martedì 6 luglio 2010

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10


Vedi anche:

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

"Ermeneutica del Vaticano II", ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Papa Ratzinger (Il Foglio)

La gioia dei vescovi per la visita del Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Radio Vaticana)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Oggi alle 14,30 su Skytg24 trasmissione speciale sul via libera della Chiesa all'ispezione nella tomba di De Pedis (Galeazzi)

Ascoltato il card. Danneels. L'ex primate del Belgio sentito come testimone dagli inquirenti (La Libre)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

Scandalo abusi nella Chiesa, interrogato l'ex arcivescovo di Bruxelles Danneels (Adnkronos)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Evangelizzare il deserto. Il nuovo dicastero sulla Nuova Evangelizzazione nel commento di Michael Novak (Liberal)

Fascicolo Dutroux all'Arcivescovado? Il portavoce dei vescovi belgi chiede prudenza (RTL)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Ratzinger, pellegrinaggio in Abruzzo. Vicino a terremotati e disoccupati (Ansaldo)

In libreria "Opera Omnia (Vol. XI) - Teologia della Liturgia" di Joseph Ratzinger (in promozione!)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

Benedetto XVI ricorda la figura di San Giuseppe. Polemiche sulle date della visita a Londra (Gagliarducci)

Il Papa non tornerà a Roma con la British Airways. Polemiche per il viaggio nel Regno Unito ma in gioco è la reputazione degli Inglesi (CH)

Sepoltura di De Pedis, dopo anni di silenzio la Chiesa vuole la verità (Giansoldati)

Il caso "Orlandi", il capo della banda della Magliana sepolto nella basilica di Sant'Apolinnare e la svolta del Vaticano

Osservatore Romano: il Papa difende la bellezza del sacerdozio (Izzo)

Il Papa inaugura la fontana di San Giuseppe: il bellissimo video di Rome Reports

Il Papa ai detenuti del carcere di Sulmona: "Sono felice di essere con voi. Avrei voluto incontrarvi tutti" (Biccini)

Il Vaticano conferma la visita del Papa nel Regno Unito (Zenit)

Il Papa beatificherà Newman. Da giovane lo contrappose a Hitler (Izzo)

Vian: il Papa offre un "continuo sostegno" ai preti "proprio quando si cerca di oscurare la realtà e la bellezza della loro missione"

Caso Orlandi, i Pm di Roma: soddisfazione per decisione Vicariato

A Sulmona Benedetto XVI ripropone il fascino della santità e ricorda che senza memoria non c'è futuro (Osservatore Romano)

Il realismo del Papa: editoriale di Giovanni Maria Vian

La lingua difficile di Benedetto e i “false friends” della riforma (Maurizio Crippa)

Ferrara: agli atei il Papa risponda. Senza pietà (Panorama)

Benedetto XVI e l'evangelizzazione: nota Sir

Gli effetti del motu proprio Summorum Pontificum nelle diocesi del mondo (Messainlatino)

Il vescovo di Sulmona: "Benedetto e Celestino hanno a cuore il bene e l’unità della Chiesa" (Giansoldati)

Celestino V, un Papa scomodo e per questo dimenticato, ora Benedetto XVI lo ha riabilitato (De Nicola)

Padre Lombardi: il Papa si recherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi e beatificherà il card. Newman (Izzo)

Perchè Papa Ratzinger ha richiamato il card. Schönborn (Ippolito)

Il Papa: Nella scelta della vita eremitica di Celestino V «non c'è individualismo», bensì «energia contemplativa (Galeazzi)

Da Sulmona Benedetto XVI declina (ed attualizza) gli insegnamenti di Celestino V (Giansoldati)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia

Nella preghiera la soluzione alla crisi delle vocazioni

di Vito Magno

C'è chi dice che i santi sono dei «fissati». Forse non a torto! Ricevuta un'illuminazione la difendono per tutta la vita. Sembrano strani, eppure la storia dà loro ragione. In un istante Dio rivela al loro cuore un'intuizione per il bene dell'umanità. È accaduto anche a sant'Annibale Maria Di Francia, fondatore dei rogazionisti e delle figlie del divino zelo, raffigurato in stampe e monumenti con in mano il Vangelo aperto alla pagina in cui Gesù dice: «Pregate (Rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe». Così appare anche nella statua scolpita da Giuseppe Ducrot che il Papa benedirà il 7 luglio all'esterno della basilica di San Pietro, vicino all'Arco delle Campane. È facile immaginare che, al di là dell'alto riconoscimento al carisma del Di Francia, questa statua, a poche settimane dalla fine dell'Anno sacerdotale e nel mezzo della bufera mediatica per lo scandalo di alcuni preti pedofili, contenga un importante significato.
Torna utile riflettere sulla vicenda umana e spirituale del Di Francia nell'attuale bisogno di modelli sacerdotali. Egli visse nella seconda metà dell'Ottocento e nei primi decenni del Novecento quando l'Italia muoveva i primi passi come nazione e la Chiesa accusava le forti tensioni sociali, che sulla strada del processo unitario del Paese aveva sbaragliato le fila degli ecclesiastici. Svuotati i conventi con la soppressione degli ordini religiosi (1866), anche il clero diocesano fu investito da un'ondata di defezioni. A destare preoccupazione era la qualità dei sacerdoti non la quantità, perché all'inizio del Novecento se ne contavano 68.848, il doppio di oggi su una popolazione del 50 per cento inferiore all'attuale. E poi la crisi dei valori, gli interessi e la politica avevano reso il clero poco esemplare.
Si avvertiva, però, la necessità di un rinnovamento con santi sacerdoti che rivitalizzassero e riproponessero la grandezza della fede. Sacerdoti santi, uomini votati alla coerenza, all'onestà, alla giustizia! Questa la fissazione di Annibale Maria Di Francia, il cui merito è stato quello di avere intravisto la soluzione della crisi nella preghiera. L'illuminazione ricevuta da giovane gli aveva fatto capire che la preghiera per i «buoni operai» è volontà di Dio e ogni «chiamato» doveva farsela propria. «Bisogna essere noi buoni operai prima di impetrarli», diceva. Vivendo senza fratture il campo della fede e il raccolto delle opere, comprendeva sia il rischio d'una preghiera abbandonata a se stessa, disincarnata dalla realtà sociale, sia il pericolo di un impegno sociale del sacerdote che potesse trasformarsi in lotta di classe, in fattore di divisione, di odio, di conflitti sociali. Nel quartiere Avignone, il più povero materialmente e spiritualmente di Messina, il Di Francia riscattò gli ultimi dalla fame, dall'abbrutimento, dalla disperazione, diede un'educazione e assicurò un avvenire a migliaia di bambini raccolti dalla strada. Guardò prima di tutto alla salvezza della loro anima, riuscendo a essere sollecito nel toccare il cuore dei poveri e degli orfani in modo analogo a quello dei ricchi, degli indifferenti, degli avversari della Chiesa. Alla sua epoca un prete che si metteva dalla parte dei deboli, specialmente se di origine nobile, doveva accettare di non essere capito dai suoi confratelli e poi di potere fare molto poco, considerando la vastità dei problemi da affrontare. Padre Annibale superò ogni difficoltà con una fede granitica che gli permetteva di vedere Gesù negli occhi sgomenti dei poveri e degli orfani.
Gli atti processuali dell'iter di beatificazione lo definiscono un contemplativo nell'azione. Di fatto la chiave per capire il suo apostolato è la preghiera. «Fate tutto con la preghiera», diceva ai suoi religiosi e alle suore. Una preghiera che diventava anche richiesta pressante di vocazioni. «Si fanno preghiere per la pioggia — scriveva — per le buone annate, per la liberazione dai divini flagelli, e per cento argomenti umani e si tralascia di pregare il sommo Dio perché mandi i buoni operai evangelici alla mistica messe». La preghiera doveva, dunque, costituire il cardine della pastorale delle vocazioni. Ciò significava anche fare della vocazione l'oggetto di un esame critico, storico.
Per il Di Francia la vocazione è un dono assoluto di Dio, ma anche una conquista dell'uomo, perché pregando si può progettare la vita con disponibilità totale alla grazia. Ogni uomo è chiamato a vivere in vocazione secondo il suo stato, autocostruendosi come chiamato e collaborando alla dilatazione del Regno di Dio. La vocazione sacerdotale ha, però, in un certo senso il primato sulle altre in quanto è chiamata a un'assimilazione unica e privilegiata all'opera di Cristo, e pertanto è necessaria alla salvezza. Il Di Francia insisteva che i sacerdoti s'innamorassero di Cristo, perché solo così potevano farsi servitori di tutti.
Se ora una nicchia della basilica vaticana è riservata a sant'Annibale Maria Di Francia è perché anche dal marmo egli continui a parlare a questa società caratterizzata dall'indifferentismo, dal relativismo, dall'agnosticismo; a questa Chiesa attraversata da prove interne ed esterne, che hanno assunto «carattere di vere e proprie persecuzioni», come ha detto Benedetto xvi nella festa dei santi Pietro e Paolo. L'urgenza di avere sacerdoti santi oggi non è diversa da quella che avvertì sant'Annibale ai suoi tempi e che seppe trasformare in preghiera: «Manda, Signore, un sacerdote puro, casto, illibato, semplice, mansueto, sobrio, giusto, prudente, pieno di Spirito Santo, di misericordia, di fortezza, di costanza, di scienza dei santi e di ogni dottrina ecclesiastica e letteraria per adempiere nel modo più degno il suo sublime ministero».

(©L'Osservatore Romano - 7 luglio 2010)

Nessun commento: