sabato 16 gennaio 2010

Il Papa: sono sfuggito ai pericoli della guerra e del dominio nazista (Izzo)


Vedi anche:

Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o giusto fra le Nazioni? (Michele Loconsole via Fides et Forma)

A Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Frisinga. Rievocati gli anni del nazismo: Cristo è più forte di ogni tirannide

Visita del Papa in Sinagoga. Padre Hofmann e mons. Fumagalli: darà nuovo slancio al dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Domani il Papa benedirà gli allevatori ed i loro animali. Don Marco è pronto con il leone? :-)

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Freising

Domani “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Il sito di Repubblica corregga il link ad un articolo su Pio XII

Navarro-Valls: "Con gli ebrei i Papi sono sempre stati trasparenti" (Torriero)

Haiti, il mondo alla prova dei soccorsi (Osservatore Romano)

La visita di domani alla sinagoga ha, per il Papa, molta importanza. Il Tg1 scelga accuratamente vaticanisti e commentatori

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

Il sacerdote nei riti iniziali della Santa Messa (padre Paul Gunter)

Il direttore del museo della Shoah di Roma: abbiamo sottovalutato le parole del Papa contenute nella lettera ai vescovi cattolici del 2009 (Vecchi)

Il Papa in Sinagoga, identità differenti, stesse speranze (Casavola)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

La direttrice del Museo Ebraico di Roma: la visita di Benedetto XVI in Sinagoga, tappa importante nel dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Papa: si vuole sostituire la Verità con il consenso ma la Chiesa ha il dovere di difenderla (Izzo)

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)

Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)

Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo bellissimo commento allo splendido discorso del Santo Padre di cui speriamo di avere presto la traduzione in italiano:

PAPA: SONO SFUGGITO A PERICOLI GUERRA E DOMINIO NAZISTA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 gen.

Alla vigilia della sua visita alla Sinagoga di Roma, Benedetto XVI ha rievocato gli anni della formazione in seminario dopo il nazismo, confidando l'emozione con la quale nel 1945 ha sperimentato che Cristo e' ''piu' forte di ogni tirannide'', capace di rendere i sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale che lo riscoprivano ''uomini nuovi'' in un mondo che rinasceva dalle sue macerie storiche e spirituali.
Con parole dense di commozione il Papa ha ripercorso infatti oggi gli anni della sua giovinezza, culminata con l'ordinazione sacerdotale, al cospetto della delegazione della citta' tedesca di Frisinga, giunta in Vaticano per conferire al Papa la cittadinanza onoraria. Insieme con Monaco, Frisinga compone il territorio dell'arcidiocesi bavarese che l'allora cardinale Joseph Ratzinger guido' dal 1977 al 1982, prima di essere chiamato a Roma da Giovanni Paolo II a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede. Accantonato il discorso che gli era stato preparato, il Papa tedesco si e' lasciato trasportare oggi dai ricordi di quei luoghi che compongono la sua ''geografia del cuore''.
In questo panorama interiore, ha confidato alla delegazione che lo ha ''commosso'' concedendogli la cittadinanza onoraria, ''la citta' di Frisinga svolge un ruolo molto particolare. Qui ho ricevuto la formazione che ha determinato la mia vita e per questo la citta' e' sempre presente in me ed io in lei''. Un legame testimoniato dalla presenza dei simboli del Moro di Frisinga e dell'orso di San Corbiniano dapprima nello stemma episcopale e poi in quello pontificio di Benedetto XVI.
Tra le tante immagini risvegliate dai ricordi, il Pontefice ha rievocato un momento a meta' degli anni Quaranta del '900, nel primo - drammatico - dopoguerra tedesco. Il 3 febbraio 1946, dopo una lunga attesa, ''il seminario di Frisinga pote' riaprire le porte ai reduci; era pur sempre un lazzaretto per i prigionieri di guerra, ma noi - ha raccontato - potemmo riprendere gli studi e fu un momento significativo nella nostra vita: avere finalmente iniziato il percorso per il quale ci sentivamo chiamati.
Visto dal punto di vista di oggi, abbiamo vissuto in modo molto 'spartano' e senza 'comfort': riposavamo nei dormitori, studiavamo nelle sale da studio, ma eravamo felici, non solo perche' eravamo sfuggiti alle miserie e ai pericoli della guerra e del dominio nazista, ma perche' ormai eravamo liberi. E soprattutto, perche' stavamo preparandoci alla nostra vocazione''.
Sapevamo, ha proseguito a braccio il Papa sul filo della memoria, ''che Cristo e' piu' forte della tirannide, della forza della sua ideologia e dei suoi meccanismi di oppressione''. ''Sapevamo che il tempo e il futuro - ha continuato il Pontefice appartengono a Cristo; sapevamo che lui ci aveva chiamati e sapevamo che lui aveva bisogno di noi, che c'era bisogno di noi. E sapevamo che gli uomini di questo tempo nuovo aspettavano noi, aspettavano sacerdoti che venivano con un nuovo slancio della fede per costruire la casa viva di Dio''.
Ricordando gli insegnanti del suo vecchio Liceo - che lo vide prima studente e poi docente - Benedetto XVI ha detto: ''Non erano solo 'professori', ma soprattutto 'maestri''', che non ''si limitavano ad offrire le primizie della loro specializzazione'', ma il cui ''scopo principale'' era quello di radicare la fede negli studenti rendendoli capaci di ''tramandarla in un'epoca nuova con nuove sfide''.
Certezze intime che si riannodano all'intimita' spirituale piu' personale per un sacerdote, quella del giorno della sua ordinazione.
Di quel 29 giugno 1951, Benedetto XVI ha rievocato l'immagine di se stesso, sdraiato sul pavimento davanti all'altare, mentre vengono intonate le litanie dei Santi: ''Quando sei li', supino, sei consapevole una volta di piu' della tua miseria e ti chiedi: ma sarai poi veramente capace di tutto cio'?
Poi, l'imposizione delle mani e' stata profonda e significativa, per noi tutti''. ''Avevamo - ha confidato il Pontefice - la consapevolezza che fosse il Signore stesso ad imporre le sue mani su di me a dire: tu appartieni a me, non appartieni piu' semplicemente a te stesso: io voglio te! Tu sei al mio servizio''. Una nuova dissolvenza e i ricordi del Papa hanno toccato i ''tre anni indimenticabili'' assieme ai genitori trascorsi nel Lerchenfeldhof, il ''casale delle allodole'', che, ha ammesso, ''hanno fatto si' che sentissi Frisinga veramente come 'casa mia''', immerso nella rigogliosa natura circostante. Poi, ancora, le torri della citta' che svettano dal Domberg, la collina sulla quale sorge il Duomo. Quelle torri non lontane dall'aeroporto di Monaco, ''indicano - ha suggerito Benedetto XVI - un'altitudine diversa da quella alla quale possiamo assurgere con l'aereo: indicano l'altitudine vera, quella di Dio, dalla quale proviene l'amore che ci fa diventare uomini, che ci dona il vero 'essere umani'''.
Il Duomo indica pure ''la via'' e ''l'ampiezza'' della vita divina, perche' oltre a custodire ''secoli di fede e di preghiera'', in esso e' presente ''tutta la comunione dei Santi, di tutti coloro che prima di noi hanno creduto, pregato, sofferto e gioito''.
Un'ampiezza, ha concluso il Papa, ''che va al di la' della globalizzazione, perche' nella differenza e nella contrapposizione delle culture e delle origini dona la forza dell'unita' interiore, ci dona quello che ci puo' unire: la forza unificante dell'essere amati da Dio stesso''.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate se è OT ma vorrei segnalare questo articolo sul fatto che Ali Agca, pluriomicida ed attentatore di Giovanni Paolo II sarà liberato lunedì:

**

Raffaella ha detto...

Si', ma a questa persona non verra' data alcuna pubblicita' sul blog.
Se i media vorranno esaltare un uomo del genere se ne assumeranno INTERAMENTE la responsabilita'.
Il Vaticano stia fuori da questa storia.
R.

Anonimo ha detto...

Bellissimi ricrdi personali