mercoledì 7 luglio 2010

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)


Vedi anche:

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

"Ermeneutica del Vaticano II", ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Papa Ratzinger (Il Foglio)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Evangelizzare il deserto. Il nuovo dicastero sulla Nuova Evangelizzazione nel commento di Michael Novak (Liberal)

Fascicolo Dutroux all'Arcivescovado? Il portavoce dei vescovi belgi chiede prudenza (RTL)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

Benedetto XVI ricorda la figura di San Giuseppe. Polemiche sulle date della visita a Londra (Gagliarducci)

Il Papa non tornerà a Roma con la British Airways. Polemiche per il viaggio nel Regno Unito ma in gioco è la reputazione degli Inglesi (CH)

Sepoltura di De Pedis, dopo anni di silenzio la Chiesa vuole la verità (Giansoldati)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Questo e' un articolo da incorniciare e da mandare a Mancuso, Augias e tanti altri...
R.

Il caso

Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del cardinale Danneels

Il pugno del Papa contro i preti pedofili in Belgio. Dieci ore d'interrogatorio per il porporato. Per i colpevoli niente prescrizione, riduzione allo stato laicale e denuncia alle autorità civili

di ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO

Abolizione della prescrizione per i reati di pedofilia; accelerazione delle pratiche per la riduzione allo stato laicale e per la denuncia alle autorità civili; controlli più severi; prevenzione; ma norme più rigide anche per chi viene scoperto in possesso di materiale pornografico. Come preannunciato nei mesi scorsi da Benedetto XVI, sono in dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Dovrebbero essere pubblicate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede la prossima settimana, stando a quanto trapelato da fonti vaticane ieri, il giorno in cui lo scandalo della pedofilia nella Chiesa è tornato alla ribalta con l'interrogatorio dell'ex primate del Belgio, il cardinale Godfried Danneels.

Gli inquirenti che stanno indagando sulle violenze sessuali commesse da prelati belgi negli anni passati, hanno sottoposto il porporato ad un teso e lungo interrogatorio durato oltre dieci ore, mentre un quotidiano belga ha diffuso la notizia che durante la perquisizione che la polizia ha fatto il 24 giugno scorso all'arcivescovado di Mechelen, sarebbe stato trovato un inquietante dossier (in prevalenza ritagli di giornali e documenti) su Marc Dutroux, il "mostro di Marcinelle" condannato all'ergastolo per aver violentato e sequestrato 6 ragazzine, uccidendone 4. Non sarebbe quindi da escludere che gli inquirenti abbiano chiesto all'ex capo dei vescovi belgi come mai un dossier tanto scottante era custodito in curia. Fonti ufficiali della Chiesa belga avrebbero, però, smentito che tra i documenti sequestrati a Mechelen ci fossero anche carte relative al caso Dutroux.

Il Vaticano sta cercando di accelerare i tempi per porre definitivamente rimedio allo scandalo della pedofilia, come dimostra l'imminente pubblicazione delle nuove norme che, sostanzialmente, andrebbero a riformare il documento sui Delicta graviora del 2001.

Con quel testo, su proposta dell'allora cardinale Joseph Ratzinger, Giovanni Paolo II tentò di combattere, tra l'altro, lo scandalo degli abusi sui minori da parte di sacerdoti, avocando per la prima volta alla Santa Sede il diritto di intervento diretto su una materia tanto delicata.

La nuova normativa sarà firmata dall'attuale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale americano Joseph Levada.

Nei Delicta Graviora non vi era nessun riferimento alla collaborazione con le autorità civili, cosa che invece apparirà nel nuovo testo, come già preannunciato nelle linee guida pubblicate sul sito Internet della Santa Sede lo scorso aprile.

Il documento del 2001 avocava alla Congregazione per la Dottrina delle Fede le denunce per delitti di pedofilia, che fino ad allora erano state di competenza dei tribunali diocesani e dei vescovi locali, con tutti i problemi di coperture e insabbiamenti che ne erano derivati.

Le nuove regole dovrebbero affermare in maniera esplicita che nei casi di abusi su minori da parte dei preti "si deve sempre seguire la legge civile per quanto riguarda la denuncia dei crimini alle appropriate autorità".

© Copyright Repubblica, 7 luglio 2010 consultabile online anche qui.


Leggo:

Con quel testo, su proposta dell'allora cardinale Joseph Ratzinger, Giovanni Paolo II tentò di combattere, tra l'altro, lo scandalo degli abusi sui minori da parte di sacerdoti, avocando per la prima volta alla Santa Sede il diritto di intervento diretto su una materia tanto delicata.

...

Il documento del 2001 avocava alla Congregazione per la Dottrina delle Fede le denunce per delitti di pedofilia, che fino ad allora erano state di competenza dei tribunali diocesani e dei vescovi locali, con tutti i problemi di coperture e insabbiamenti che ne erano derivati.

Ecco! Ecco! Da incorniciare! Mi fa sorridere, pero', il fatto che il motu proprio ed il nome di Giovanni Paolo II vengano fuori solo quando c'e' da fare un elogio alle norme del 2001 :-)
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_06/pedofilia-vaticano-in-arrivo-nuove-regole_8e94935e-892b-11df-9548-00144f02aabe.shtml
Alessia