mercoledì 9 giugno 2010

Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote

Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)

Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)

Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)

Mons. Fisichella: “Le sfide sulle quali siamo chiamati a dare una risposta come sacerdoti, provengono direttamente dall’interno della Chiesa”

Apologia della crociata. L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. De Mattei risponde a Zizola

Il Papa ha visto giusto: Israele, Siria e Iran preparano la guerra (Gian Micalessin)

La potenza di un «sì»: l'abbraccio delle associazioni laicali al Papa (Tracce)

La fede cristiana martoriata è un segreto vincente o una resa alla storia? Benedetto Ippolito scrive a Giuliano Ferrara (che risponde)

Vaticano-Usa in parallelo (Massimo Faggioli)

La chiusura dell'Anno sacerdotale con il calice del curato d'Ars (Osservatore Romano)

Diecimila preti attesi domani a Roma per la chiusura dell'Anno sacerdotale (Repubblica)

Il cardinale Walter Kasper sul viaggio apostolico a Cipro: Un deciso passo in avanti nel cammino ecumenico (Mario Ponzi)

Ondata di vocazioni in Australia. Mai così tante da decenni (Ansa)

Papa Benedetto dà il meglio quando mette piede nei conflitti: il commento di Daniel Pipes

Un colpo di reni che spaventa qualcuno. Quella che agli occhi di molti appare come una crisi, per il Papa si sta rivelando un’opportunità (Mastroianni)

Il viaggio del Papa a Cipro nei commenti di Politi e Chierici

Sandro Magister: Per la Santa Sede il nodo da sciogliere resta la persecuzione dei cristiani in M.O. (Cusimano)

Cipro e l'incoraggiamento del Papa a essere un cuore solo e un'anima sola. Intervista a padre Umberto Barato

George Weigel risponde alle accuse del Time

L’attuale situazione della Chiesa (Severino Dianich)

Mons. Padovese, quasi nessuno lo dice, ma i suoi funerali saranno quelli di un martire (Rodari)

Cipro, la piccola Jasmitha: che emozione a tu per tu con Benedetto XVI (Geninazzi)

A Cipro, Benedetto XVI non ha cercato di vincere, ma di convincere (Jesús Colina)

Chiusura dell'Anno Sacerdotale: intervista di Rome Reports a Mons. Guido Marini

La testa di un vescovo. Ecco quel che monsignor Padovese scriveva dell'islam. A futura memoria (Il Foglio)

Cipro, Franca Giansoldati: «Così il Papa ha riannodato i fili del dialogo» (Fabrizio Rossi)

Anno Sacerdotale, Messaggio dei vescovi italiani ai preti (Sir)

Anno Sacerdotale: Messaggio dei Vescovi italiani ai sacerdoti che operano in Italia

Il Medio Oriente di Benedetto XVI (Ida Dominijanni)

In linea con il «low profile» imposto dalla Segreteria di Stato all'omicidio di Mons. Padovese nessun delegato ha partecipati ai funerali (Galeazzi)

Channel 4 affida la realizzazione di un documentario sul Papa da trasmettere in vista della visita in UK a un attivista gay contestatore del Vaticano

Giovanni Maria Vian: il confronto con musulmani ed ebrei è una via obbligata (Calabrò)

AsiaNews: Il delitto del vescovo è religioso (Tornielli)

Omicidio di Mons. Padovese, la cautela della Santa Sede. "Ma non ci sono due linee" (Calabrò)

Coraggio e pazienza: l’insegnamento del Papa nei giorni della visita a Cipro (Muolo)

Mons. Twal: «Per la pace identità cristiana più forte» (Geninazzi)

Roma invasa dai sacerdoti per la conclusione dell'Anno a loro dedicato (Tosatti)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Annuncio del Vangelo ed economia

Buoni preti per risolvere la crisi

di Ettore Gotti Tedeschi

L'insegnamento della verità fa parte del compito di chi voglia essere un buon sacerdote. L'educazione al vero è infatti sinonimo di carità intellettuale, e oggi è anche un modo per rispondere all'urgenza in questo ambito delicatissimo. Ma spiegare il senso della vita e delle azioni umane sulla base del Vangelo aiuta anche a fare vera economia. Evangelizzando si convertono infatti il pensiero e l'agire economici perché diventino vero motore di sviluppo integrale.
È un insegnamento - come spiega Benedetto XVI nella Caritas in veritate (n. 4) - che deve fondarsi sulla verità e concretizzarsi nella carità. Senza verità l'insegnamento diviene infatti vuoto intellettualismo, senza carità è solo spreco. Molti insegnano, ma pochi sanno davvero, e chi sa spesso parla d'altro, con scarsa carità intellettuale. Dimenticando che il cattolicesimo indica l'esperienza di Cristo, e che la Chiesa mater et magistra ha delle responsabilità per la tenuta morale della società.
Se questo sarà uno dei frutti dell'Anno sacerdotale, molti saranno i benefici anche economici. Non è infatti vero che la soluzione alla crisi in atto sia il rimodellamento degli strumenti dell'economia, cioè del capitalismo e del libero mercato. È stato infatti il loro cattivo utilizzo a produrre effetti negativi. E questo uso inappropriato nasce dall'incapacità dell'uomo non propriamente educato di dare loro un senso. Del resto, se il pensiero nichilista dominante vuole che la vita umana non abbia significato, è difficile pretendere che si sappia dare senso a degli strumenti, che di per sé sono neutri.
Il vero problema educativo è a monte, e sta nell'insegnare a comprendere il senso della creazione e, di conseguenza, il significato che le creature umane devono dare alle proprie azioni. E proprio questo è, soprattutto, il compito educativo dei sacerdoti. Ne consegue che per risolvere molti problemi anche economici, non sono tanto necessari buoni economisti o politici con idee e modelli innovativi. Ci vogliono invece buoni preti, che insegnino il senso della vita e l'esigenza della ricerca della santità tra le cose del mondo. Verranno così evitati altri disastri economici e si riuscirà finalmente a produrre un vero valore sostenibile, creando e distribuendo autentica ricchezza, nella consapevolezza della dignità di tutti gli uomini.
Il manuale più recente e aggiornato per quanti sono impegnati nell'insegnamento della verità è appunto l'ultima enciclica di Benedetto XVI, in cui si trovano tutte le indicazioni necessarie anche per realizzare un valore economico reale e a misura d'uomo. Ma - come il cardinale Bertone ha ben spiegato lo scorso 16 marzo nel suo intervento davanti alla giunta di Confindustria - i sei capitoli del documento papale possono essere compresi a patto che se ne recepisca in pieno l'introduzione.
La Caritas in veritate è un'enciclica che si pone in contrasto nei confronti del nichilismo dominante. Leggendola si capisce così che il senso della vita e delle proprie azioni può essere trovato, anche in finanza, soltanto se la verità viene riconosciuta come prioritaria rispetto alla libertà. Se così non fosse, gli strumenti assumerebbero una definitiva autonomia morale, conducendo alla fine dell'economia, se non addirittura dello stesso uomo. È compito dei sacerdoti insegnare questa verità ed educare alla responsabilità personale, e il curato d'Ars saprebbe bene come risolvere la crisi economica attuale.

(©L'Osservatore Romano - 9 giugno 2010)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo!
Sono d'accordo!
Ma anche qualche "buon Vescovo", che sia "modello del gregge"? Quello no?
Non nascondiamoci dietro al dito: se ci sono anche tanti sacerdoti "cosi' cosi'" non e' anche perche' ci sono tanti Vescovi che lo sono altrettanto?
Per cui l'importante e' riempire i seminari, e poi le parrocchie, con chi ci possa essere, non importa cosa? E poi ci si lamenta che i fedeli fuggono, che ci sono gli scandali, che... (inserire a piacere)?
Ci vorrebbe, dopo l'Anno Sacerdotale, anche un Anno Episcopale.

SERAPHICUS ha detto...

Ma - non sarebbe meglio fare qualche lavoretto all'interno del torrione Niccolò V invece di scrivere meditazioni del genere???

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella.

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1343657