sabato 16 gennaio 2010

Ecco chi accompagnerà il Papa in sinagoga. Menzione speciale per il Patriarca Twal, il card. Kasper e padre Hoffman (Adnkronos)


Vedi anche:

Vian: Pochi sono i Cattolici del Novecento che hanno fatto tanto quanto Joseph Ratzinger per avvicinare ebrei e cristiani (Adnkronos)

"Delegazione" del blog domani all'Angelus del Santo Padre :-)

Una visita storica (ma anche normale). Benedetto XVI incontra la comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa: sono sfuggito ai pericoli della guerra e del dominio nazista (Izzo)

Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o giusto fra le Nazioni? (Michele Loconsole via Fides et Forma)

A Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Frisinga. Rievocati gli anni del nazismo: Cristo è più forte di ogni tirannide

Visita del Papa in Sinagoga. Padre Hofmann e mons. Fumagalli: darà nuovo slancio al dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Domani il Papa benedirà gli allevatori ed i loro animali. Don Marco è pronto con il leone? :-)

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Freising

Domani “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Il sito di Repubblica corregga il link ad un articolo su Pio XII

Navarro-Valls: "Con gli ebrei i Papi sono sempre stati trasparenti" (Torriero)

Haiti, il mondo alla prova dei soccorsi (Osservatore Romano)

La visita di domani alla sinagoga ha, per il Papa, molta importanza. Il Tg1 scelga accuratamente vaticanisti e commentatori

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

Il sacerdote nei riti iniziali della Santa Messa (padre Paul Gunter)

Il direttore del museo della Shoah di Roma: abbiamo sottovalutato le parole del Papa contenute nella lettera ai vescovi cattolici del 2009 (Vecchi)

Il Papa in Sinagoga, identità differenti, stesse speranze (Casavola)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Papa: si vuole sostituire la Verità con il consenso ma la Chiesa ha il dovere di difenderla (Izzo)

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

Dal card. Bertone al patriarca Twal, tutti gli uomini di Ratzinger al Tempio

Città del Vaticano - (Adnkronos)

E' molto nutrita la delegazione che accompagnerà il Papa nella sua visita alla Sinagoga di Roma. Ricca anche la componente ebraica.

Città del Vaticano, 17 gen. (Adnkronos)

Sarà molto nutrita la delegazione vaticana e cattolica che accompagnerà il Papa nella sua visita alla Sinagoga di Roma. Con Benedetto XVI saranno infatti il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, e il sostituto per gli affari interni, mons. Fernando Filoni.
Poi naturalmente il Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani al gran completo, dal presidente del dicastero cardinale Water Kasper al responsabile dei rapporti con l'ebraismo, padre Norbert Hoffman, al segretario del Pontificio consiglio, Brian Farrell. Poi il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, mons. Rino Fisichella, quindi il presidente della Cei, Angelo Bagnasco.
Sarà presente anche l'arcivescovo di Parigi, il cardinale André Vingt-Trois, e il responsabile dei rapporti con l'ebraismo della Chiesa francese, padre Patrick Desbois. Ma dato che a partire da domani si celebra il 9° incontro ebraico-cattolico internazionale, saranno con il Pontefice anche il Patriarca di Gerusalemme, mons. Fouad Twal, il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, il nunzio apostolico a Gerusalemme, mons. Antonio Franco, mons. Giacinto Boulos Marcuzzo, vescovo ausiliare del patriarcato di Gerusalemme, il teologo mons. Bruno Forte, vescovo di Chieti, il cardinale Jorge Mejia, mons. Elias Chacour, arcivescovo di Akka, mons. Pier Francesco Fumagalli, della Biblioteca ambrosiana.
Ricca, per lo stesso motivo - il meeting interreligioso - anche la componente ebraica che, oltre al rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, al presidente della Comunità Riccardo Pacifici e al presidente delle comunità italiane Renzo Gattegna, vede una nutrita partecipazione da Israele e Stati Uniti. Fra questi il rabbino David Rosen, dell'American Jewish Committee; poi il rabbino capo di Haifa, Shear Yashun Cohen. Quindi ci sarà Oded Wiener, segretario generale del Gran rabbinato di Israele, Josef Levi, rabbino capo di Firenze e con loro altre personalità del mondo ebraico; David Brodman, rabbino capo di Savyon, Ratson Arussi, rabbino capo di Kyriat Ono e Daniel Sperbar, presidente dell'istituto di studi sulla Torah dell'università di Bar-Ilan.

© Copyright Adnkronos

Mi sento di ringraziare il card. Kasper per essere intervenuto piu' volte in questi giorni, cosi' come padre Hoffman che ha scritto un articolo molto interessante per l'Osservatore Romano.
La menzione speciale va pero' al Patriarca di Gerusalemme, Mons. Fouad Twal, che si e' distinto per chiarezza nel mare del politicamente e mediaticamente corretto.
Silenzio assordante da tutti gli altri...

R.

3 commenti:

sonny ha detto...

Ma guarda un po', anche il cardinale 23?

mariateresa ha detto...

Da una articolo equilibrato di Guenois (le Figaro)

Pour sa part, le rabbin Jacob Neusner, mondialement connu pour ses recherches (Benoît XVI l'avait cité dans son livre Jésus de Nazareth) explique au Figaro, juste avant de quitter les États-Unis, qu'il fait «spécialement le voyage pour exprimer de façon concrète l'importance politique et religieuse de cette visite : elle marque la haute estime que le Pape désire exprimer à la synagogue et au judaïsme et l'empressement de la communauté du judaïsme pour exprimer la réciproque».

Il rabbino Neusner sarà presente domani!Io ne sono felice. E' una persona dalla mente aperta.Che cosa rara, ragazzi.
L'articolo completo di Guenois è qui
http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2010/01/16/01016-20100116ARTFIG00124-benoit-xvi-et-les-juifs-le-dialogue-malgre-tout-.php

Raffaella ha detto...

Sono felicissima anche io, cara Mariateresa :))
R.