domenica 17 gennaio 2010

Visita del Papa in sinagoga, Testimonianza a Dio e al mondo dei tanti dei (Mazza)


Vedi anche:

Il Papa in sinagoga: il commento di Giuliano Ferrara

La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa» (Missionline)

Ecco chi accompagnerà il Papa in sinagoga. Menzione speciale per il Patriarca Twal, il card. Kasper e padre Hoffman (Adnkronos)

Vian: Pochi sono i Cattolici del Novecento che hanno fatto tanto quanto Joseph Ratzinger per avvicinare ebrei e cristiani (Adnkronos)

"Delegazione" del blog domani all'Angelus del Santo Padre :-)

Una visita storica (ma anche normale). Benedetto XVI incontra la comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa: sono sfuggito ai pericoli della guerra e del dominio nazista (Izzo)

Oggi “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o giusto fra le Nazioni? (Michele Loconsole via Fides et Forma)

A Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Frisinga. Rievocati gli anni del nazismo: Cristo è più forte di ogni tirannide

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

La visita di Benedetto XVI alla sinagoga

Testimonianza a Dio e al mondo dei tanti dei

Salvatore Mazza

Attenzione alla data, 17 gennaio 2010. Domani. Il giorno in cui, per la seconda volta, un Papa si recherà in visita al Tempio Maggiore di Roma. Giorno in cui coincidono la Giornata che, ogni gennaio, viene dedicata al dialogo tra cattolici ed ebrei, e la festività ebraica romana del Mo’ed di Piombo, che ricorda il forse unico atto veramente antisemita compiuto contro il Ghetto nella storia della Roma papalina. Una convergenza determinata dal calendario, certo. Ma che in qualche modo, se non tutto, diventa simbolo di quello che succederà domani. Spiegando molto del senso del ritorno di un Pontefice nella Sinagoga.
Spiega, soprattutto, la lunghezza e la fatica di un processo di reciproco riconoscimento che dal Concilio Vaticano II, in quarant’anni, ha saputo ribaltare duemila anni di storia. Afferrando con coraggio i lembi di ferite profonde, di piaghe suppurate, per provare a ricomporne la trama smagliata. Dialogo eroico, in qualche misura, più ancora che coraggioso, spesso guardato con sospetto e contrastato dall’interno delle due stesse religioni che tornavano a guardarsi negli occhi. Ma che ha saputo progredire passo dopo passo, tra frenate e accelerazioni, nella convinzione profonda che era tempo di lasciare il passato al passato.
Il Giovanni Paolo II che ventiquattro anni fa entra nella Sinagoga di Roma resterà un’icona immortale nel tempo. E, quel suo rivolgersi ai suoi ospiti quali «fratelli maggiori nella fede», un’espressione che è già parte della storia. Rappresenta il culmine di un’era, il segno che quel primo, tortuoso e a prima vista impossibile, tratto di strada percorso era stato fruttuoso, per aprirsi a un cammino ulteriore. Che con non meno fatica del precedente ha proseguito nella ricerca di ciò che unisce cristiani ed ebrei, delle cose da fare insieme, nella consapevolezza della necessità, in un mondo dai troppi dei, della testimonianza comune delle due religioni che credono nel Dio unico, Signore del cielo e della terra.
Questo non ha significato né l’annullamento delle differenze, né la fine delle difficoltà, delle incomprensioni, degli attriti. Tanto più che il procedere su strade parallele da una parte del dialogo religioso, primario, e dall’altra di quello diplomatico con Israele – col primo ad aiutare non poco, indirettamente, il secondo – ha fatto troppo spesso confondere i due piani. Per scarsa o non corretta informazione, il più delle volte, ma spesso anche dolosamente: nell’enfatizzazione sistematica delle differenze (paradossalmente quasi ininfluenti, perché «sappiamo tutti, loro e noi, che alcune dureranno fino alla fine del tempo», ha detto l’altro giorno il cardinale Kasper), nella sottolineatura degli aspetti polemici, nel mescolare politica e religione.

Nonostante tutto ciò, il dialogo è ancora andato avanti. E Benedetto XVI se n’è fatto carico fin dal suo primo giorno da Papa, con l’umiltà del servitore della vigna, e con sulle spalle il fardello ulteriore delle sue origini tedesche che, su una religione e su un popolo segnato dalla tragedia della Shoah, è davvero pesante. E dopo Auschwitz, dopo le Sinagoghe di Colonia e di New York, dopo la Terra Santa, e dopo nuove incomprensioni, nuove difficoltà, nuove polemiche, torna a quella che può in qualche modo considerarsi la radice del guardarsi in faccia delle due religioni dei figli dell’unico Dio, quel Tempio Maggiore che Giovanni XXIII benedisse facendo fermare la macchina sul lungotevere.
I discorsi di domani saranno sezionati, frugati fin nelle virgole, analizzati al microscopio. Per vedere se Papa Ratzinger parlerà di Pio XII (e se lo farà, sarà col suo umile coraggio di sempre) e come, e se e come ne parlerà il Rabbino Di Segni. Se risuoneranno echi del caso Williamson, se ci sarà spazio per accenni polemici o prese di posizione. Col rischio, alla fine, di lasciarsi sfuggirsi la cosa più importante. L’unica fondamentale. Che il Papa ha risposto all’invito del Rabbino Capo di Roma, ed è tornato nella Sinagoga. Per dire a Roma, e a tutto il mondo, che il dialogo non si ferma, e non potrà fermarsi. Perché è una scelta irrevocabile. Perche cristiani ed ebrei sanno che è una testimonianza che devono al mondo, nel nome di Dio. E forse, al mondo dei tanti dei, è questa la cosa che dà più fastidio.

© Copyright Avvenire, 16 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Mah...mah...mah!
Da un quotidiano cattolico ci si aspetta molto di piu' dell'insistenza, superflua, sul fatto che Benedetto XVI e' nato in Germania.
Quali sono i motivi di attrito con il mondo ebraico? Come si risponde a chi accusa il Papa regnante di avere riesumato la preghiera del Venerdi' Santo, tanto per fare un esempio?

R.

3 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffa e buona domenica a tutti. Consoliamici almeno con Stefano Maria Paci che è partito alla grande su SKY ( prevista la diretta dalle 16,30)

Raffaella ha detto...

Ciao Sonny!

Un gigante davvero!!!
Credo che seguiro' la diretta su Sky, registrando quella su Telepace.
R

sonny ha detto...

Ottima scelta, Raffaella!