giovedì 1 aprile 2010

Abusi, la solidarietà al Papa dei cardinali Scola e Tettamanzi (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: l'umanità è bisognosa di purificazione e di preghiera. Il Vangelo ci garantisce che la Chiesa non verrà distrutta (Izzo)

Il Papa: Gesù fonte di ogni vita (Sir)

Il Papa: "La preghiera di Gesù ci dà la garanzia che l’annuncio degli Apostoli non potrà mai cessare nella storia; che susciterà sempre la fede e raccoglierà uomini nell’unità – in un’unità che diventa testimonianza per la missione di Gesù Cristo. Ma questa preghiera è sempre anche un esame di coscienza per noi" (Omelia)

Abusi, interventi del cardinale Levada e dell'arcivescovo di Milwaukee: Errori sono stati fatti ma non a Roma (Osservatore)

L'avvocato del diavolo ossia Jeff Anderson (Il Foglio)

Il NYT e pure qualche vescovo vorrebbero arrostire il Papa sotto il sole di Satana (Luigi Amicone)

Triduo Pasquale: la riflessione di mons. Guido Marini (Radio Vaticana)

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Il Vaticano risponde al NY Times e il card. Schoenborn: un'ala della curia romana bloccò l'inchiesta del card. Ratzinger su Groer (Mecucci)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Il Papa: I veri cristiani rispettano il diritto e dunque sono buoni cittadini, ma proprio per questo dicono no all'aborto (Izzo)

Parla p. Brundage. All’epoca dei fatti era il presidente del collegio che giudicò Murphy (Sussidiario)

Il cardinale George (presidente della Conferenza episcopale statunitense): Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi (Radio Vaticana)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

CARD. SCOLA: SCANDALO ABUSI, “VICINI ALLE VITTIME E DECISI A NON NASCONDERE NULLA”

“Sgomento, senso di tradimento e rimorso per l’infanzia violata, vicinanza alle vittime e ai loro famigliari” ma anche “rinnovato impegno, senza tentennamenti e minimizzazioni, a rendere conto di ognuno di questi misfatti, decisi a non nascondere nulla” in ottemperanza alle direttive ribadite da Benedetto XVI “sia attraverso le procedure canoniche che mediante una leale collaborazione con le autorità dello Stato”. A ribadirlo è stato il patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, in una dichiarazione “sulla questione del peccato e del crimine di pedofilia commesso da sacerdoti e consacrati” letta al termine della Messa del Crisma celebrata, oggi, nella Basilica di San Marco. “La misericordia ed il perdono verso quanti hanno sbagliato – ha detto il cardinale -implica da parte loro il sottomettersi alle esigenze di piena giustizia e quindi il rispondere davanti a Dio onnipotente come pure davanti ai tribunali debitamente costituiti”. La notazione, fatta da molte parti “anche non cattoliche”, che il fenomeno della pedofilia concerne diversi ambienti e varie categorie di persone, per il Patriarca “non sminuisce la gravità dei fatti segnalati in ambito ecclesiastico, ma invita a non subire – qualora ci fossero – strategie di discredito generalizzato”.
Nella dichiarazione viene definito “fuorviante e inaccettabile” il legame tra pedofilia e celibato che, ha precisato Scola, “la Chiesa latina domanda, in piena libertà, ai candidati al sacerdozio alla luce di una lunghissima tradizione. Ne stiamo riscoprendo la bellezza in questo anno sacerdotale”. Esprimendo stima e fiducia ai sacerdoti della diocesi, il patriarca ha infine ribadito “affetto e appassionata sequela” a Benedetto XVI: “a lui che tanto ha fatto e tanto fa per togliere ‘ogni sporcizia’ dalla compagine degli uomini di Chiesa vengono rivolte accuse menzognere. Il Papa riceverà dallo Spirito la grazia di offrire questa iniqua umiliazione trasformandola in rinnovata energia per l’indispensabile Suo ministero di Successore di Pietro”.

© Copyright Sir

CARD. TETTAMANZI: MESSA CRISMALE, “FEDE, PREGHIERA E AFFETTO” PER BENEDETTO XVI

“Fede, preghiera e affetto” a Benedetto XVI. E' il sentimento di vicinanza espresso dal cardinale Dionigi Tettamanzi verso il Papa.
L'arcivescovo di Milano l'ha ribadito stamattina in Duomo a Milano all'inizio dell'omelia della Messa crismale cui sono stati invitati tutti i sacerdoti ambrosiani. Tale celebrazione, ha detto il cardinale, “è il momento di grazia più alto a livello diocesano di questo Anno Sacerdotale”. Ha poi aggiunto: “E già sin d’ora vogliamo dire a Papa Benedetto XVI, specie in queste settimane e con particolare intensità di sentimenti, la nostra fede, la nostra preghiera e il nostro affetto”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Meneghino ha detto...

Senti Senti........ si è svegliato anche il Tetta!

laura ha detto...

Stiamo zitti e preghiamo. Sono stata trafitta dalle omelie di oggi.
Ognuno rispnda di se stesso e io mi scopro peggiore di qun iscopro perggiore di qnanto temessi e credessi. Il Papa ha avuto la forza e il dono di farmi vergognare