mercoledì 7 aprile 2010
Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)
Vedi anche:
Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè
Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...
Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)
Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)
L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach
Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)
Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)
L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)
La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)
C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay
Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)
La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)
Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)
La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre
Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)
Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)
Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao
Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)
Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)
Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)
William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)
Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)
Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI
Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)
La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!
Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)
La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!
Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)
Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)
Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI Un attacco globale al pontificato
PRIMO PIANO
Di Mauro Romano
La Chiesa fa quadrato alle accuse sulla pedofilia. Bertone: Ratzinger è un Papa forte
La Chiesa fa quadrato e difende Papa Ratzinger dagli attacchi sulla pedofilia difende di fatto l'istituto più profondo del pontificato. «Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae», le parole affidate a un'intervista a l'Osservatore romano dal cardinale Angelo Sodano, l'ex segretario di Stato che, nel giorno di Pasqua, espresse pubblica solidarietà al Papa in piazza San Pietro.
Non ha dubbi, «è ormai un contrasto culturale, il Papa incarna verità morali che non sono accettate e così le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa».
Per Sodano gli attacchi al Papa sono «ingiusti» e dietro «ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo». Adesso «viene brandita l'accusa della pedofilia» prima «ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae».
A fare da scudo al Papa anche il cardinale Tarcisio Bertone. «Durante la settimana santa Benedetto XVI ha avuto il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. È un Papa forte, il Papa del terzo millennio» si è affrettato a sottolineare il segretario di Stato Vaticano al suo arrivo a Santiago rispondendo ai cronisti che durante la sua visita ufficiale in Cile, gli hanno chiesto sul silenzio del Pontefice circa i casi di abusi durante la Pasqua. Incalzato sui documenti del settimanale tedesco Die Zeit, che lo accuserebbero di aver bloccato nel 1998 il caso del prete americano Lawrence Murphy, Il cardinal Bertone ha replicato deciso «non è vero, non è vero. Abbiamo documentato il contrario e non parliamo di questo argomento ora, perché altrimenti rimaniamo qui tutto il giorno per verificare con precisione l'azione di me stesso e di sua eminenza, il cardinale Ratzinger, quale prefetto della Congregazione della dottrina della fede. Basta, basta su questo argomento».
Anche perché «c'è chi teme che la campagna mediatica di odio anticattolico possa degenerare», come sostiene la Radio Vaticana. «Si affacciano i primi segnali preoccupanti», l'emittente pontificia riferisce per esempio che «sulle mura di una Chiesa in provincia di Viterbo sono apparse scritte anticattoliche; in Germania, il vescovo di Muenster, Felix Genn, è stato aggredito da uno squilibrato durante la Messa di Pasqua. In varie celebrazioni in Europa gruppi di manifestanti o singoli hanno cercato di disturbare i riti pasquali con insulti e altro».
© Copyright Italia Oggi, 7 aprile 2010 consultabile online anche qui.
Domanda: che cosa hanno in comune Pio X, Pio XII, Paolo VI e Benedetto XVI? Ciascuno ha sicuramente qualche risposta :-)
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento