mostar, Ratko Perić, in occasione della visita del card. Schönborn a Medjugorje
Statistiche sulle affluenze dei fedeli: il commento di Radio Vaticana
Rinnovo il mio appello: non siano più pubblicati i dati statistici sui fedeli
Prefettura della Casa Pontificia: "dati approssimativi" sui fedeli (Sir)
PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!
PRESENZE DI FEDELI AD INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NELL’ANNO 2009: NOTA INTRODUTTIVA DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA
Intervista al cardinale Schönborn, primo cardinale a celebrare messa a Medjugorje: “La Madonna ha parlato ai veggenti, io ci credo” (Jannello)
Dibattito sulle parole del Papa circa le previsioni economiche. De Mattia: non usare Benedetto XVI. Mingardi: non astrologi, solo tecnici
Come si fa a dire che il Papa ha paragonato gli economisti ai maghi? (Francesco Forte)
Il dibattito circa le parole del Papa all'Angelus sulle previsioni economiche: i commenti di Deaglio, Bisin, Zamagni, Annunziata, Campiglio e Taddei
Il Papa e i Lefebvriani: Roberto Pepe controbatte a Melloni che controreplica dimenticando di citare una parte della lettera del Papa ai vescovi
Monsignor Gaenswein da Susanna Maiolo (Muolo)
Ecco com’è cambiata la sicurezza del Pontefice in seguito all'incidente della vigilia di Natale (Tornielli)
La lezione del Papa a chi crede che la vita sia una variabile del Pil (Cobianchi)
Le molteplici vite di Maciel Degollado. Il Vaticano vorrebbe salvare la Congregazione dei Legionari di Cristo (Joëlle Stolz per "Le Monde")
Card. Tauran: Libertà e reciprocità alla base del dialogo tra le religioni (Mario Ponzi)
Riflessioni per l'Anno sacerdotale: da Cristiani nei moderni areopaghi (Mario Pangallo)
Russia e Vaticano insieme per l’Europa (Andrea Forti)
La dura vita del numero due (Rodari)
Al coro della Cappella Sistina arriva il salesiano Palombella (Tornielli)
Ratzinger “su”. L’osanna dei media americani (Magister)
Ratzinger “giù”. Un requiem per la Cappella Sistina (Magister). Inquietante...
La Chiesa vera di cui non parlano i giornali. Il dossier dell'agenzia Fides sui missionari uccisi nel 2009 (Lucetta Scaraffia)
Il Papa invia il suo segretario a visitare la ragazza che lo aggredì la notte di Natale (Richard Owen)
Padre Georg visita Susanna Maiolo, la ragazza che aggredì Papa Ratzinger a Natale (Giansoldati)
Il primo Angelus domenicale del nuovo anno si è proiettato sulla «grande speranza» (Giansoldati)
«Abbandonate le armi». L'appello ai terroristi di Benedetto XVI (Roberto Monteforte)
Il Papa in Gran Bretagna, The Tablet: Benedetto XVI incontrerà la Regina a Balmoral, in Scozia (Sir)
La comunità ebraica conferma: il 17 gennaio il Papa visiterà la sinagoga (Apcom)
Chi confida in Dio, non teme il futuro. All’inizio del nuovo anno, il pensiero di Benedetto XVI sulla speranza cristiana (Radio Vaticana)
Angelus del Santo Padre: lo speciale di Repubblica
Lo stile del Papa: non intervenire direttamente sulle polemiche, ma volare alto sui principi (Gagliarducci)
Gotti Tedeschi: ha ragione il Papa, sballate le previsioni se la finanza dimentica l'uomo (Galeazzi)
Secondo Bartoloni il Papa riceverà in Vaticano Susanna Maiolo a conclusione dell'inchiesta giudiziaria
Il Papa: il futuro dipende da Dio, il 2010 sarà migliore se sapremo collaborare con Lui (Galeazzi)
Il Papa ed il Ministro: commento di Berselli all'Angelus di ieri
Un gesto lontano dalle telecamere...Lucio Brunelli commenta la visita di Mons. Georg a Susanna Maiolo
RILETTURA DI UN SILENZIO. L'incontro tra Mons. Gänswein e Susanna Maiolo. Il bellissimo commento della nostra Maria (Chiamati alla Speranza)
Visita di Mons. Georg Gaenswein a Susanna Maiolo: comunicato di Padre Lombardi
Il Papa: "Il Figlio di Dio ha preso carne dalla Vergine Maria non senza il suo consenso. Ogni volta che il Signore vuole fare un passo avanti, insieme con noi, verso la "terra promessa", bussa prima al nostro cuore, attende, per così dire, il nostro "sì", nelle piccole come nelle grandi scelte" (Angelus)
La luce di Cristo guida ogni uomo verso la salvezza: il pensiero del Papa sull'Epifania. Domani la Messa in San Pietro
Benedetto XVI celebrerà, domani in San Pietro alle ore 10, la Santa Messa nella Solennità dell’Epifania del Signore. Una festa che invita tutti i fedeli a mettersi in cammino assieme ai Magi verso Cristo, meta della nostra salvezza. Ripercorriamo alcune riflessioni di Benedetto XVI sul significato dell’Epifania del Signore nel servizio di Alessandro Gisotti:
Nella solennità dell’Epifania, sottolinea Benedetto XVI, celebriamo la “manifestazione di Cristo alle genti”, accogliamo la sua luce che sconfigge le tenebre ed irradia per sempre la nostra vita. Proprio alla ricerca di quella luce, duemila anni fa, si misero in cammino i Magi, simbolo dei popoli in pellegrinaggio alla ricerca della salvezza. I Magi, è la riflessione del Papa, avevano visto la stella, ma questa non sarebbe bastata se non fossero state persone “intimamente aperte alla verità”. Un messaggio particolarmente attuale:
“A distanza di duemila anni, possiamo dunque riconoscere nelle figure dei Magi una sorta di prefigurazione di queste tre dimensioni costitutive dell’umanesimo moderno: la dimensione politica, quella scientifica e quella religiosa. L’Epifania ce le mostra in stato di ‘pellegrinaggio’, cioè in un movimento di ricerca che, in definitiva, ha il suo punto d’arrivo in Cristo”. (Omelia della Messa, 6 gennaio 2007)
Come i Magi che seguono la stella, rileva il Papa, anche Dio è a sua volta in pellegrinaggio verso l’uomo. Gesù è venuto incontro all’umanità. Per questo, avverte Benedetto XVI, gli uomini del nostro tempo non devono temere la luce di Cristo, giacché “la sua luce è lo splendore della verità”:
“Cristo è luce, e la luce non può oscurare, ma solo illuminare, rischiarare, rivelare. Nessuno pertanto abbia paura di Cristo e del suo messaggio! E se nel corso della storia i cristiani, essendo uomini limitati e peccatori, hanno talora potuto tradirlo con i loro comportamenti, questo fa risaltare ancor di più che la luce è Cristo e che la Chiesa la riflette solo rimanendo unita a Lui”. (Omelia della Messa, 6 gennaio 2007)
Cristo è dunque il “sole” che illumina tutti i popoli della terra. E la Sua Epifania, afferma il Papa, è il segno del primato di Cristo, della sua vittoria sulla morte. Ed esorta i credenti a rivolgersi a quella luce che ci dona la vita vera, ad essere testimoni di quella luce, soprattutto di fronte all’odio e alla violenza che feriscono la dignità dell’uomo. Di fronte all’oscurità:
“Non c’è ombra, per quanto tenebrosa, che possa oscurare la luce di Cristo. Per questo nei credenti in Cristo non viene mai meno la speranza, anche oggi, dinanzi alla grande crisi sociale ed economica che travaglia l’umanità, davanti all’odio e alla violenza distruttrice che non cessano di insanguinare molte regioni della terra, dinanzi all’egoismo e alla pretesa dell’uomo di ergersi come dio di se stesso, che conduce talora a pericolosi stravolgimenti del disegno divino circa la vita e la dignità dell’essere umano, circa la famiglia e l’armonia del creato”. (Omelia della Messa, 6 gennaio 2009)
Un’armonia, annota il Pontefice, che mostra come le stelle, i pianeti, l’universo intero non siano governati da una forza cieca. Gli astri “non obbediscono alle dinamiche della sola materia”. Ecco allora che in questa prospettiva possiamo leggere lo straordinario evento del passaggio della stella cometa, narrato nei Vangeli:
“I Padri della Chiesa hanno visto in questo singolare episodio narrato da San Matteo anche una sorta di “rivoluzione” cosmologica, causata dall’ingresso nel mondo del Figlio di Dio (…) In effetti, mentre la teologia pagana divinizzava gli elementi e le forze del cosmo, la fede cristiana, portando a compimento la rivelazione biblica, contempla un unico Dio, Creatore e Signore dell’intero universo”. (Omelia della Messa, 6 gennaio 2009)
L’arrivo dei Magi dall’Oriente a Betlemme, osserva ancora il Papa, è il segno dell’inizio di un movimento opposto all’episodio biblico della torre di Babele. Laddove vi era confusione delle lingue e dispersione dell’umanità, ora splende la luce della verità e dell’unità. E sottolinea che la Chiesa è al servizio di questo “mistero” di benedizione per l’intera umanità:
“Dalla confusione alla comprensione, dalla dispersione alla riconciliazione. Scorgiamo un legame tra l’Epifania e la Pentecoste: se il Natale di Cristo, che è il Capo, è anche il Natale della Chiesa, suo corpo, noi vediamo nei Magi i popoli che si aggregano al resto d’Israele, preannunciando il grande segno della “Chiesa poliglotta”, attuato dallo Spirito Santo cinquanta giorni dopo la Pasqua”. (Omelia della Messa, 6 gennaio 2008)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
grazie Raffa di aver utilizzato la adorazione dei magi di gentile da fabriano,un opera che io amo molto.
la sontuosità dell'opera rivela la grandiosità del significato spirituale e religioso dell'epifania.
solo una nota a margine che io amo molto,dietro la madonna si notano due donne,"le serventi" due domestiche(?)marta e maria(?)le donne che saranno sotto la croce con maria(?) che maneggiano,osservano,si interrogano su uno dei doni,forse la mirra(?)prefigurazione della passione di Gesù.
il pittore forse voleva sottolineare lo stupore,l'incomprensione di un dono così a un fanciullo.....
Posta un commento