sabato 31 luglio 2010

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»


Vedi anche:

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

Film su Papa Benedetto, Mons. Semeraro: "immagini emozionanti" (Sir). Peccato che probabilmente noi non lo vedremo mai...

Un fiume silenzioso di Anglicani tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma (Nigro)

Contributo simbolico per assistere a due incontri con il Papa ed i soliti "pass" per accedere alle aree...mah!

Gli anglicani canadesi chiedono l’unione con i cattolici (Il Giornale)

«Il bell'amore e il proprio io». Il commento di Luigi Accattoli

Infangare la Chiesa vende sempre (vedi Panorama). La doppia morale dei giornali: e se fosse stata usata una donna al posto di un gay? (Scaraffia)

Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"
____________________

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

Emozionato nel rivedersi ritratto sul grande schermo e attento a leggere gli eventi del proprio pontificato non come conquiste personali ma nell’orizzonte della situazione della Chiesa nel mondo di oggi.
È stata questa in sintesi la reazione di Benedetto XVI alla proiezione a Castel Gandolfo del film dedicato ai suoi primi cinque anni da Pontefice realizzato dalla tv tedesca Bayerischer Rundfunk.Tra i pochi ad assistervi giovedì c’era anche il vescovo di Albano, Marcello Semeraro. «Particolarmente emozionanti – ha detto il vescovo all’agenzia Sir – sono state le immagini iniziali della prima benedizione ai fedeli raccolti nella straripante piazza San Pietro nel pomeriggio dell’elezione; ugualmente, per il viaggio del Papa in Germania e la visita nel suo Paese natale alla tomba dei genitori e della sorella».
Parole che fanno eco a quelle pronunciate al termine della proiezione da Ratzinger e riportate ieri da Radio Vaticana: «È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino – ha detto il Papa –. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta.
Abbiamo visto in questo filmato, mi sembra, la ricchezza della vita della Chiesa – ha aggiunto Benedetto XVI, che ha apprezzato l’uso dell’Inno alla gioia di Beethoven nella colonna sonora –, la molteplicità delle culture, dei carismi, dei doni diversi che vivono nella Chiesa e come in questa molteplicità e grande diversità vive sempre la stessa, unica, Chiesa». Il pensiero del Papa, insomma, secondo Semeraro è andato alla vita della Chiesa, che «pur afflitta da tante prove, è sempre nella gioia». In questi giorni di riposo, ha sottolineato infine il vescovo, «ho visto il Papa disteso e contento». L’Angelus domenicale, conclude il vescovo, «è sicuramente uno dei momenti che lo rallegra e lo conforta».
Il vescovo di Albano, Semeraro, testimone della proiezione avvenuta a Castel Gandolfo: il pensiero di Benedetto XVI è andato alla situazione della Chiesa nel mondo d’oggi

© Copyright Avvenire, 31 luglio 2010

2 commenti:

euge ha detto...

Ho ragione di credere che tutti noi ci saremmo emozionati rivedendo certe immagini e soprattutto, rivivendo il giorno bellissimo dell'elezione!

Anonimo ha detto...

Per chi ha tempo da perdere Kung ripete le sue tesi sul celibato e dintorni. Il Dalai Lama sul celibato la pensa al contrario di lui ma nessuno la riportato.Eufemia
http://www.telerama.fr/monde/hans-kung-exiger-d-un-jeune-homme-au-xxie-siecle-qu-il-renonce-au-mariage-c-est-suicidaire-pour-l-eglise,58642.php