martedì 11 maggio 2010
Il Papa ai giornalisti sull'aereo: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici esterni ma dai peccati al suo interno
Vedi anche:
Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina
Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)
Il Papa: nel messaggio di Fatima previste le sofferenze della Chiesa ma esso non va a situazioni particolari, chiede penitenza
Le parole del Papa sulla pedofilia: video Repubblica
Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports
Il Papa ha annoverato lo scandalo della pedofilia tra "la più grande persecuzione" della Chiesa, nata dai suoi stessi peccati (Apcom)
Il Papa a Lisbona: «Chiesa perseguitata dai suoi peccati, il perdono non sostituisce la giustizia» (Marroni)
Il Papa: «Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa»
Il Papa all'aeroporto: "La Vergine Maria è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza" (Discorso)
Il Papa: "Pedofilia, il perdono non si sostituisce alla giustizia" (Repubblica)
Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)
Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli
Pedofilia, il Papa: «La Chiesa perseguitata da suoi peccati. Sofferenze della Chiesa fanno parte di quelle annunciate a Fatima»
Il Papa: Pedofilia, fatto terrificante per la Chiesa
Il Papa a Napolitano: Benedico chi soffre in corpo o spirito. Napolitano al Papa: Missionario di pace e dialogo (Apcom)
Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI
Il Papa in Portogallo: il commento di Marinella Bandini (Velino)
Il Papa oggi in Portogallo a dieci anni dalla Beatificazione dei pastorelli di Fatima (Radio Vaticana)
LA VISITA DEL PAPA IN PORTOGALLO IN DIRETTA SU RTP
Portogallo, Carlos Azevedo: nell'agenza del Papa crisi e diritti umani (Publico)
Il Papa a Lisbona con il volo Alitalia AZ4000 (Asca)
L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)
Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica
Il Papa in volo per il Portogallo (Tgcom)
Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato
Il rettore del santuario: Fatima altare del mondo (Luigi Gerninazzi)
Politi imperversa anche in Portogallo: critica il Papa non politico ma non parla di Maciel
La clamorosa retromarcia della Bbc sui preti pedofili: "Non è un problema della sola chiesa cattolica" (Maurizio Stefanini)
Il Papa è partito per Lisbona: buon viaggio, Santo Padre :-)
Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)
Il Papa oggi in Portogallo. Intera giornata a Lisbona, da domani a Fatima (Apcom)
Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola
Le tappe della visita in Portogallo. L''attesa dei cattolici e la curiosità degli altri (Rino Passigato, Nunzio apostolico)
Il Portogallo accoglie "o Papa Bento XVI" (Cerri)
Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)
'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)
Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)
I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)
Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari
Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel
La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)
Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa
La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)
Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)
Pedofilia, padre Lombardi: «Il Papa non mendica sostegno»
Confermato: il secondo tomo di “Gesù di Nazaret” è in stampa (Magister)
Giallo sulle accuse a Mons. Mixa: il presunto accusatore difende l'accusato e la procura sostiene di non sapere nemmeno il nome della "vittima"
Oltre 10.000 sms di solidarietà a Benedetto XVI: 'Siamo con te'
Kath.net riferisce della polemica Schönborn-Sodano ed afferma che il caso è stato molto discusso sui giornali italiani
Henrique Noronha Galvão, ex allievo portoghese del prof. Ratzinger, afferma: "Il Papa è un anticonformista" (Publico)
Vigilia della partenza del Papa per il Portogallo. Grande l'attesa a Fatima, dove il Papa presiederà la Messa nel 10.mo di Beatificazione dei veggenti
Marcial Maciel Degollado e Flora Barragan de Garza: il dossier di Ignazio Ingrao (Panorama)
Consegnato agli editori il manoscritto del secondo volume "Gesù di Nazareth", scritto dal Papa. In preparazione le traduzioni in varie lingue
Santa Sede: la pubblicazione del secondo volume del libro su Gesù scritto dal Santo Padre avverrà fra qualche mese (Apcom)
IL PAPA IN PORTOGALLO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Il Papa ai giornalisti sull'aereo: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai dai nemici esterni ma dai peccati al suo interno
Il rapporto tra secolarizzazione e fede, la crisi economica e i suoi influssi sull’Europa, il senso dell’imminente pellegrinaggio a Fatima, con una riflessione sulle ferite più recenti patite dalla Chiesa, come quella degli abusi sessuali, che trovano eco nel messaggio stesso di Fatima. Sono i temi affrontati questa mattina da Benedetto XVI nell’incontro con i giornalisti a bordo del volo papale diretto a Lisbona. Riferendosi in particolare alla questione degli abusi commessi dal clero, Benedetto XVI ha affermato che “le più grandi persecuzioni” contro la Chiesa oggi vengono non da fuori ma “dai peccati” al suo interno. Il servizio di Alessandro De Carolis:
Le parole di Benedetto XVI echeggiano chiare e incisive all’interno dell’Airbus 320 dell’Alitalia, gremito dai giornalisti come sempre ansiosi di ascoltare le prime considerazioni del Papa all’inizio di un viaggio apostolico. La terza domanda dei cronisti tocca uno dei punti nevralgici: è possibile cogliere nel Messaggio di Fatima, chiedono, oltre a ciò che riguardò Giovanni Paolo II e l’attentato subito, anche il senso delle sofferenze che vive la Chiesa contemporanea, scossa dalle vicende degli abusi sessuali sui minori? La replica di Benedetto XVI è netta. Ciò che di nuovo si può scoprire oggi nel Messaggio di Fatima è che in esso, dice, si vede la “passione” che vive la Chiesa che “si riflette sulla persona del Papa”:
“Non solo da fuori vengono attacchi al Papa e alla Chiesa, ma le sofferenze della Chiesa vengono proprio dall’interno della Chiesa, dal peccato che esiste nella Chiesa. Anche questo si è sempre saputo, ma oggi lo vediamo in modo realmente terrificante: che la più grande persecuzione alla Chiesa non viene dai nemici di fuori, ma nasce dal peccato nella Chiesa, e che la Chiesa quindi ha profondo bisogno di reimparare la penitenza, di accettare la purificazione, di imparare da una parte il perdono, ma anche la necessità della giustizia. Il perdono non sostituisce la giustizia”.
Detto questo, ribadisce il Papa, dobbiamo ricordare che “il Signore è più forte del male e la Madonna per noi è la garanzia visibile, materna della bontà di Dio, che è sempre l’ultima parola nella storia”. In precedenza, il Pontefice aveva risposto a una domanda sulla realtà di secolarizzazione del Portogallo, Paese un tempo profondamente cattolico. Benedetto XVI ha riconosciuto anzitutto la presenza lungo i secoli di una “fede coraggiosa, intelligente e creativa”, testimoniata dalla nazione lusitana anche in molte parti del mondo, come in Brasile. Pur notando come “la dialettica tra fede e secolarismo in Portogallo” conti “una lunga storia”, tuttavia non sono mancate persone, ha detto, intenzionate a “creare dei ponti”, a “creare un dialogo” tra le due posizioni. Un compito che non è mai tramontato ed è tuttora attuale:
“Penso che proprio il compito, la missione dell’Europa in questa situazione è trovare questo dialogo, integrare fede e razionalità moderna in un'unica visione antropologica che completa l’essere umano e rende così anche comunicabile le culture umane. La presenza del secolarismo è una cosa normale, ma la separazione, la contrapposizione tra secolarismo e cultura della fede è anomala e deve essere superata. La grande sfida di questo momento è che i due si incontrino, così che trovino la loro vera identità. E’ una missione dell’Europa e una necessità umana in questa nostra storia.”
Benedetto XVI ha pure risposto a una domanda sulla crisi economica che metterebbe a rischio, per alcuni, la stabilità stessa dell’Europa comunitaria. Prendendo spunto dalla Dottrina sociale della Chiesa, che invita il positivismo economico a entrare in dialogo con una visione etica dell’economia, il Papa ha anche confessato che la fede cattolica ha “spesso” lasciato, in passato, le questioni economiche al mondo pensando solo “alla salvezza individuale”. Ed ha concluso:
“Tutta la tradizione della Dottrina sociale della Chiesa va nel senso di allargare l’aspetto etico e della fede, oltre l'individuo, alla responsabilità del mondo, a una razionalità 'performata' dall’etica. E d’altra parte, gli ultimi avvenimenti sul mercato in questi ultimi due-tre anni hanno dimostrato che la dimensione etica è interna e deve entrare nell’interno dell’agire economico (...) Solo così, l’Europa realizza la sua missione”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
DEO GRATIAS!
Che "il perdono non sostituisce la giustizia" dovrebbe essere chiaro come il sole, se c'e' stato bisogno di un Papa a ricordarlo dopo utte le storie di abusi a destra e a manca vuol dire che questa chiarezza di base si era proprio persa, a tutti i livelli.
Altro che "perdono = colpo di spugna"!
Ogniuno deve avere il coraggio di prendersi la responsabilita' dei propri atti, quelli buoni e anche quelli nefandi, senza scuse.
Non e' solo un problema di pedofilia, quella e' un punto di arrivo di una persona malata dentro, che ha perso la bussola della vita, e che quindi vive un male anche in quel campo - ma non solo in quel campo. Non essendoci il rispetto per la sacralita' dell'altro puo' venir fuori di tutto - carrierismo, sfruttamento ecc ecc. Di queste malattie all'interno della Chiesa ce ne sono troppe, grazie al Papa che ci aiuta nel cammino di purificazione.
DEO GRATIAS.
Secondo l'ultratutto Kreuz net, anche il Papa ha la sindrome di Stoccolma, Eufemia
http://www.kreuz.net/article.11154.html
Posta un commento