lunedì 5 aprile 2010
Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)
Vedi anche:
Feriti, torniamo a Cristo: riflessione di Julián Carrón
Molto bene Cantalamessa e Sodano: il commento di Luigi Accattoli
Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)
Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!
E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)
L'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl: le nuove regole contro gli abusi furono possibili grazie a Ratzinger (Washington Post)
Il Papa: l'umanità superi la crisi profonda e la cultura della morte. Oltre 100mila fedeli in Piazza San Pietro (Izzo)
Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale
L'affettuoso saluto del card. Sodano al Papa a nome di tutta la Chiesa (video)
Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)
Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)
Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)
Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)
Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)
MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)
Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"
Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio
Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)
Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"
Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)
L'arcivescovo di Canterbury contro i Cattolici d'Irlanda. Poi l'imbarazzata retromarcia (Nissirio)
Il Papa chiede ai sei neofiti di dire no al Diavolo ed al suo sfarzo. La gioia non si può comandare ma solo donare (Izzo)
Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento
Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)
Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)
BUONA PASQUA A TUTTI :-)
Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)
Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)
Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT
Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)
Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo
Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto
L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!
Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)
Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)
Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)
I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)
Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”
Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...
Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)
Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi
Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)
Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)
L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato
Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)
PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO
Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)
Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)
Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi
Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità
Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro
L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)
Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao
Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli
Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
Ancora prima della Giansoldati, Gagliarducci aveva spiegato bene la ratio dei documenti del 2001. Grazie per la segnalazione e grazie al vaticanista del Tempo per il bel lavoro.
R.
Contro le accuse i testi del Vaticano
L'offensiva alla Santa Sede dal New York Times. Ma i delitti commessi sono disciplinati da due regolamenti.
Andrea Gagliarducci
I fatti contro le accuse.
L'edizione dell'Osservatore Romano andata in edicola ieri pomeriggio pubblica, di seguito uno dopo l'altro il Motu Proprio di Giovanni Paolo II «Sacramentorum sanctitatis tutela», in cui si afferma che il trattamento dei delitti più gravi sarebbe stato affidato alla Congregazione per la Dottrina della Fede, e l'istruzione «De delictis gravioribus» (firmata dall'allora prefetto Ratzinger) di appena un mese dopo, che dava attuazione al motu proprio e specificava quali fossero i reati più gravi che andavano sotto la diretta competenza della Congregazione per la Dottrina per la Fede.
E, tra questi reati, sono comprese «la sollecitazione, nell'atto o in occasione o con il pretesto della confessione, al peccato contro il sesto comandamento del Decalogo, se è finalizzata a peccare con il confessore stesso», e «il delitto contro la morale, cioè: il delitto contro il sesto comandamento del Decalogo commesso da un chierico con un minore al di sotto dei 18 anni di età».
È una risposta diretta alle accuse che si stanno abbattendo contro la Chiesa, e in particolare contro Papa Benedetto XVI, di aver occultato i casi di pedofilia tra i sacerdoti. Quando occultamento c'è stato, è avvenuto spesso a insaputa di Roma.
E lo dimostra il caso di Lawrence Murphy, arrivato alla Congregazione della Dottrina della Fede solo nel 1996. Vale a dire, oltre vent'anni dopo gli abusi, avvenuti tra il 1950 e il 1977.
Tra l'altro, niente ha impedito ad alcune vittime di fare denunce all'autorità civile negli anni Settanta.
Giravano traduzioni non ufficiali dal latino del Motu Proprio e dell'Istruzione successiva. Ma mancava una traduzione che avesse i crismi dell'ufficialità, e che, dunque, potesse essere letta senza timore di travisamenti.
È da notare in particolare l'istruzione di Ratzinger, che stabilisce le procedure da seguire: prima l'ordinario o il gerarca svolgono un'indagine preliminare; una volta accertato il fatto, lo segnalano alla Dottrina della Fede, che, a meno di casi particolari, rimanda il tutto al tribunale diocesano per ulteriori accertamenti. L'unico appello al giudizio del tribunale diocesano si può fare al supremo Tribunale della Congregazione per la Dottrina della Fede. Un passaggio che verrà modificato riguarda la prescrizione del delitto dopo dieci anni, a partire - nei casi di pedofilia - dal compimento dei 18 anni da parte della vittima: la prescrizione non ci sarà più, mentre resterà in vigore il segreto pontificio, che equivale al segreto istruttorio: serve a garantire un equo processo.
Sono procedure nelle quali molti hanno letto piuttosto una volontà di insabbiare da parte della Santa Sede.
È vero il contrario: si era venuti a conoscenza che gli stessi vescovi, in molti casi, venuti a conoscenza dei casi, si limitavano a trasferire i sacerdoti; di molti casi non arrivava nemmeno segnalazione, e spesso le diocesi non erano provviste nemmeno di un esperto di diritto canonico adatto a seguire i casi. Portare ogni cosa all'attenzione della Dottrina della Fede, più che a insabbiare, è servito a esercitare un più stretto controllo, e verificare dove e quando è il caso di intervenire.
Raccontano di un Ratzinger puntiglioso nel leggere ogni rapporto che gli giungeva nella scrivania, e deciso a fare di tutto per contrastare il fenomeno, anche con azioni immediate. Uno zelo che molti, in Curia, non hanno visto di buon occhio.
© Copyright Il Tempo, 27 marzo 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ti segnalo anche questo:
Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa di Salvatore Gentile
http://www.loccidentale.it/articolo/abusi:+problema+giuridico+o+morale%3F.0088877
Alessia
Posta un commento