martedì 6 aprile 2010

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)


Vedi anche:

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Sodano a Ratzinger: «La Chiesa è con te»

di Andrea Tornielli

Roma
«La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...». Si è concluso con queste parole l’inedito indirizzo di saluto letto domenica mattina dal cardinale Angelo Sodano, decano del sacro collegio ed ex Segretario di Stato, all’inizio della messa di Pasqua celebrata dal Pontefice sul sagrato di San Pietro sotto una pioggia incessante. Un messaggio di saluto che non appartiene alla tradizione di queste celebrazioni, ma che ha rappresentato di fatto l’unico riferimento alle polemiche e agli attacchi contro il Papa per lo scandalo della pedofilia del clero. Un messaggio con il quale il decano dei cardinali ha voluto esprimere a nome di tutta la Chiesa la solidarietà e la vicinanza a Benedetto XVI.
«La liturgia della Chiesa ci invita a una santa letizia – ha detto il porporato, che fino al settembre 2006, prima di passare il testimone al successore Tarcisio Bertone, ha guidato la Segreteria di Stato – anche se scende la pioggia su questa storica piazza il sole risplende sui nostri cuori, ci stringiamo a lei roccia indefettibile della Santa Chiesa di Cristo». L’accenno alla «roccia» è evangelico: se Cristo stesso è la «pietra scartata dai costruttori divenuta testata d’angolo», Pietro, il principe degli apostoli, è la «pietra» sulla quale Gesù edifica la sua Chiesa.
«Le siamo profondamente grati – ha continuato il cardinale Sodano rivolto a Papa Ratzinger – per la sua fortezza d’animo e per il coraggio apostolico. Noi ammiriamo il suo grande amore che con cuore di padre fa proprie le speranze di tutta l’umanità di oggi, in modo speciale dei poveri e dei sofferenti».
«Oggi – ha continuato il decano del collegio cardinalizio – per mezzo mio tutta la Chiesa desidera dirle in coro, buona Pasqua amato Santo Padre, la Chiesa è con lei, con lei sono i cardinali suoi collaboratori della Curia romana, con lei i vescovi che guidano le tremila circoscrizioni ecclesiastiche e quei quattrocentomila sacerdoti che servono generosamente il popolo di Dio nelle parrocchie, nelle scuole, negli ospedali come pure nelle missioni». Sodano non è così entrato direttamente nel merito delle polemiche, ma ha sottolienato il grande bene che tanti preti dediti alla loro missione compiono quotidianamente ad ogni latitudine delle terra. Un lavoro prezioso che le rischiose generalizzazioni e le enfatizzazioni mediatiche di queste settimane rischiano di far dimenticare, finendo per deformare l’autentica realtà della Chiesa.
«È con lei il popolo di Dio – ha detto ancora il cardinale – che non si lascia impressionare dal chiacchiericcio». L’uso del termine «chiacchericcio» per definire gli attacchi di questi giorni non è casuale: esattamente una settimana prima, nell’omelia della messa della domenica delle Palme, Benedetto XVI aveva detto che da Dio viene il «coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti». Il riferimento papale era certamente più ampio, e il testo preparato con largo anticipo, ma era stato comunque letto e collegato alle polemiche sulla pedofilia. E in questo modo è stato citato da Sodano.
Il cardinale ha concluso: «Come lei ci ha insegnato Giovedì santo citando San Pietro, Gesù insultato non rispose con insulti e ci soccorre nelle prove: nel mondo, ci disse, avrete delle tribolazioni ma abbiate coraggio io ho vinto il mondo». Quindi l’augurio finale: «Buona Pasqua Padre Santo, la Chiesa è con te, dolce Cristo in terra». Sodano si è tolto la berretta rossa e si è avvicinato al trono papale, per abbracciare Ratzinger, e che ha mostrato di apprezzare il breve saluto.
Intanto ieri la stampa estera ha acceso i riflettori sul messaggio papale per la Pasqua criticando il fatto che Benedetto XVI non ha affrontato il tema degli abusi: dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna alla Spagna, molti media hanno pubblicato titoli sul mancato «mea culpa» del Pontefice. Il Washington Post è arrivato a paragonare ciò che sta accadendo nella Chiesa cattolica allo scandalo Watergate. Articoli e commenti definiti sul sito web della Radio Vaticana una «eclatante campagna diffamatoria».

© Copyright Il Giornale, 6 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: