martedì 6 aprile 2010

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)


Vedi anche:

ATTENZIONE! IL CONTENUTO DELL'INTERVISTA AL CARD. SODANO NON CORRISPONDE AI TITOLI DI AGENZIA. LA SANTA SEDE INTERVENGA!

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Bertone: Benedetto XVI è un Papa forte. Sodano: errori dei preti branditi come armi (Ansa)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Pedofilia, Bertone difende il Papa: Benedetto XVI è forte

Card. Bertone: "Benedetto XVI è un Papa forte, il Papa del terzo millennio"

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: «Papa Ratzinger preso di mira perché difende la vita» (La Rocca)

Pedofilia, Briguglio: Laicità positiva non è denigrare Chiesa (Apcom)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Giornalismo senza notizia: intervista col prof. Baggio (Radio Vaticana)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Il Papa: La Pasqua è la vera salvezza dell’umanità! (Sir)

Quando il card. Ratzinger rispose "Noi sacerdoti, noi sacerdoti!" ad un monsignore di curia che gli chiedeva la ragione della durezza della Via Crucis 2005 (Tosatti)

Come si zittisce la Chiesa. Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia (Bruno Mastroianni)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer?

Domenica scorsa l’editorialista del New York Times (NYT) Maureen Dowd è tornata ad attaccare il Papa. Commentando parole dell’esorcista don Gabriele Amorth il quale ha detto che dietro i preti pedofili c’è lo zampino del demonio, Dowd ha suggerito alla chiesa cattolica un mezzo per risolvere il problema: assumere un “sessorcista”. Eppure, a rileggere le accuse che il NYT ha rivolto all’attuale Papa in merito al caso del prete pedofilo Lawrence Murphy che abusò di alcuni ragazzi sordomuti quando lavorava in una scuola di Milwaukee, è il quotidiano americano che sembra aver bisogno di consulenti. Dietro le accuse, infatti, si svela un retroscena inedito: alla base della tesi riportata il 25 marzo dal NYT secondo cui sia Joseph Ratzinger sia Tarcisio Bertone avrebbero insabbiato – quando guidavano la Dottrina della fede – gli abusi commessi di padre Murphy, c’è un grossolano errore di traduzione.

Ecco come sono andate le cose: il 25 marzo Laurie Goodstein costruisce sul NYT le accuse a Ratzinger e Bertone in due modi. Firma un articolo in cui riassume i fatti. Allega sul sito web del giornale la corrispondenza avvenuta tra l’ex Sant’Uffizio e la diocesi di Milwaukee in merito al caso. E’ in questa corrispondenza che è riportato anche il resoconto dell’incontro che il 30 maggio 1998 i superiori della Dottrina della fede hanno con monsignor Robert Weakland, allora arcivescovo di Milwaukee, il suo ausiliare monsignor Richard Skilba e il vescovo di Superior, Raphael Fliss. Si tratta di un incontro di fondamentale importanza perché svela quale linea Bertone, a nome di Ratzinger, decise di prendere una volta conosciuti i fatti. Il racconto dell’incontro serve al NYT da supporto alla tesi scritta dalla Goodstein. A prima vista tutto è corretto. Sul sito web del giornale vengono riportate sia la versione originale del resoconto dell’incontro del ’98, quella italiana, sia una traduzione in inglese. Ma si omette di dire una cosa: la versione inglese è una traduzione dall’italiano grossolana e scorretta fatta con “Yahoo translator”, una traduzione che il giudice vicario della diocesi di Milwaukee, Thomas Brundage, aveva inviato al suo superiore, il vescovo Fliss, per aiutarlo nella comprensione dell’italiano.

Per Brundage era scontato che Fliss ne prendesse visione senza dimenticarsi della versione corretta: “E’ una traduzione molto ruvida”. Scrive Brundage a Fliss, “perché il computer non può distinguere alcuni termini del diritto canonico”.

Mai Brundage avrebbe potuto immaginare che più di dieci anni dopo il NYT, volutamente o semplicemente per superficialità, scrivesse un articolo nel quale gran parte dell’impianto accusatorio si basa esclusivamente sulla versione inglese. Qui il traduttore automatico di Yahoo cambia il senso delle parole e mostra Bertone molto remissivo con Murphy. Tanto che si può dire, se la fonte è soltanto questa versione inglese, che Ratzinger e il suo vice tentarono nel ’98 di insabbiare il caso. Ma lo stesso ragionamento non lo si può fare se viene svolto un lavoro corretto di visione delle fonti, ovvero se ci si basa sul testo ufficiale scritto dalla Dottrina della fede in italiano.

E’ qui, nella versione italiana, che vengono dette alcune cose importanti. Viene detto che durante l’incontro con Bertone, Weakland “s’impegna a cercare di ottenere da Murphy – da lui paragonato a un bambino ‘difficile’ –, una dichiarazione di pentimento”. Si dice che padre Murphy è stato esaminato da tre psicologi che lo ritengono “un pedofilo tipico” e che, pertanto, “si crede vittima”. Si spiega che o padre Murphy “dà segni chiari di pentimento”, oppure il processo canonico andrà fino in fondo e arriverà alle dimissioni del sacerdote dallo stato clericale. E’ nella versione inglese assunta come base dal NYT, invece, che non solo alcuni passaggi vengono omessi, ma si dice spesso tutt’altro.

Cosa? Che Weakland s’impegna ad avere da Murphy non una dichiarazione di pentimento ma semplicemente una d’“impedimento dell’esercizio del ministero”. Non si dice che tre psicologi hanno giudicato padre Murphy un “pedofilo tipico” e che la cosa viene presa per buona dalla Dottrina della fede. E non si dice che, senza pentimento, a padre Murphy verrà comminato il massimo della pena prevista dal diritto canonico: le dimissioni dallo stato clericale.

Insomma, a leggere la versione inglese sembra che Bertone non abbia preso ogni misura possibile su Murphy. Non si dice, ancora, che la Dottrina delle fede lo considera un pedofilo e che senza il suo pentimento il processo non verrà fermato. E’ vero, Bertone chiede di tenere in considerazione le condizioni fisiche precarie di Murphy, che infatti di lì a poco muore. Ma non dice mai che a causa di queste condizioni il processo deve essere fermato. Egli dice, e la cosa viene omessa nella versione “automatica” inglese, che per favorire il pentimento di padre Murphy “gli sia concesso un perido di ritiro”, altrimenti le misure saranno “più rigorose”.

Pubblicato sul Foglio martedì 6 aprile 2010

© Copyright Il Foglio, 6 aprile 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

2 commenti:

Viper 19 ha detto...

Benissimo!!!!!!! L'inganno, la menzogna, la calunnia....... accompagnata da incompetenza.....


DA VERO ATTENDINBILI COMPLIMENTI e soprattutto SVEGLIA!!!!! a chi crede a tutto quello che sti signori ( si fa per dire ci propinano).
TRADUTTORE AUTOMATICO...... Ma PER FAVORE!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bertone dal Cile, eufemia
Apc-*Pedofilia/ Bertone in Cile smentisce di aver coperto caso Murphy
"Non è vero, abbiamo documentato il contrario"

Santiago del Cile, 6 apr. (Ap) - Il segretario di Stato vaticano,
cardinale Tarcisio Bertone, ha respinto oggi con forza le accuse
secondo cui avrebbe coperto il grave caso di pedofilia nella
chiesa cattolica americana di padre Lawrence Murphy, che negli
anni abusò di 200 minori in un istituto per bambini sordi. "Non è
vero, non è vero: lo sapete, abbiamo documentato il contrario e
non parliamo di questo tema, altrimenti stiamo qui tutto il
giorno", ha risposto Bertone ai giornalisti al suo arrivo a
Santiago del Cile per un viaggio di otto giorni.(segue)