mercoledì 23 giugno 2010

Il card. Sepe chiede ai giudici perugini di essere interrogato a Subiaco


Vedi anche:

Il caso Sepe e la massima trasparenza che il Papa esige (El Pais)

I retroscena dello scarso feeling fra Benedetto XVI ed il card. Sepe nel commento di Franco Bechis

Straordinari ritrovamenti nelle catacombe: Una pia donna della Roma "bene" di allora (Osservatore Romano)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di martedì 22 giugno 2010

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Verso la nomina del delegato per i Legionari di Cristo. Decisione attesa nei prossimi giorni (Apcom)

Secondo FAZ l'udienza di Mixa dal Papa si terrà il 2 luglio

Il laser svela gli apostoli. Risalgono al IV secolo gli affreschi scoperti sulla via Ostiense grazie a moderne tecniche di indagine (G. Ravasi)

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Un terzo libro del Papa su Gesù? (Ingrao)

I vescovi tedeschi hanno confermato ufficialmente di aver inviato al Papa un 'dossier' contenente accuse a Mons. Mixa, ad aprile (Apcom)

Gli antichi ritratti di Paolo, Andrea e Giovanni trovati nella catacomba di Santa Tecla: i bellissimi video di Rome Reports

Nelle Catacombe romane di Santa Tecla, svelate le più antiche icone degli apostoli (Radio Vaticana)

Cristiani a una svolta: il commento di Massimo Camisasca (Sussidiario)

Il 24 giugno Benedetto XVI in visita al centro Don Orione di Monte Mario: Un'opera di carità sociale all'ombra della Madonnina (Osservatore Romano)

Lettera (eccellente) di Gnocchi-Palmaro sul Foglio. Dal martirio di Mons. Padovese in Turchia a San Francesco (Messainlatino)

Giovedì prossimo, il Papa in visita al Centro "Don Orione" e al Monastero domenicano di Monte Mario. La testimonianza della priora,suor Maria Angelica

Benedetto XVI vuole approfittare dell'assalto mediatico per favorire una "revisione" di vita e di metodi nella Chiesa (Accattoli)

La verità a cui s'appella Benedetto XVI non è appena quella giudiziaria (Giuseppe Di Fazio)

Le vittime di abusi sessuali di Malta saranno ascoltare da Mons. Scicluna questa settimana (Sunday Times)

Il contrattacco di Sepe: analisi di Francesco Peloso

Bertone non ha affatto gradito i messaggi obliqui contenuti nell’autodifesa dell’arcivescovo di Napoli indagato per corruzione (Galeazzi)

Un ex chierichetto di Mixa esclude che possa aver commesso avance omosessuali

Dietrofront. Il SZ precisa che nel dossier su Mixa non si farebbe riferimento ad abusi sessuali su minori ma ad avances omosessuali su maggiorenni

L'insegnamento di Papa Benedetto. Come in solstizio: oltre la paura del buio (Corradi)

Il card. Sepe non ci sta a passare per capro espiatorio e si difende chiamando in causa direttamente la Segreteria di Stato vaticana (Galeazzi)

Calvario, usare con cautela. L'accanimento contro Sepe ed un piccolo appunto sulla sua difesa (Il Foglio)

Card. Stanislao Dziwicsz: qualcuno vuole fare del male a Sepe. Lo conosco da anni, ha fatto solo del bene alla Chiesa

Bertone chiede tutte le carte dello Ior. Cautela che sconfina nel gelo alla lettura della nota del card. Sepe (Vecchi)

Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)

Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)

Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Sepe ai pm: «Interrogatemi a Subiaco» Anemone, stop alle aziende sportive

Divieto di contrattare con la pubblica amministrazione anche per i centri benessere

NAPOLI

C'è qualcuno che ha voluto colpire Crescenzio Sepe nella sua Chiesa? È questo quello che ha detto, in uno dei passaggi più delicati della lettera alla città, che conteneva un'articolata autodifesa, il cardinale di Napoli, indagato per corruzione dalla Procura di Perugia insieme all'ex ministro delle Infrastrutture nell'ambito dell'inchiesta sui Grandi Eventi. Quelle parole, però, non troveranno ulteriori spiegazioni da parte del presule, si fa capire negli ambienti di Curia. Quella frase, trapela da largo Donnaregina, era certamente specchio dello stato d'animo di Sepe, il quale comunque, al di là dell'amarezza del momento, è cardinale di Santa Romana Chiesa, che continuerà a servire con impegno, intensità e passione.
Intanto l'avvocato Bruno von Arx, nominato lunedì dal cardinale, sta studiando il caso: prenderà contatti con la procura oggi, per stabilire la data dell'interrogatorio. Sulla rogatoria internazionale chiesta per Propaganda Fide, la risposta di von Arx è: «Ci fa addirittura piacere. Questo significa che hanno costruito l'ipotesi di reato senza neppure essere in possesso della documentazione». Una conferma, per il penalista, che «il reato di corruzione non sta da nessuna parte».
Il cardinale ha chiesto di essere ascoltato dai pm in una sede a metà strada, il monastero benedettino di Subiaco: per ora solo un «pio auspicio» dell'ex "papa rosso", già a capo di Propaganda Fide, finito nell'indagine per la presunta "svendita" all'ex ministro Pietro Lunardi del palazzo in via dei Prefetti (per circa 4 milioni di euro quando, secondo la procura, valeva oltre il doppio) in cambio di un finanziamento di due milioni e mezzo (ai quali poi se ne aggiunse un altro di uno e mezzo) per ristrutturare un palazzo dell'ente ecclesiastico in piazza di Spagna.
L'avvocato Bruno Von Arx – che già a Napoli aveva espresso dubbi sulla competenza di Perugia – non avrebbe però ancora concordato l'interrogatorio con i pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi, che nei prossimi giorni sentiranno invece, come testimone, il prof. Francesco Silvano. È lui «l'amico» che fece da tramite tra Sepe e il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, per la casa di via Giulia. Secondo l'accusa l'affitto venne invece pagato da Diego Anemone attraverso l'architetto Angelo Zampolini. Il costruttore romano al centro della presunta «cricca» ieri si è visto bloccare, per mano del gip Massimo Ricciarelli, la possibilità di contrattare con la pubblica amministrazione anche per le due aziende sportive: «Salaria Sport Village» e «Sportiva Romana». Stesso stop di otto mesi ma solo per trattative private con gli enti pubblici, come già accaduto per le altre quattro società di costruzioni. La decisione del giudice è arrivata mentre il fratello, Daniele Anemone, era in procura a Perugia per assistere alla copia degli hard disk dei suoi due pc, sequestrati nell'ambito dell'indagine. Sarebbero gli stessi pc di cui parla in un'intercettazione la segretaria di Anemone: «C'è dentro il mondo».
Tornando a Sepe, molti i messaggi di solidarietà ricevuti anche ieri. In curia, la risposta è corale: si vive con molta serenità e molta fiducia, la croce del cardinale, al di là delle turbolenze. La parola che usa più di una persona è «fiducia». Fiducia nella magistratura e negli sviluppi di questa dolorosa vicenda: la curia di Napoli, è la convinzione, ne uscirà più forte di prima. Perché, come detto domenica dal cardinale, «la verità vince sempre».
Molti i segnali concreti di solidarietà della comunità partenopea: in più quartieri i parroci si riuniscono per commentare la lettera, e manifestare vicinanza al cardinale. È avvenuto al nono decanato, ad esempio, dove si sono ritrovate oltre 400 persone: i parroci di Napoli est e i consigli pastorali; a Posillipo i sacerdoti si sono riuniti a Santo Strato.

© Copyright Gazzetta del sud, 23 giugno 2010

Nessun commento: