mercoledì 5 maggio 2010

Benedetto XVI cerca un commissario per salvare i Legionari (e il Vaticano). Il commento di Rodari


Vedi anche:

Le vittime di Cantini (già "spretato" da Benedetto XVI) scrivono al Papa. La replica della curia fiorentina: «Mai chiesta udienza a Betori»

Il card. Sodano decise di non testimoniare nella causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Tornielli)

Quel bacio di Angela e l’abbraccio di tutto il Cottolengo (Viana)

La modernità di Benedetto XVI: il commento di Francesco Antonio Grana

Alla fine la verità su Maciel è riuscita ad emergere (Giansoldati)

Il vescovo di Oakland ricostruisce il “caso Kiesle”, utilizzato dai media internazionali per attaccare il Papa (Boffi)

Giancarlo Cesana: Costruire il tempio in mezzo alla bufera (Amicone)

Mons. Xuereb racconta il commovente incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta: Benedetto XVI ha anche apprezzato il loro coraggio (O.R.)

Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa: i numeri, i documenti, la condotta di Benedetto XVI e la spiegazione dei casi emersi (Mastroianni)

Durissime accuse del Vaticano contro Maciel: «immorale» (Galeazzi)

IL MESSAGGIO DI FATIMA: IL COMMENTO TEOLOGICO DEL CARD. JOSEPH RATZINGER (impressionante se letto oggi)

Il Papa a Fatima. Le parole del card. Ratzinger sul "terzo segreto": la parola chiave è un triplice grido: "Penitenza, Penitenza, Penitenza!" (Izzo)

I "visitatori" sorpresi dalla scoperta che 900 donne del Regnum Christi vivono in Messico in condizioni di "schiavitù volontaria" (Milenio)

Padre Lombardi illustra il viaggio del Papa in Portogallo: una visita all’insegna di Maria e della speranza cristiana (Radio Vaticana)

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)

Il bacio di Angela al Papa, un lampo nel buio (Ghiseri)

Pochi e del tutto insufficienti i commenti della stampa italiana sul "caso" Maciel. Vogliamo parlare delle responsabilità dei media?

Attesa per la nomina del "Delegato" del Papa per i Legionari di Cristo (Calabrò)

«Il Papa ha toccato davvero il cuore di noi giovani» (Bello)

Spagna, i Carmelitani denunciano un prete per un caso di presunto abuso nei confronti di un sedicenne (El Mundo)

La BBC dà la parola agli esperti che ridimensionano completamente i numeri degli abusi sessuali commessi da sacerdoti

Il Vaticano tenta di migliorare la sua comunicazione (Frédéric Mounier)

La fiaba di Kelvin che sabato ha chiesto più volte ai genitori se l'indomani avrebbe incontrato proprio il "Papa vero" (Cravero)

Gli scandali, gli attacchi al Papa e l'universalità rinata della Chiesa: Cardia risponde a Galli Della Loggia (Corriere)

Il Papa davanti alla Sindone e l'omelia per il card. Mayer: il commento di José Luis Restán

Il Papa pensa ad un cardinale messicano per "rifondare" i Legionari di Cristo (El Mundo)

V° Anniversario dell'elezione di Papa Benedetto XVI: la splendida omelia di Mons. Luigi Negri

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Benedetto XVI cerca un commissario per salvare i Legionari (e il Vaticano)

di Paolo Rodari

I Legionari di Cristo aspettano un commissario esterno. E cioè un delegato inviato dal Papa che prenda in mano le redini della congregazione, ridefinisca il carisma e riveda l’esercizio dell’autorità. L’obiettivo è quello di salvare il nucleo della Legione facendo piazza pulita delle mele marce.
E cioè di tutti coloro che in qualche modo hanno coperto quelli che la Santa Sede ha definito i “comportamenti gravissimi e obiettivamente immorali”, talora “veri delitti” atti a configurare “una vita priva di scrupoli e di autentico sentimento religioso” del fondatore, il sacerdote Marcial Maciel Degollado.
Venerdì e sabato scorso i cinque vescovi incaricati di effettuare una visita apostolica nella Legione hanno relazionato a porte chiuse davanti a Benedetto XVI, al cardinale Tarcisio Bertone, al cardinale William J. Levada, al cardinale Franc Rodé, e all’arcivescovo Fernando Filoni. Di comune accordo hanno concluso circa la necessità di commissariare la congregazione. Ma il nome del delegato papale non è stato deciso. Anche perché ancora non si sa se verrà scelto un cardinale emerito, e cioè una personalità di spessore ma libera da particolari incarichi, oppure un outsider, e cioè un nome di profilo piu basso ma di indubbie capacità.
Nel caso prevalga la prima ipotesi sembra possa essere preso in considerazione il cardinale messicano Juan Sandoval Íñiguez, arcivescovo di Guadalajara. Ne ha parlato il vaticanista Sandro Magister così: “Il cardinale Sandoval conosce bene la Legione, che ha in Messico la sua patria storica. E’ anche titolare, a Roma, della chiesa di Nostra Signora di Guadalupe, di proprietà dei Legionari. Ma non si è mai mescolato a loro e alle loro trame, né con Maciel né con gli attuali capi. Ha 77 anni ed è in procinto di lasciare la guida della diocesi per superati limiti di età: potrà quindi dedicarsi a tempio pieno alla causa. In Vaticano è membro della congregazione per i religiosi, di quella per l’educazione cattolica e della prefettura per gli affari economici della Santa Sede. Inoltre, fa parte della commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione. E’ persona giudicata molto risoluta e di sicura affidabilità”. Sandoval non è un cardinale pregiudizialmente contrario alla Legione. A Guadalajara ha la responsabilità di oltre mille seminaristi. Nella sua diocesi, come in tutto il Messico, i Legionari sono un carisma fiorente e ben radicato. Ed è dunque chiaro che la scelta di Sandoval confermerebbe la linea inaugurata con la visita apostolica voluta dal Papa. Questa è stata affidata a cinque presuli sostanzialmente amici della Legione. L’unico dei cinque ritenuto meno affine era il messicano Ricardo Watty Urquidi, vescovo di Tepic in Messico. Ma non è soltanto la scelta dei nomi che hanno portato avanti la visita apostolica a dire che la volontà vaticana è quella di salvare la congregazione. C’è anche l’elenco di cardinali che in quest’ultimo anno si sono recati all’università della Legione a dire molto. All’ateneo pontificio Regina Apostolorum, infatti, hanno presenziato importanti conferenze i cardinali Bertone, Antonelli, Levada e Scola.

Il dossier sui Legionari è stato portato avanti con forza dal Papa e da Bertone.

Quest’ultimo, in particolare, si è molto speso per fare chiarezza e per meglio capire cosa fosse successo all’interno della Legione. Ora il traguardo “pulizia” è davvero vicino. Anche se non è facile arrivare fino in fondo. Perché se è vero che, come ha spiegato il Vaticano, all’interno della Legione c’era un “sistema di relazioni” costruito attorno a Maciel, sul “silenzio dei circostanti”, sul “meccanismo di difesa” della sua vita indegna, è anche vero che in molti dentro il Vaticano sapevano di Degollado e hanno fatto poco per reagire.

Pubblicato sul Foglio martedì 4 maggio 2010

© Copyright Il Foglio, 4 maggio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Io spero che non si salvino affatto coloro che, in Vaticano, hanno coperto Maciel.
R.

Nessun commento: