lunedì 22 marzo 2010

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi: una Chiesa ferita si rialza (Marco Doldi)


Vedi anche:

Il dolore di un Papa e gli strumenti della grazia (Tornielli)

Il Papa guida il suo popolo a torso nudo, con un cuore sanguinante e le lacrime agli occhi, senza falsa retorica o di risorse, con l'unica arma della fede (José Luis Restán)

Il Papa intransigente col peccato chiede indulgenza per le persone (Marino Collacciani)

Perchè il Papa non ha fatto "mea culpa" (Accattoli)

La lettera di Benedetto XVI ai cattolici dell’Irlanda: Il tempo della rinascita (Sir)

Il Papa non cerca la via più facile, cerca quella più vera anche se è difficile da comprendere: il commento di Roberto Giardina

Durissima la lettera di Benedetto XVI. Critiche ai vescovi. L'incoraggiamento ai giovani e la richiesta di perdono (John Voice)

"Finita l'era degli scandali nascosti". Intervista a M. Novak che però si lascia andare a paragoni fuori luogo e fuori tema (Caretto)

Lettera del Papa agli Irlandesi: documento mai scritto prima da un Papa. Lo stile del testo è semplice, il tono partecipativo (Ansaldo)

Card. Cottier: C' è stata troppa leggerezza nel passato. Benedetto XVI vuol combattere il male (La Rocca)

Intransigenti con il peccato ma indulgenti con le persone

Il segretario di Stato vaticano denuncia atteggiamenti di radicale e micidiale anticristianesimo (Fabrizio)

Omelia del vescovo di Ratisbona. Mons. Mueller non ha MAI paragonato la situazione attuale al nazismo. Le notizie sono FALSE

Ancora una volta il Papa si carica da solo di un grande fardello. Curia romana del tutto assente ed invisibile (Peloso)

Lettera del Papa: una parola paterna per ciascun protagonista (Cardinale)

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)

Abusi, dal Papa una luce nella notte dell’Irlanda: il commento di Gianni Cardinale

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

L'atteggiamento dei media laicisti nei confronti del Papa: il commento di Damian Thompson

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori (Radio Vaticana)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

SCANDALO ABUSI - Una Chiesa ferita si rialza

La lettera del Papa ai cattolici irlandesi

Marco Doldi

Benedetto XVI ha scritto alla Chiesa in Irlanda, ai suoi pastori, ai suoi religiosi e ai suoi fedeli.
Una lettera che tanti, sia all'interno della comunità cristiana, sia all'interno di quella civile, attendevano. La prima impressione è che il Papa, come in altre circostanze, si sia fatto davvero vicino alla gente, non temendo il confronto con la dura verità dei fatti.
Questo smentisce, ancora una volta, lo stereotipo che taluni fanno di Benedetto XVI: impegnato nei libri e lontano dalla vita di tutti i giorni. Tutto il contrario! Dichiara: "Come voi, sono stato profondamente turbato dalle notizie apparse circa l’abuso di ragazzi e giovani vulnerabili da parte di membri della Chiesa in Irlanda, in particolare da sacerdoti e da religiosi". Parla di un senso di tradimento, che condivide con i suoi fedeli, per gli atti peccaminosi e criminali commessi ed anche per il modo con cui le autorità della Chiesa in quel Paese li hanno affrontati.
Benedetto XVI sceglie la comunicazione diretta e raggiunge tutti: le vittime di abuso e le loro famiglie; i sacerdoti e i religiosi che hanno abusato dei ragazzi; i genitori; i ragazzi e i giovani dell'Irlanda; tutti i sacerdoti e i religiosi; i confratelli vescovi. Nell'era della comunicazione affida il suo pensiero ad una lettera, nella consapevolezza che tutti la potranno leggere e trarre le proprie conclusioni.
Colpisce, ancora, l'equilibrio della posizione, la prudenza delle decisioni, la serietà dei provvedimenti. Un modo di fare così diverso dal moralismo, che spesso conduce al giustizionalismo o alla diffamazione. Quando succedono fatti gravi, come quelli denunciati dal Pontefice, in fretta si cerca il colpevole, consegnando il suo nome e la sua figura al ludibrio pubblico. A volte, si costruiscono casi non veri con l'unico intento di fare notizia, infangando persone innocenti. Il moralismo è miope: condanna, a volte giustamente, il comportamento di taluni, ma non propone rimedi e, neanche studia le cause. Meno che meno, indica che cosa è bene e che cosa è male.
La Chiesa, invece, ha un altro modo di fare. Benedetto XVI ricorda i passi compiuti: l'incontro a Roma con i vescovi irlandesi; la condanna di questo odioso crimine e della debolezza di taluni vescovi; la constatazione che l'abuso sui minori non è un fatto specifico né dell'Irlanda, né della Chiesa; il richiamo alla storia di fede dell'Irlanda, che ha avuto infinite luci e le ha offerte al mondo, tramite i missionari; i cambiamenti recenti che hanno indebolito la religiosità; l'invito ad una penitenza seria; l'indizione della visita canonica per alcune diocesi. Soprattutto, la Chiesa punta in alto, cioè, alla completa guarigione. Essa dispone di mezzi che sono insieme materiali e spirituali e, pertanto, pienamente adeguati alla gravità dei fatti.
La pedofilia è stata una profonda ferita; ha fatto male alle vittime, ma anche alla Chiesa, che è il Corpo mistico di Cristo; e ogni ferita va curata e guarita. “Intendo esortare tutti voi, come popolo di Dio in Irlanda, a riflettere sulle ferite inferte al corpo di Cristo, sui rimedi, a volte dolorosi, necessari per fasciarle e guarirle, e sul bisogno di unità, di carità e di vicendevole aiuto nel lungo processo di ripresa e di rinnovamento ecclesiale”. Non sarà una guarigione immediata, ma occorrerà molto tempo. È il dramma del peccato, che non è mai solo un fatto individuale, ma è una ferita alla compagine ecclesiale. In questa prospettiva, i sacerdoti e religiosi che si sono macchiati di pedofilia dovranno rispondere, innanzitutto, a Dio e, poi, ai Tribunali. Il loro delitto è, insieme, umano e soprannaturale: “Avete tradito la fiducia riposta in voi da giovani innocenti e dai loro genitori; avete perso la stima della gente dell'Irlanda e rovesciato vergogna e disonore sui vostri confratelli… Avete violato la santità del sacramento dell'Ordine Sacro… Insieme al danno immenso causato alle vittime, un grande danno è stato perpetrato alla Chiesa”.
I giovani insieme alla Chiesa di Cristo: ecco le prime vittime. Molti di questi giovani guardano con freddezza alla Chiesa, alcuni non riescono più a entrare in un luogo sacro, altri hanno perso la fede. Il Papa ne è consapevole e, per questo, vuole avvicinare, ancora, la Chiesa ai giovani. Solo lui può farlo. “Siamo tutti scandalizzati per i peccati e i fallimenti di alcuni membri della Chiesa – scrive a questi giovani – ma è nella Chiesa che voi troverete Gesù Cristo, che è lo stesso ieri, oggi e sempre. Egli vi ama e per voi ha offerto se stesso sulla croce. Cercate un rapporto personale con lui nella comunione della sua Chiesa”.
Nell'Anno Sacerdotale c'è posto anche per questa lettera, che è di condanna, ma anche di speranza e di incoraggiamento per la Chiesa intera.

© Copyright Sir

11 commenti:

Anonimo ha detto...

L'articolo di Ferrara è sulla rassegna stampa di tracce,Raffa :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Meluzzi. Attaccano la Chiesa solo per affondarla il Giornale
http://www.tracce.it/detail.asp?c=1&p=1&id=15097
Alessia

Anonimo ha detto...

Pare che qualcuno si stia svegliando:
Abusi, Azione cattolica: Vicini a vittime, no fango su Papa
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1086434
anche qui
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/AZIONE-CATTOLICA-CONTRO-FALSE-ACCUSE-A-PONTEFICE-E-NON-SOLO/news-dettaglio/3763065
Alessia

Anonimo ha detto...

11:39 - LETTERA DEL PAPA AI CATTOLICI IRLANDESI: OSS. VAN THUAN, “ACCANIMENTO CONTRO IL PAPA”
http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_A.a_autentication?tema=Quotidiano&oggetto=190844&rifi=guest&rifp=guest
Scusa, Raffa ti sto tempestando :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Grazie, Alessia :-))
Sei straordinaria!!!
R.

sonny ha detto...

Raffaella, se hai tempo e voglia, prova ad andare sul sito di Mediaset video alla sezione TG5, vai all'edizione delle 8,00 di stamattina al minuto 10,30. Stamattina ascoltando in diretta, pensavo di aver capito male. Ti risulta ciò che viene attribuito all'arcivescovo di Monaco, riguardo al Papa ?
Tra le altre cose, Wetter e Lehman dov'erano? Mah!

sonny ha detto...

Grande Alessia!
Per Azione Cattolica: ohhhhhhhhhhhh!

Raffaella ha detto...

Scandaloso, Sonny!!!
E' stato lo Spiegel ad accusare il Papa non il presidente dei vescovi tedeschi!
R.

Anonimo ha detto...

Chiesa e pedofilia: "Basta col silenzio"
Anche in Italia l'associazione delle vittime
di MARCO ANSALDO
http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/22/news/chiesa_e_pedofilia_basta_col_silenzio_anche_in_italia_l_associazione_delle_vittime-2814043/
Alessia

Anonimo ha detto...

Strano ma vero, Zollitsch difende il Papa dagli attacchi, Sonny.
Guarda qui:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/21/news/pedofilia_capo_della_chiesa_tedesca_gli_abusi_nascosti_per_anni-2802895/
Se fosse il contrario sai i titoloni di rep.
Alessia

Anonimo ha detto...

Anche Asca riporta la denuncia dell'Osservatorio Van Thuan in modo ancor più specifico.
Il punto più pregnante è questo: ..."''E questo suscita ancora maggiore stupore e addirittura dolore, quando a non seguire il Papa e a denunciarne presunti errori sono uomini di Chiesa, siano essi teologi, sacerdoti o laici'', la conclusione della nota"
http://www.asca.it/news-PEDOFILIA__OSS__VAN_THUAN__CONTRO_PAPA_MEDIA_E_SOCIETA__SECOLARE-903625-ORA-.html
Alessia