mercoledì 14 luglio 2010

Lo scrittoio di Castel Gandolfo. I compiti delle vacanze del Papa: il commento di Paolo Rodari


Vedi anche:

Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)

Servire il prossimo è liturgia (Luigi Accattoli)

Antonio Socci: «Il dolore di mia figlia mi fa aiutare gli altri» (Libero)

Il tema della Giornata mondiale: Libertà religiosa passaggio obbligato per la pace (Mazza)

A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)

Sinodo Anglicano, mons. Andrew Faley: La decisione sulle donne vescovo allontana dall'eredità cattolica. L'ooportunità della “Anglicanorum coetibus”

Nesso tra onde elettromagnetiche e tumori, la Radio Vaticana presenterà le controdeduzioni del professor Veronesi

Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...

Giuseppe De Carli nel bellissimo ricordo di Lucio Brunelli

Con un santone come don Verzé, meglio le cene di Bertone (Ferrara)

Un finanziere (e canonista) per i Legionari di Cristo: il commento di Frédéric Saliba per Le Monde (che meritetebbe una risposta)

Ciao, Giuseppe! Il bellissimo e toccante ricordo di Angela Ambrogetti

Un omaggio a Giuseppe De Carli: L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger

La scomparsa di Giuseppe De Carli: servizio di Rome Reports

Card. Bagnasco: da Benedetto XVI un'immensa forza rinnovatrice per una nuova generazione di laici (Osservatore Romano)

Vari esperti concordano sul fatto che il rinnovamento dei Legionari deve passare per l'azzeramento degli attuali vertici (El Milenio)

Vaticano 1, Legionari 0 (Roberto Blancarte per El Milenio)

Il sì alle donne vescovo irrevocabile per il Sinodo di York (Osservatore Romano)

Cordoglio per la morte a Roma del vaticanista e scrittore Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Se Polanski fosse stato un cardinale: il commento di Ferdinando Cotugno (Riformista)

Il Papa: Cattolici discriminati anche dove non sono minoranza. La libertà religiosa è via per la pace contro i fondamentalismi (Izzo)

L'appello di Gesù alla conversione nel Vangelo odierno: alcune riflessioni di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

L'Herald Tribune (NYT versione internazionale) arriva oggi ad accusare il Vaticano (chi?) per il caso Bruges e punta l'indice sul card. Danneels

Rivista San Francesco: E' morto Giuseppe de Carli, giornalista RAI e collaboratore della nostra rivista

E' morto il giornalista Giuseppe De Carli (Izzo)

Caso Polanski, Le Le Monde registra solo dichiarazioni di giubilo. Del Ministro della cultura Frederic Mitterand ("Polanski può finalmente riunirsi alla comunità degli artisti"). Del Ministro degli esteri Kouchner. Dell'ex Ministro socialista Jack Lang. Del dirigente del Festival di Cannes Fremaux. Dello scrittore Bernard-Henri Levy. Del Presidente dell'Associazione cineasti polacchi Bromski

Capitolo Generale Straordinario per i Legionari

Presentato il tema scelto dal Papa per la 44.ma Giornata mondiale della pace: "Libertà religiosa, via per la pace"

Il panegirico di Roman Polanski composto da Federico Rampini per "Repubblica". Due pesi...due misure!

L'incredibile intervista concessa da Polanski a Parigi nel 1979. All'epoca si potevano dire certe enormità? Sono davvero cambiati i tempi?

È morto questa mattina il vaticanista Giuseppe De Carli

COMUNICATO: TEMA DELLA 44a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: “LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”

"Libertà religiosa, via per la pace": è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della 44° Giornata mondiale della Pace del 2011

Una brutta notizia: è morto il vaticanista Giuseppe De Carli

L’ostensorio monumentale della Cattedrale di Toledo sarà usato per l’adorazione eucaristica della veglia della GMG 2011

La psicologia degli umori e il pessimismo che non c’è: Sequeri risponde a Citati

Arguto e pungente commento di Renato Pierri all'articolo di Citati

Daniel Hamiche: A un anno dall'incontro tra il Papa e Obama freddi i rapporti tra Santa Sede e Usa

Secondo Citati la coscienza del peccato, che colma il cuore di Benedetto XVI, può essere pericolosa (Repubblica). L'autore legga Messori!

La Svizzera si aggrappa ad un cavillo e libera Polanski (Tedoldi)

Caso Polanski, la giustizia non può essere uguale per tutti, se trattasi di artista

Il colpevole Polanski e l'innocente Papa Benedetto: lo showbiz di sinistra mostra la sua ipocrisia (Monumentale commento di Cristina Odone)

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Lo scrittoio di Castel Gandolfo.

I compiti delle vacanze del Papa. Un testo sui “vangeli dell’infanzia”, un’enciclica tosta sulla fede per insegnare a credere “nel modo giusto” e il cardinale Newman, che spiegava l’uomo “a partire dalla coscienza”

di Paolo Rodari

Un’appendice ai due volumi dedicati a Gesù di Nazaret. L’impianto di una nuova enciclica. E la stesura dei discorsi dedicati a John Henry Newman da pronunciare in settembre durante il viaggio in Inghilterra e in Scozia, per la beatificazione del cardinale. Sono le tre fatiche nelle quali si è immerso Papa Ratzinger a Castel Gandolfo, dopo tanti anni le prime vacanze estive di un Papa senza montagna.
Il primo volume dedicato a Gesù di Nazaret è uscito nel 2007 ed è dedicato alla vita pubblica di Gesù, dal battesimo al Giordano fino alla Trasfigurazione.
Il secondo volume è già ultimato. Mancano soltanto le traduzioni. U
scirà la prossima primavera ed è dedicato alla Passione e alla Risurrezione di Cristo. Cosa manca? L’infanzia di Gesù, appunto l’appendice ai due libri alla quale il Papa sta lavorando in questi giorni. Perché soltanto un’appendice?
Perché l’intento di Ratzinger non è quello di scrivere un libro, bensì un breve fascicolo, un opuscolo destinato a trattare un tema affrontato con una certa agilità anche nei vangeli: se Matteo e Luca si soffermano a descrivere l’infanzia di Gesù, nessun accenno viene fatto in Marco e Giovanni. Ratzinger ha scritto i due libri mostrando una fiducia sostanziale nell’attendibilità storica del dato neotestamentario, contro il sospetto metodico.
Esplicita è in lui la rivendicazione dell’unità e della continuità tra l’Antico e il Nuovo Testamento. Una continuità che viene data anche nei vangeli dell’infanzia: di qui la necessità di parlarne, di scriverne, di non eludere la loro presenza all’interno dell’opera.
Benedetto XVI ha scritto tre encicliche, una sociale e le altre due dedicate alle virtù teologali della carità e della speranza. Manca la fede. A questa nuova enciclica il Papa vuole lavorare questa estate. Almeno per mettere giù l’ossatura generale, l’indice e qualche bozza di testo. Non è un tema facile. Anche per Ratzinger, per anni prefetto dell’ex Sant’uffizio e dunque custode della fede contro le eresie e le devianze, il tema necessita di continue rivisitazioni. La prima, importante, fu quel “Rapporto sulla fede” scritto nel 1985 con Vittorio Messori. Oggi è attesa la seconda: un’enciclica in cui ritornare su un concetto chiave di tutto il pontificato in corso, la necessità di credere “nel modo giusto”.
“Circolano dei facili slogan”, disse Ratzinger in “Rapporto sulla fede”. “Secondo uno di questi, ciò che oggi conta sarebbe solo l’ortoprassi, cioè il ‘comportarsi bene’, l’‘amare il prossimo’. Sarebbe invece secondaria, se non alienante, la preoccupazione per l’ortodossia e, cioè, il ‘credere in modo giusto’, secondo il senso vero della scrittura letta all’interno della tradizione viva della chiesa”. La tradizione viva della chiesa quale faro per credere correttamente. E’ questa tradizione, secondo chi in Vaticano ha una frequentazione non sporadica col Pontefice, una delle principali preoccupazione di Ratzinger.
Il viaggio in Gran Bretagna è stato pensato dal Papa in vista della beatificazione di Newman. La figura del porporato inglese ex anglicano è stata importante per la formazione del Pontefice e importante può essere il suo portato per la chiesa oggi. Le energie spese da Newman verso l’anglicanesimo sono attuali e hanno molti paralleli con gli sforzi del Papa verso la chiesa cattolica. Newman era per una purificazione della fede da derive dogmatico-dottrinarie e per la riconciliazione con Roma.
La conversione lo portò ad abbracciare una fede che trova tantissimi riscontri in Ratzinger, dalla lectio di Ratisbona in poi: la fede di Newman era ancorata alla ragione. Non aveva paura del progresso e della scienza e non temeva il dialogo con la filosofia. Beatificare il cardinale inglese significa mettere al centro dell’attenzione “l’uomo della coscienza”, come lo definì Ratzinger. Newman spiegava l’esistenza dell’uomo a partire dalla coscienza, ossia nella relazione tra Dio e l’animo. Questo personalismo non rappresentava un cedimento all’individualismo, una concessione all’arbitrarietà, ma il contrario.

Pubblicato sul Foglio martedì 13 luglio 2010

© Copyright Il Foglio, 13 luglio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Editoriale di Ecclesia Digital: Il timone della nave di Pietro nelle buone mani di Benedetto XVI
http://revistaecclesia.com/content/view/19061/1/
Alberto

gemma ha detto...

però è un peccato che si prodighi a scrivere mentre ci si metta poi tanto tempo per tradurgli un libro e darlo alle stampe. Perchè abbiamo spesso la sgradevole sensazione che nella "macchina" che circonda il papa manchi il cuore? Forse siamo prevenuti, chissà..