venerdì 30 luglio 2010

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti


Vedi anche:

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

Film su Papa Benedetto, Mons. Semeraro: "immagini emozionanti" (Sir). Peccato che probabilmente noi non lo vedremo mai...

Un fiume silenzioso di Anglicani tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma (Nigro)

Contributo simbolico per assistere a due incontri con il Papa ed i soliti "pass" per accedere alle aree...mah!

Gli anglicani canadesi chiedono l’unione con i cattolici (Il Giornale)

«Il bell'amore e il proprio io». Il commento di Luigi Accattoli

Infangare la Chiesa vende sempre (vedi Panorama). La doppia morale dei giornali: e se fosse stata usata una donna al posto di un gay? (Scaraffia)

Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"

Contributo per assistere alla veglia a Hyde Park e alla beatificazione del card. Newman. Da anni si paga per visitare le chiese anglicane...

Il Papa farà rinascere il cristianesimo in Gran Bretagna. Parla l'avvocato Gianfranco Amato (Gaspari)

Santa Marta nelle catechesi del Papa: l'ascolto della Parola di Dio è prioritario e ispira il servizio della carità (Radio Vaticana)

Il Papa assiste alla proiezione di un film sui cinque anni del suo Pontificato (R.V.). Noi lo vedremo mai? Ne dubito...

Cina-Vaticano, la Santa Sede raccomanda coerenza a vescovi e preti (Izzo)

Gilley: Newman paladino della coscienza. Era critico verso il cattolicesimo liberal: per lui le religioni non erano tutte uguali (Guzzetti)

Il vescovo Semeraro: a Castel Gandolfo Benedetto XVI contento e disteso. All’Angelus una folla che sorprende

Lettera del cardinale Dias ai vescovi e ai sacerdoti nella Cina continentale (Radio Vaticana)

Lettera del card. Ivan Dias ai Vescovi e ai Sacerdoti nella Cina continentale (Fides)

Mons. Fisichella spiega a "Oggi" le nuove norme sui delicta graviora

Disponibile on line il nuovo tour virtuale della Basilica di San Pietro (Radio Vaticana)

L'elettrosmog e gli attacchi al Vaticano (Messori)

Benedetto XVI a settembre in visita a Carpineto Romano. Omaggio a Leone XIII (Osservatore Romano)

La Anglican Catholic Church of Canada ha votato l'unione con la Chiesa Cattolica a norma della Anglicanorum Coetibus (Izzo)

Lo scandalo dei preti gay farà male o no alla Chiesa? (Zavoli)

La lotta al relativismo di B-XVI è la stessa di Newman cento anni fa (Rodari)

Quella cura della Chiesa che non va mai in ferie. Benedetto XVI in vacanza non sta con le mani in mano (Bruno Mastroianni)

Una piattaforma d'intesa con i lefebvriani c'è. Ma loro resistono (Magister)

I preti non sono solo quelli di Panorama (Monica Mondo)

Il giudice spagnolo Ferrin Calamita condannato a 10 anni di sospensione per non aver consentito a una coppia di lesbiche di adottare una bambina
______________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Letture d' estate

postato da Angela Ambrogetti

Che la Chiesa cattolica negli ultimi anni non abbia una buona strategia comunicativa è ormai chiaro a tutti. Anche dentro la Chiesa. Niente di drammatico del resto, nella storia di una realtà millenaria ci possono essere momenti più o meno felici. Resta però il fatto che la comunicazione che riguarda i fatti della Chiesa, della Curia romana e delle strutture ecclesiastiche e delle persone, preti e laici, viene fatta comunque, dall' interno e dall' esterno con risultati non sempre felici. Il rischio è di leggere testi troppo buonisti da una parte e dall' altra di vedere aggressivi quanto inutili articoli fatti a volte con scarsa competenza. La strada da poter seguire sarebbe, almeno, quella di mettere insieme i fatti così come si conoscono e lasciare poi ai lettori una valutazione oggettiva.
È quello che fa, ad esempio, Andrea Gagliarducci nel suo pamphlet "Propaganda Fide R.E." per i tipi de Il Saggiatore.
Un interessante mosaico di fatti e ricostruzioni, magari un po' troppo spesso basati sul " sentito dire" che raccontano una vicenda ancora poco chiara e ancora in corso. Per chi ama gli intrighi tra politica e Chiesa, tra faccendieri e monsignori c'è da passare qualche ora curiosando tra citazioni e ricostruzioni.
Alla fine l'idea è che Benedetto XVI è piuttosto solo nella sua ferma volontà di ripulire la Chiesa dalla "sporcizia" che inevitabilmente vi si trova.
Ma ecco il problema: può la comunicazione sulla e della Chiesa, della Santa Sede, essere relegata nei temi di un pamphlet estivo, anche se onesto e corretto? Perché gli editori chiedono ai giovani giornalisti di scrivere in fretta e furia testi da vendere come lettura estiva piuttosto che permettere loro, attraverso una produzione meditata, di realizzare un distillato che sappia di verità?
Possono cattolici e non cattolici che cercano una informazione formata abdicare al loro diritto di essere informati ed accontentarsi di una stampa melensa o di un giornalismo aggressivo che trova interessante la vita dalla Chiesa cattolica solo quando è "coinvolta la politica italiana"? Può una realtà come la Chiesa cattolica, o come la Santa Sede trovare spazio solo quando si parla di scandali e gossip nelle pieghe dell' informazione di sistema? Possono i media cattolici essere coinvolti in lotte politiche a favore o contro partiti, governi o lobbies economiche?
E del resto non ci si deve arrendere neanche ai tentativi di egemonizzare i media da parte di questo o di quest' altro gruppo all'interno della famiglia ecclesiale. E non si può cedere alla tentazione di essere cattolici " infiltrati" nei media laici. Difficilmente si rimane liberi di dire la verità.
L'Italia ha un ruolo importantissimo nella comunicazione sulla Santa Sede. Molti corrispondenti esteri di fatto si basano su quello che leggono sulla stampa nostrana per raccontare le cose nei loro paesi. Con un effetto valanga di cui è facile immaginare le conseguenze.
E mentre si parla più o meno a sproposito di scandali e finanza succedono tante e tante cose che pochi raccontano e che invece tanti vorrebbero conoscere.

http://www.angelambrogetti.org/

1 commento:

sonny ha detto...

Raffa, guarda questo servizio:

http://www.br-online.de/bayerisches-fernsehen/rundschau/papst-br-filmvorfuehrung-ID128043121431.xml