martedì 11 maggio 2010

Il Papa, pellegrino della Madonna di Fatima: Chiesa pronta a dialogare con chi non marginalizza la libertà di dare un senso umano alla vita


Vedi anche:

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il Papa a Lisbona in 'papamobile' tra la folla. Poi cerimonia al monastero (Apcom)

Il Papa ai giornalisti sull'aereo: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici esterni ma dai peccati al suo interno

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Il Papa: nel messaggio di Fatima previste le sofferenze della Chiesa ma esso non va a situazioni particolari, chiede penitenza

Le parole del Papa sulla pedofilia: video Repubblica

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa ha annoverato lo scandalo della pedofilia tra "la più grande persecuzione" della Chiesa, nata dai suoi stessi peccati (Apcom)

Il Papa a Lisbona: «Chiesa perseguitata dai suoi peccati, il perdono non sostituisce la giustizia» (Marroni)

Il Papa: «Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa»

Il Papa all'aeroporto: "La Vergine Maria è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza" (Discorso)

Il Papa: "Pedofilia, il perdono non si sostituisce alla giustizia" (Repubblica)

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Pedofilia, il Papa: «La Chiesa perseguitata da suoi peccati. Sofferenze della Chiesa fanno parte di quelle annunciate a Fatima»

Il Papa: Pedofilia, fatto terrificante per la Chiesa

Il Papa a Napolitano: Benedico chi soffre in corpo o spirito. Napolitano al Papa: Missionario di pace e dialogo (Apcom)

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

Il Papa in Portogallo: il commento di Marinella Bandini (Velino)

Il Papa oggi in Portogallo a dieci anni dalla Beatificazione dei pastorelli di Fatima (Radio Vaticana)

LA VISITA DEL PAPA IN PORTOGALLO IN DIRETTA SU RTP

Portogallo, Carlos Azevedo: nell'agenza del Papa crisi e diritti umani (Publico)

Il Papa a Lisbona con il volo Alitalia AZ4000 (Asca)

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Il Papa in volo per il Portogallo (Tgcom)

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

Il rettore del santuario: Fatima altare del mondo (Luigi Gerninazzi)

Politi imperversa anche in Portogallo: critica il Papa non politico ma non parla di Maciel

La clamorosa retromarcia della Bbc sui preti pedofili: "Non è un problema della sola chiesa cattolica" (Maurizio Stefanini)

Il Papa è partito per Lisbona: buon viaggio, Santo Padre :-)

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

Il Papa oggi in Portogallo. Intera giornata a Lisbona, da domani a Fatima (Apcom)

Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola

Le tappe della visita in Portogallo. L''attesa dei cattolici e la curiosità degli altri (Rino Passigato, Nunzio apostolico)

Il Portogallo accoglie "o Papa Bento XVI" (Cerri)

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)

I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)

Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari

Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel

La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)

Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI in Portogallo, pellegrino della Madonna di Fatima: Chiesa pronta a dialogare con chi non marginalizza la libertà di dare un senso umano alla vita

Calorosa accoglienza per Benedetto XVI giunto in Portogallo per il suo 15.mo viaggio apostolico internazionale, a dieci anni dalla Beatificazione dei veggenti di Fatima, Giacinta e Francesco Marto. L’aereo papale, partito verso le 9.15 dall'aeroporto romano di Fiumicino, è atterrato nell'aeroporto di Lisbona alle 10,57 ora locale, le 11.57 in Italia. Ad accogliere il Pontefice, il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva. Il servizio del nostro inviato, Roberto Piermarini:

“Venho como peregrino de Nossa Senhora de Fátima, investido…”

“Vengo nelle vesti di pellegrino della Madonna di Fatima, investito dall’Alto nella missione di confermare i miei fratelli che avanzano nel loro pellegrinaggio verso il Cielo”. Così Benedetto XVI nel suo primo discorso in terra portoghese all’aeroporto di Lisbona dove ha salutato tutti “indipendentemente dalla loro fede e religione”. Il Papa ha ricordato l’evento successo a Fatima 93 anni fa, “quando il Cielo – ha affermato - si è aperto proprio sul Portogallo – come una finestra di speranza che Dio apre quando l’uomo Gli chiude la porta – per ricucire, in seno alla famiglia umana, i vincoli della solidarietà fraterna che poggiano sul reciproco riconoscimento dello stesso ed unico Padre”. Si tratta – ha detto - di un amorevole disegno di Dio che non è dipeso né dal Papa, né da qualsiasi altra autorità ecclesiale:

“Não foi a Igreja que impôs Fátima – diria o Cardeal Manuel Cerejeira…”

“Non fu la Chiesa che ha imposto Fatima – direbbe il cardinale Manuel Cerejeira, di venerata memoria –, ma fu Fatima – ha detto - che si impose alla Chiesa”. Una risposta agli attacchi delle autorità civili di allora, condizionate dell’anticlericalismo-massonico che considerò le apparizioni di Fatima come un’invenzione della Chiesa tanto che i tre piccoli veggenti vennero anche arrestati per fargli dire che erano stati indottrinati dalla Chiesa. “La Vergine Maria è venuta dal Cielo – ha detto Benedetto XVI - per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza”. Ed il Papa ha sottolineato che la sua visita vuole essere una proposta di sapienza e di missione, sotto il segno della speranza. Benedetto XVI non ha mancato di ribadire alle autorità politiche, che “la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l’essenziale considerazione del senso umano della vita”. Inoltre ha osservato che la svolta repubblicana di 100 anni fa, “ha aperto, nella distinzione fra Chiesa e Stato, un nuovo spazio di libertà per la Chiesa, a cui i due Concordati del 1940 e del 2004 avrebbero dato forma, in ambiti culturali e prospettive ecclesiali assai segnate da rapidi cambiamenti”.

Dal canto suo il presidente della Repubblica, Cavaco Silva, accogliendo il Pontefice ha affermato che il Portogallo si attende da questa visita un messaggio di speranza in questi tempi di incertezza per il Paese. Dall’aeroporto – tra due ali di folla festante - il Papa si è poi trasferito al Monastero di Jerónimos, storico complesso da dove partivano nel ‘500 i grandi esploratori ed i missionari portoghesi e che oggi è utilizzato dal Cerimoniale per l’accoglienza dei Capi di Stato.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

E tutti i "preoccupati" della nuvola che avrebbe impedito il viaggio al santo padre?
E tutti quelli che dicono che e' un papa fragile?
E tutti quelli che stavano brigando per la prossima poltroncina, rossa o bianca?
Signori, questo e' IL PAPA, che aiuta a dare il senso umano alla vita.