martedì 11 maggio 2010

Un viaggio mariano nel segno della speranza (Nicola Gori)


Vedi anche:

Il Papa in Portogallo: lo speciale di Giacomo Galeazzi

Papa: a Lisbona 200mila fedeli per la messa

Il Papa: non dare per scontato che la fede ci sia

Il Papa: "Bisogna annunziare di nuovo con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo, fulcro e sostegno della nostra fede, leva potente delle nostre certezze, vento impetuoso che spazza via qualsiasi paura e indecisione, qualsiasi dubbio e calcolo umano. La risurrezione di Cristo ci assicura che nessuna potenza avversa potrà mai distruggere la Chiesa" (Omelia)

L'ottimismo di Benedetto XVI: il Papa visto dal direttore dell'Osservatore Romano

Spettacolare e commovente accoglienza per il Papa a Lisbona :-)

Fatima. Aveva ragione Socci? (Rodari)

Il Papa: L'economia senza l'etica crea problemi irresolubili (Osservatore Romano)

CONFERENZA STAMPA SULL'AEREO: SERVIZIO DI CORRIERE TV

Fatima 2010. La visione “realmente terrificante” di papa Benedetto (Magister)

Il Papa al Personale del Palazzo di Belém: "Vi esprimo la mia sincera riconoscenza augurandovi il miglior successo nelle rispettive funzioni"

Schönborn, spettacolo e strategia. Suggestioni, domande e qualche risposta sullo “schiaffo di Vienna” (Rodari)

Fedele alla sua missione, il Papa è disposto a portare la croce della pedofilia a nome di tutta la Chiesa Cattolica (José Manuel Vidal)

Il Papa, pellegrino della Madonna di Fatima: Chiesa pronta a dialogare con chi non marginalizza la libertà di dare un senso umano alla vita

Il Papa: alla Chiesa ferita dagli abusi Fatima chiede penitenza, non arretramenti (Izzo)

Il Papa a Lisbona in 'papamobile' tra la folla. Poi cerimonia al monastero (Apcom)

Il Papa ai giornalisti sull'aereo: la più grande persecuzione della Chiesa non viene dai nemici esterni ma dai peccati al suo interno

Il terzo segreto di Fatima? Il commento di Francesco Colafemmina

Il Papa pronuncia la suo più dura e chiara condanna dell'atteggiamento della Curia sulla pedofilia (Miguel Mora)

Il Papa: nel messaggio di Fatima previste le sofferenze della Chiesa ma esso non va a situazioni particolari, chiede penitenza

Le parole del Papa sulla pedofilia: video Repubblica

Arrivo del Papa a Lisbona: video di Rome Reports

Il Papa ha annoverato lo scandalo della pedofilia tra "la più grande persecuzione" della Chiesa, nata dai suoi stessi peccati (Apcom)

Il Papa a Lisbona: «Chiesa perseguitata dai suoi peccati, il perdono non sostituisce la giustizia» (Marroni)

Il Papa: «Oggi le più grandi persecuzioni alla Chiesa non vengono da fuori ma dai peccati che ci sono dentro la Chiesa stessa»

Il Papa all'aeroporto: "La Vergine Maria è venuta dal Cielo per ricordarci verità del Vangelo che costituiscono per l’umanità, fredda di amore e senza speranza nella salvezza, sorgente di speranza" (Discorso)

Il Papa: "Pedofilia, il perdono non si sostituisce alla giustizia" (Repubblica)

Il Papa: per la Chiesa la pedofilia è un fatto terrificante. Sofferenze Chiesa annunciate in terzo segreto di Fatima (Ansa)

Pedofilia, il Papa rivela ai giornalisti: "Nel 3° segreto di Fatima le sofferenze della Chiesa". Trascrizione a cura di Andrea Tornielli

Pedofilia, il Papa: «La Chiesa perseguitata da suoi peccati. Sofferenze della Chiesa fanno parte di quelle annunciate a Fatima»

Il Papa: Pedofilia, fatto terrificante per la Chiesa

Il Papa a Napolitano: Benedico chi soffre in corpo o spirito. Napolitano al Papa: Missionario di pace e dialogo (Apcom)

Il filosofo portoghese Eduardo Lourenço: il coraggio e l'umiltà di Benedetto XVI

Il Papa in Portogallo: il commento di Marinella Bandini (Velino)

Il Papa oggi in Portogallo a dieci anni dalla Beatificazione dei pastorelli di Fatima (Radio Vaticana)

LA VISITA DEL PAPA IN PORTOGALLO IN DIRETTA SU RTP

Portogallo, Carlos Azevedo: nell'agenza del Papa crisi e diritti umani (Publico)

Il Papa a Lisbona con il volo Alitalia AZ4000 (Asca)

L'ex legionario Patricio Cerda: La Legione di Cristo è come una setta. Il cardinale Ratzinger mi ha ascoltato, è stato coraggioso (Luis Sierra)

Allen: la nomina del card. Pell al posto di Re sarebbe una mossa strategica

Il Papa in volo per il Portogallo (Tgcom)

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

Il rettore del santuario: Fatima altare del mondo (Luigi Gerninazzi)

Politi imperversa anche in Portogallo: critica il Papa non politico ma non parla di Maciel

La clamorosa retromarcia della Bbc sui preti pedofili: "Non è un problema della sola chiesa cattolica" (Maurizio Stefanini)

Il Papa è partito per Lisbona: buon viaggio, Santo Padre :-)

Ma che senso ha la "guerra" dei Cardinali che è scoppiata in Vaticano? (Raffaele Iannuzzi)

Il Papa oggi in Portogallo. Intera giornata a Lisbona, da domani a Fatima (Apcom)

Il bambino, il prete e il Papa: interessante riflessione di Zizola

Le tappe della visita in Portogallo. L''attesa dei cattolici e la curiosità degli altri (Rino Passigato, Nunzio apostolico)

Il Portogallo accoglie "o Papa Bento XVI" (Cerri)

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)

I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)

Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari

Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel

La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)

Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

I primi incontri nella capitale lusitana

Un viaggio mariano nel segno della speranza

dal nostro inviato Nicola Gori

È il Portogallo, estremo lembo occidentale dell'Europa, la meta del quindicesimo viaggio apostolico del Pontefice fuori dei confini italiani, il nono in Europa. Benedetto XVI è giunto martedì mattina 11 maggio alle 10.57 ora locale.
Si tratta di un viaggio prettamente mariano, in quella terra dove, 93 anni fa la Vergine apparve a tre pastorelli a Fátima, a Cova da Iria. Lo ha precisato il Papa stesso sin dal suo primo discorso, durante la cerimonia di benvenuto all'aeroporto di Portela de Sacavém di Lisbona. Non a caso il motto proposto dalla Conferenza episcopale è "Con te camminiamo nella speranza - saggezza e missione". E di speranza parlerà il Papa ai portoghesi che incontrerà nei quattro giorni di permanenza nel Paese. Nel decimo anniversario della beatificazione dei pastorelli Francisco e Giacinta Marto, il Papa sosterà due giorni a Fátima, santuario a lui familiare e località mariana tra le più visitate a livello mondiale dai pellegrini. Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dal nunzio apostolico, l'arcivescovo Rino Passigato e dal capo del Protocollo, saliti per salutarlo a bordo dell'aereo A320 "Giuseppe Ungaretti" dell'Alitalia. Ai piedi della scaletta lo hanno atteso il patriarca di Lisbona, il cardinale José da Cruz Policarpo, e il presidente della Repubblica Aníbal Cavaco Silva con la consorte Maria Alves da Silva Cavaco Silva, il presidente della Conferenza episcopale portoghese, l'arcivescovo Ortiga Jorge Ferreira da Costa, i vescovi lusitani e numerose autorità.
Festoso il benvenuto dei fedeli presenti sottolineato dal canto del Coro dei bambini di Santa Cecilia di Lisbona.
Dopo lo scambio di discorsi, Benedetto XVI in papamobile ha percorso i pochi chilometri che separano l'aeroporto dal centro città, per recarsi in nunziatura, all'esterno della quale si è radunata una piccola folla che lo ha calorosamente salutato. Dopo una breve sosta il Papa si è recato al Mosteiro dos Jerónimos, dove l'attendevano il presidente della Repubblica, con la consorte e le autorità civili e militari.
Il Mosteiro è un luogo di particolare importanza per i portoghesi, perché ricorda i grandi viaggi di esplorazione del XVI secolo e, in epoca più recente, ha ospitato la cerimonia per la firma del Trattato di Lisbona dell'Unione Europea. Nello storico edificio sono conservati i resti mortali di Vasco de Gama, Luís de Camões, re, principi e i discendenti di Manuel i. Dopo l'esecuzione degli inni pontificio e portoghese, lo sparo delle salve di cannone, gli onori militari e la sfilata della Guardia d'onore, il Papa ha sostato alcuni minuti in adorazione davanti al Santissimo Sacramento esposto nella chiesa vuota di Santa Maria di Belém. Conclusa la visita al Mosteiro il Pontefice, scortato da guardie a cavallo, si è trasferito al palacio de Belém, noto anche come Palazzo Cor de Rosa, per il colore della facciata. È stato residenza dei sovrani del Portogallo fino alla proclamazione della Repubblica, quando è diventato sede dei presidenti. Benedetto XVI è stato accolto dal capo dello Stato nel Patio dos Bichos e accompagnato al piano superiore, dove ha firmato nel Libro d'oro. Il Pontefice ha lasciato in dono al presidente un quadro in mosaico raffigurante una benedizione di Gregorio XVI, dalla Loggia della Basilica in piazza San Pietro. L'opera realizzata dallo Studio del Mosaico Vaticano in smalti policromi, applicati con stucco oleoso su base metallica.
Successivamente si è svolto un colloquio privato con il presidente della Repubblica. Al termine il Papa, dalla veranda dello studio, ha rivolto un saluto al personale riunito in giardino, quindi ha raggiunto la nunziatura. Benedetto XVI in questo viaggio è accompagnato dai cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, dagli arcivescovi Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, Manuel Monteiro De Castro, segretario della Congregazione per i Vescovi; dai monsignori António Ferreira da Costa, della Segreteria di Stato, Guido Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, con i cerimonieri Camaldo e Krajewski, da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, dal dottor Patrizio Polisca, suo medico personale, da Alberto Gasbarri, organizzatore dei viaggi del Papa e dal direttore del nostro giornale.

(©L'Osservatore Romano - 12 maggio 2010)

2 commenti:

sonny ha detto...

Scusami Raffaella, non vorrei aprire la polemica della serata, però....
Ho appena visto il promo su Raidue dell'ennesima puntata celebrativa sul Papa che non c'è più e quindi è per forza quello bravo e intelligente.
Titolo: "Ti ricordiamo così, Karol"
18/05/2010 prima serata Raidue.
Rai di tutto di più.

Raffaella ha detto...

Eh si'...
:-))
R.