domenica 21 marzo 2010

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)


Vedi anche:

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: giustizia davanti a Dio e ai tribunali

Nella Lettera ai fedeli d'Irlanda raccomanda preghiere e uno sforzo congiunto per rinnovare la Chiesa

Domitilla Conte

CITTà DEL VATICANO

Alle vittime esprime «vergogna e rimorso», ai vescovi rimprovera di «aver mancato, a volte gravemente» tenendo nascosti gli abusi.
Ai fedeli d'Irlanda raccomanda preghiere e uno sforzo congiunto per «rinnovare» la Chiesa e «raddrizzare gli errori del passato».
Ai colpevoli impartisce un preciso ordine: «Dovete rispondere di ciò che avete fatto davanti a Dio onnipotente, come davanti a tribunali debitamente costituiti».
Preceduta da una trepida attesa durata oltre tre mesi, durante i quali il vaso di Pandora degli abusi sui minori scoperchiato da due commissioni irlandesi sembra aver riversato i suoi mali nell'Europa continentale, la Lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda è stata pubblicata ieri con un eccezionale sforzo mediatico.
Twitter, Youtube, i principali siti del mondo ne hanno diffuso in poche ore i contenuti "urbi et orbi".
Una Lettera «senza precedenti per il suo coraggio», secondo la definizione del direttore dell'Osservatore Romano, una diagnosi «lucida e severa» della situazione di una Chiesa, quella irlandese, ferita essa stessa da errori ed orrori passati.
Anche se alcune associazioni di vittime si sono dette «deluse» per quello che definiscono un «mero richiamo al rispetto del diritto canonico» che, a loro giudizio, «non riconosce che la responsabilità dell'insabbiamento della verità è un meccanismo che arriva fino ai vertici del Vaticano».
«Il Papa non può sempre parlare di tutto», ha risposto il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, a una domanda sugli interrogativi rimasti aperti, sottolineando che la Lettera è solo «una tappa di un lungo cammino».
Del resto il documento , sì, per gli irlandesi, ma «che ognuno può utilizzare anche per sé».
La Lettera propone poi una «attenta analisi» delle cause della crisi irlandese, alcune di carattere locale, quali l'eccessiva preoccupazione di difendere «il buon nome della Chiesa» e una «inadeguata» selezione dei sacerdoti.
Altre di respiro più ampio, come la «secolarizzazione della società» e un Concilio Vaticano II «a volte frainteso».
Una situazione particolare, quella degli abusi in Irlanda, con due scottanti rapporti giudiziari a denunciare migliaia di episodi di abusi sessuali e maltrattamenti avvenuti lungo vari decenni, ma anche proprio la mancata applicazione delle norme canoniche.
Norme che – è stato più volte spiegato in queste settimane – non sono alternative al ricorso alla giustizia civile, ma un percorso parallelo, in grado di infliggere a sua volta severe punizioni, almeno per un prete.
Che però – afferma il Papa nella lettera – può sempre contare «sulla misericordia di Dio», pronto a «perdonare persino il più grave dei peccati» a chi sia realmente pronto ad un «pentimento sincero».
Ai fedeli d'Irlanda Papa Ratzinger, coerente – sottolinea l'Osservatore Romano – con il suo richiamo del 2005 a spazzare via la «sporcizia» dalla Chiesa, propone un cammino di «guarigione, di rinnovamento e di riparazione», mettendosi dalla parte dei fedeli «profondamente turbati» dagli scandali, e delle vittime che «hanno sofferto tremendamente», non sono state ascoltate, non potevano fuggire.
Fedele all'insegnamento cristiano, Benedetto XVI chiede loro, però, «di non perdere la speranza», nè la fede, avvicinandosi a Cristo e ad una «Chiesa purificata dalla penitenza e rinnovata nella carità pastorale».
Una purificazione che passerà da un esame di coscienza, un'ammissione di colpa, la consegna alla giustizia civile, con la quale anche i vertici della Chiesa sono naturalmente chiamati a cooperare.
Ma anche dalla preghiera, perchè tutto, secondo il Papa, deve cominciare da una purificazione interiore.
In Irlanda, perciò – ha deciso Papa Ratzinger – le penitenze del Venerdì santo dureranno un intero anno, fino alla Pasqua del 2011.
Digiuni e opere di misericordia serviranno – ha detto, offrendo anche una sua preghiera per la Chiesa in Irlanda – a «ottenere la grazia della guarigione e del rinnovamento».

© Copyright Gazzetta del sud, 20 marzo 2010

Nessun commento: