mercoledì 14 luglio 2010
Il Vangelo rivelato ai piccoli nel magistero del Papa (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Verso la Giornata mondiale della pace 2011: libertà religiosa, cuore di tutte le libertà
Prima Messa del delegato pontificio con la comunità dei Legionari di Cristo: sono qui perché “il Papa vi ama” (Radio Vaticana)
Corcuera conosceva la doppia vita di Maciel. Lo afferma il vicario generale dei Legionari in una registrazione (La Jornada)
Giuseppe De Carli, il giornalista dei Papi. "Il Cittadino" di Lodi e il vaticanista Rai
Card. Canizares: la Messa in latino migliora il nuovo rito. Sui Lefebvriani: le ordinazioni ostacolano il dialogo (Izzo)
Editoriale di Ecclesia Digital: Il timone della nave di Pietro nelle buone mani di Benedetto XVI
Il cuore della pace: il commento di José Luis Restán al tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace
Il Papa parlerà dell'importanza della libertà religiosa il 1° gennaio (Zenit)
Affollatissima la chiesa del Santissimo Salvatore di Silvi per la prima Messa secondo il rito tridentino (Forcella)
P. Georges Colomb, Mep : Annunciare Cristo in Asia per preparare il mondo di domani (AsiaNews)
Vaticano-Cina: nuovo accordo sulla nomina di un vescovo, il dialogo procede (Izzo)
Lo scrittoio di Castel Gandolfo. I compiti delle vacanze del Papa: il commento di Paolo Rodari
Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)
Servire il prossimo è liturgia (Luigi Accattoli)
Antonio Socci: «Il dolore di mia figlia mi fa aiutare gli altri» (Libero)
Il tema della Giornata mondiale: Libertà religiosa passaggio obbligato per la pace (Mazza)
A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)
Sinodo Anglicano, mons. Andrew Faley: La decisione sulle donne vescovo allontana dall'eredità cattolica. L'ooportunità della “Anglicanorum coetibus”
Nesso tra onde elettromagnetiche e tumori, la Radio Vaticana presenterà le controdeduzioni del professor Veronesi
Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...
Giuseppe De Carli nel bellissimo ricordo di Lucio Brunelli
Con un santone come don Verzé, meglio le cene di Bertone (Ferrara)
Un finanziere (e canonista) per i Legionari di Cristo: il commento di Frédéric Saliba per Le Monde (che meritetebbe una risposta)
Ciao, Giuseppe! Il bellissimo e toccante ricordo di Angela Ambrogetti
Un omaggio a Giuseppe De Carli: L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger
La scomparsa di Giuseppe De Carli: servizio di Rome Reports
Card. Bagnasco: da Benedetto XVI un'immensa forza rinnovatrice per una nuova generazione di laici (Osservatore Romano)
Vari esperti concordano sul fatto che il rinnovamento dei Legionari deve passare per l'azzeramento degli attuali vertici (El Milenio)
Vaticano 1, Legionari 0 (Roberto Blancarte per El Milenio)
Il sì alle donne vescovo irrevocabile per il Sinodo di York (Osservatore Romano)
Cordoglio per la morte a Roma del vaticanista e scrittore Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)
Se Polanski fosse stato un cardinale: il commento di Ferdinando Cotugno (Riformista)
Il Papa: Cattolici discriminati anche dove non sono minoranza. La libertà religiosa è via per la pace contro i fondamentalismi (Izzo)
L'appello di Gesù alla conversione nel Vangelo odierno: alcune riflessioni di Benedetto XVI (Radio Vaticana)
L'Herald Tribune (NYT versione internazionale) arriva oggi ad accusare il Vaticano (chi?) per il caso Bruges e punta l'indice sul card. Danneels
Rivista San Francesco: E' morto Giuseppe de Carli, giornalista RAI e collaboratore della nostra rivista
E' morto il giornalista Giuseppe De Carli (Izzo)
Caso Polanski, Le Le Monde registra solo dichiarazioni di giubilo. Del Ministro della cultura Frederic Mitterand ("Polanski può finalmente riunirsi alla comunità degli artisti"). Del Ministro degli esteri Kouchner. Dell'ex Ministro socialista Jack Lang. Del dirigente del Festival di Cannes Fremaux. Dello scrittore Bernard-Henri Levy. Del Presidente dell'Associazione cineasti polacchi Bromski
Capitolo Generale Straordinario per i Legionari
Presentato il tema scelto dal Papa per la 44.ma Giornata mondiale della pace: "Libertà religiosa, via per la pace"
Il panegirico di Roman Polanski composto da Federico Rampini per "Repubblica". Due pesi...due misure!
L'incredibile intervista concessa da Polanski a Parigi nel 1979. All'epoca si potevano dire certe enormità? Sono davvero cambiati i tempi?
È morto questa mattina il vaticanista Giuseppe De Carli
COMUNICATO: TEMA DELLA 44a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: “LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”
Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)
L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________
Il Vangelo rivelato ai piccoli nel magistero del Papa
Il Vangelo di oggi ci riferisce dell’esultanza di Gesù che dà lode al Padre perché ha nascosto i segreti del regno ai sapienti e ai dotti e le ha rivelate ai piccoli. Il Papa nel suo magistero ha sottolineato più volte la differenza tra la sapienza di questo mondo e la sapienza di Dio. Ce ne parla in questo servizio Sergio Centofanti:
Gesù esulta perché sono i piccoli della Terra ad accogliere le verità divine: “La sapienza di questo mondo – afferma il Papa – è un modo di vivere e di vedere le cose prescindendo da Dio e seguendo le opinioni dominanti, secondo i criteri del successo e del potere. La sapienza divina consiste nel seguire la mente di Cristo – è Cristo che ci apre gli occhi del cuore per seguire la strada della verità e dell’amore”. Non si tratta perciò di un "atteggiamento anti-intellettuale" né di “sottovalutare l’impegno umano necessario per la conoscenza”:
"Non è la conoscenza in sé che può far male, ma la presunzione, il 'vantarsi' di ciò che si è arrivati – o si presume di essere arrivati – a conoscere. E proprio da qui derivano le fazioni e le discordie nella Chiesa e, analogamente, nella società". (Discorso agli Atenei Pontifici, 30 ottobre 2008)
Dio non si rivela “ai sottili ragionatori di questo mondo”, ma ai piccoli, a quanti sono disponibili a lasciarsi sorprendere dalla novità dell’agire divino:
“È questo che a Dio interessa. Dio ama tutti perché tutti sono creature sue. Ma alcune persone hanno chiuso la loro anima; il suo amore non trova presso di loro nessun accesso. Essi credono di non aver bisogno di Dio; non lo vogliono. Altri che forse moralmente sono ugualmente miseri e peccatori, almeno soffrono di questo. Essi attendono Dio. Sanno di aver bisogno della sua bontà, anche se non ne hanno un’idea precisa. Nel loro animo aperto all’attesa la luce di Dio può entrare, e con essa la sua pace”. (Messa della Notte di Natale, 24 dicembre 2005)
La sapienza di Dio – afferma il Papa – si rivela nel mistero della Croce, che per i Giudei è scandalo, per i greci è stoltezza:
“Lo ‘scandalo’ e la ‘stoltezza’ della Croce stanno proprio nel fatto che laddove sembra esserci solo fallimento, dolore, sconfitta, proprio lì c'è tutta la potenza dell'Amore sconfinato di Dio, perché la Croce è espressione di amore e l’amore è la vera potenza che si rivela proprio in questa apparente debolezza”. (Udienza generale, 29 ottobre 2008)
Solo i piccoli comprendono che nella storia ha vinto la Croce e non la saggezza che si oppone alla Croce. I piccoli vanno oltre la superficie delle cose, vedono con gli occhi della fede l’opera di Dio nella storia: come Maria che nel Magnificat riconosce la grandezza di Dio:
"Per questo è Beata, perché ha creduto: per la fede, infatti, ha accolto la Parola del Signore e ha concepito il Verbo incarnato. La sua fede Le ha fatto vedere che i troni dei potenti di questo mondo sono tutti provvisori, mentre il trono di Dio è l’unica roccia che non muta e non cade. E il suo Magnificat, a distanza di secoli e millenni, resta la più vera e profonda interpretazione della storia, mentre le letture fatte da tanti sapienti di questo mondo sono state smentite dai fatti nel corso dei secoli". (Conclusione del mese mariano, 31 maggio 2008)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento