mercoledì 7 luglio 2010
La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)
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Su segnalazione di Alessia leggiamo:
l'editoriale
La gramigna e la speranza
La Chiesa, gli scandali e il Papa
Sergio Noto
Lui - sì proprio Lui - ha usato parole pesanti, se mai un papa può fare discorsi «leggeri». Benedetto XVI l’ha detto nel giorno in cui la Chiesa ricorda il primo successore di Cristo (sarà un caso?): le persecuzioni contro la Chiesa «non costituiscono il pericolo più grave », perché il «danno maggiore » viene «da ciò che inquina la fede» e la vita cristiana dei suoi membri. Ha poi aggiunto, a scanso di equivoci, che negli «ultimi tempi» sono emersi con forza «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo e che possono contagiare la comunità cristiana: egoismo, vanità, orgoglio, attaccamento al denaro». Quindi il vero pericolo è all’interno della Chiesa, non fuori. E quale sia il tipo di male proveniente dall’interno il pontefice tedesco ha dimostrato di saperlo bene, operando subito alcune cruciali sostituzioni in Curia, tra le quali quella del cardinale Pepe, rimosso dalla responsabilità della Congregazione Propaganda Fide. Su questo però poche parole sui giornali, certamente meno spazio che se avesse parlato di contraccezione o di altre questioni più solleticanti. Anche se questo discorso e queste prime decisioni sono l’inizio di una rivoluzione epocale, ma che probabilmente in pochi vogliono sentire.
Forse perché - come diceva Dominique Grange, poi ripresa da De Andrè nella «Storia di un Impiegato» - chacun de vous est concerné (siete tutti coinvolti) anche qui nel Veneto, dove gli scandali all’interno delle diocesi e delle parrocchie purtroppo non mancano. In effetti, a cominciare dagli Usa, lo scandalo dei preti pedofili, con le sue cause miliardarie, ma sopratutto con l’impatto disastroso su milioni di cattolici, ha spazzato via con la forza di un tornado la bella teoria conciliare della Chiesa come«popolo di Dio», una favola pseudo carismatica di tutti eguali, mai tradotta nella realtà concreta. Il principio di responsabilità gerarchica e istituzionale vale anche per la Chiesa cattolica.
E Benedetto XVI ne ha preso atto, ricordando l’esistenza della Chiesa-Istituzione e richiamando( finalmente) all’ordine prima di tutto i successori degli apostoli, quelli che in testa portano il segno del Martirio, non del business.
Qualcuno parlerà di una Chiesa nuovamente più gerarchica, ma ben venga una maggiore rigidità istituzionale, se questa può aiutarci ad evitare nuovi problemi.
Anche nel Veneto abbiamo avuto i nostri piccoli scandali, le vicende di don Spoladore e di don Sante Sguotti, il caso dell’istituto sordomuti di Verona, preti affaristi e mondani. Ci piacerebbe che sui giornali quando si parla della Chiesa cattolica fosse anche per altro. Il problema è che nei confronti di tutte queste vicende la Chiesa, soprattutto quella locale, ha sempre scelto la strada del discreto silenzio, con le conseguenze che vediamo.
Ora il Pontefice dice che è venuto il momento dell’assunzione di decisioni correttive trasparenti e di responsabilità pubbliche di fronte agli scandali. Lui spera che i vescovi lo ascoltino, perché il processo di scristianizzazione inverta il suo corso.
Poi il cattolicesimo veneto, la fede della gente, il progresso di queste terre ha bisogno di segnali di speranza e di forza da parte di una Chiesa che dia concreti esempi morali e si liberi dalla gramigna che infesta i suoi campi.
© Copyright Corriere del Veneto, 6 luglio 2010
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1 commento:
Questa notte a Napoli, durante una perquisizione, la polizia ha intercettato un sacerdote cattolico, che attraverso una chat line Internet era riuscito ad agganciare una quindicenne con la quale, al momento dell'arrivo della polizia, stava facendo sesso in automobile.
A volerli elencare, per il prete sporcaccione, c'è una lunga sfilza di reati. Mi sorge spontanea una domanda: possibile che prima di consacrare un tale soggetto a ministro di Dio nessuno dei suoi superiori( il suo Vescovo, i suoi insegnanti, il padre spirituale, ecc., ecc.), abbia capito che quello era un "pervertito" sessuale, inidoneo a fare il prete. A meno che, come paradosso ma non troppo, qualche "amico" (si fa per dire), nella fase del seminario, gli abbia fatto credere che il "diventare sacerdote" fosse probabilmente anche un buon modo ed una buona occasione, nel tempo, per intrattenere rapporti sessuali con le donne.
Ma come li scelgono i futuri sacerdoti?
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