sabato 17 aprile 2010

Oggi il Papa a Malta: il commento di Andrea Tornielli


Vedi anche:

La visita del Papa a Malta: la gioia del presidente George Abela e dell'arcivescovo Paul Cremona (Radio Vaticana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Dittatura conformista. Benedetto contro il totalitarismo dell’opinion. E invoca la penitenza (Rodari)

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

Card Tonini: "Il mio augurio per il Papa è che si abbandoni totalmente ai disegni di Dio. Ma lui lo ha già fatto"

Da Fr. Z. interessanti considerazioni sui media e sul prossimo viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa offre risposte totalmente diverse da quelle del potere, dell'ideologia, dell'indifferenza, della mediocrità (Bustaffa)

Esperienza personale che condivido con tutti voi: un bimbo di quattro anni ha appena intonato "tanti auguri al Papa" :-)

La più bella testimonianza di affetto. I bambini di Don Di Noto al Papa: "Non ti sentire mai solo, ti vogliamo bene!" (Sir)

Osservatore Romano: i fatti danno ragione al Papa. Sconfitto chi sostiente che il silenzio serva a proteggere la Chiesa (Apcom)

Fuori uno. Il Vaticano sconfessa il cardinale Castrillà³n Hoyos (Magister)

Il giornalista dello Spiegel Matussek ammette: Le accuse alla Chiesa cattolica sono a senso unico. Tra pedofilia e celibato non c'è alcuna connessione

Benedetto XVI, il Papa teologo, compie cinque anni. Il video speciale di Rome Reports

Il rabbino Alon Goshen-Gottstein: dico grazie a Padre Cantalamessa. Rammarico per aver permesso ai media di creare una storia sbagliata (Jerusalem Post)

Goebbels e l’operazione preti pedofili (Massimo Introvigne). Impressionanti le analogie con l'attualità

Il regalo del Papa al mondo: lo speciale preparato dall'Opus Dei

La prima “legislatura” di Benedetto è da record (Bruno Mastroianni)

Il Papa compie 83 anni: la vita di Joseph Ratzinger (lo splendido video di Rome Reports)

Il compleanno di Papa Ratzinger, la misericordia di un padre (Santambrogio)

José Manuel Vidal (che consigliava al Papa di offrirsi come capro espiatorio per i suoi predecessori) fa gli auguri commossi a Benedetto XVI

I cinque anni di Papa Benedetto, mite e deciso. Protagonista sul piano del pensiero e della coscienza (Elio Bromuri)

Gli attacchi del mondo anglosassone e anticlericale al Papa hanno qualcosa a che vedere con il riavvicinamento di Roma e Mosca? (Roland Hureau)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico"

Guido Guastalla (Consigliere Comunità ebraica Livorno) commenta l'omelia di Padre Cantalamessa

Il teologo Coda: "Kung ingiusto con Papa Ratzinger. Un nuovo Concilio è inutile" (La Rocca)

La vera radice degli ultimi attacchi a Benedetto XVI (Mario Mauro)

Benedetto XVI: è ora di fare penitenza (Fausto Gasparroni)

Celibato dei preti ed abusi sui minori: riflessioni di "Contribution à la défense de l'Eglise"

Mons. Zollitsch: Papa Benedetto ci dona un pontificato spirituale, improntato alla profondità teologica (Osservatore Romano)

Dal Papa poche parole, pronunciate a braccio, ma che arrivano come una boccata d’aria nel clima avvelenato di queste settimane (Tornielli)

Gli 83 anni di Papa Benedetto: mille volte grazie (Marina Corradi)

L'Arcivescovo di Westminster Nichols sta valutando se intraprendere un'azione legale contro il Time per diffamazione (Thompson). Bene!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Malta, timori di contestazioni

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Malta

Era l’anno 60 dell’era cristiana quando la nave che trasportava verso Roma il prigioniero Paolo di Tarso fece naufragio in quest’isola colonizzata dai fenici, al centro del Mediterraneo. E qui l’apostolo delle genti trascorse tutto l’inverno, accolto dagli abitanti locali.
Questo pomeriggio, 1950 anni dopo, arriva a Malta per commemorare quell’evento, Benedetto XVI.
Il primo viaggio internazionale del 2010 cade per Papa Ratzinger in un momento difficile, a motivo delle polemiche per gli abusi sui minori perpetrati da sacerdoti e religiosi. Anche se non è previsto ufficialmente, è possibile che durante le ore che trascorrerà qui, il Pontefice incontri alcune delle vittime degli abusi, mentre è di ieri la notizia che anche il promotore di Giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, Charles Scicluna, incontrerà le vittime maltesi il prossimo giugno.
L’arcivescovo Paul Cremona ha detto ai microfoni di Radio Vaticana che la Chiesa maltese ha risposto con decisione alla crisi degli abusi sui minori da parte del clero. «Abbiamo mostrato la nostra angoscia in particolare nei riguardi delle vittime degli abusi. Da 11 anni abbiamo un team, al quale si può rivolgere chiunque abbia una segnalazione di un simile abuso e che si farà carico di aprire un’indagine in merito. Abbiamo anche scritto che noi vogliamo fare del nostro meglio per eliminare questi abusi dalla Chiesa e quindi abbiamo rivolto un appello a tutti i maltesi: chiunque sia a conoscenza di un abuso, venga da noi per aiutarci ad estirpare questo peccato, questo delitto».
Malta, indipendente dal Regno Unito nel 1964, conta oltre 410 mila abitanti, il 98% dei quali cattolici. Dal maggio 2004 è Stato membro dell’Ue e dal 2008 ha adottato l’euro. «Siamo molto lieti, siamo entusiasti di ricevere il Santo Padre qui, a Malta - ha detto il presidente George Abela - in questo tempo particolare per il Papa e anche per la nostra isola. È veramente una impronta sui nostri valori, basati sulla fede cattolica. È una grande occasione, una grande gioia». L’allerta è alta, anche in previsione di possibili contestazioni, dopo che alcuni manifesti della visita papale erano stati imbrattati. La polizia ha interrogato molti giovani che hanno scritto messaggi contro Ratzinger sui blog e su Facebook.
Ieri, vigilia della partenza, Benedetto XVI ha festeggiato con i membri della famiglia pontificia il suo 83° compleanno. Uno dei suoi membri, il secondo segretario, Alfred Xuereb, è maltese, e oggi sarà a fianco del Pontefice. Insieme ai tantissimi auguri di compleanno, a Ratzinger è arrivata nelle ultime ore anche il sostegno e la solidarietà del governo italiano. Il Consiglio dei ministri, con un comunicato, ha infatti «confermato la solidarietà del governo per l’inqualificabile campagna diffamatoria contro la Chiesa e il Papa».
E sempre dedicato al tema della lotta alla pedofilia è anche l’editoriale de «L’Osservatore Romano», a firma di Lucetta Scaraffia, nel quale si afferma che: «A differenza di quanto si legge su molti giornali che lo raffigurano come debole e attaccato da ogni parte, oppure come un anziano teologo che non sa comprendere il mondo di oggi, a differenza di chi ne chiede, con scritte sui muri o sui manifesti, delle impensabili dimissioni questa ricorrenza coincide con un momento di forza». A Benedetto XVI «interessa solo fare bene il Papa, cioè la guida spirituale dei cattolici. Ed è questo che disturba tanto il mondo e i potenti padroni dell’informazione e della politica: il fatto che così evidentemente li consideri irrilevanti davanti all’esigenza di meditare e spiegare le parole di Gesù».

© Copyright Il Giornale, 17 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: