mercoledì 7 luglio 2010
Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)
Vedi anche:
«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)
La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)
L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!
La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)
UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO
Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)
Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)
In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)
Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)
Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)
Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio
Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)
Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)
Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)
Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo
Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)
Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)
Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)
Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)
L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)
L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10
Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico
Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)
Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi
Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)
Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi
Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)
"Ermeneutica del Vaticano II", ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Papa Ratzinger (Il Foglio)
E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)
Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)
Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)
I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)
Evangelizzare il deserto. Il nuovo dicastero sulla Nuova Evangelizzazione nel commento di Michael Novak (Liberal)
Fascicolo Dutroux all'Arcivescovado? Il portavoce dei vescovi belgi chiede prudenza (RTL)
Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)
Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)
Benedetto XVI ricorda la figura di San Giuseppe. Polemiche sulle date della visita a Londra (Gagliarducci)
Il Papa non tornerà a Roma con la British Airways. Polemiche per il viaggio nel Regno Unito ma in gioco è la reputazione degli Inglesi (CH)
Sepoltura di De Pedis, dopo anni di silenzio la Chiesa vuole la verità (Giansoldati)
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________
DIOCESI: ALBANO - Il Papa in casa
Il vescovo Marcello: "un grande segno della Provvidenza"
“Gratitudine” e “gioia” per “la presenza di Benedetto XVI a Castel Gandolfo”, “una permanenza che sarà più prolungata rispetto al passato”. Con questi sentimenti mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, si prepara ad accogliere il Papa a Castel Gandolfo (città situata nella diocesi di Albano, ndr), dove si trasferirà dal 7 luglio per trascorrere il “periodo estivo”. In questo tempo, informa la Prefettura della Casa Pontificia, “sono sospese tutte le udienze private e speciali. Nei mercoledì 14, 21, 28 luglio le udienze generali non avranno luogo. Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la recita dell’Angelus avrà luogo nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Le udienze generali riprenderanno regolarmente da mercoledì 4 agosto”.
Motivo di gioia. “L’arrivo del Papa nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per il periodo estivo – afferma al SIR mons. Semeraro – è sempre motivo di gioia per la comunità castellana e per l’intera diocesi di Albano, che coglie tale presenza come un grande segno che la Provvidenza le offre per sentire con sempre maggiore intensità il vincolo di comunione che la unisce alla Chiesa intera”. Infatti, aggiunge il vescovo, “in Pietro e nei suoi successori, il Signore Gesù ha posto il perpetuo e visibile principio e il fondamento dell’unità della fede e della comunione. Noi, però, vorremmo che il Papa sentisse – anche in queste settimane nelle quali si allontana da Roma – quanto la Chiesa gli vuole bene ed è stretta attorno a lui con la preghiera intensa e il filiale affetto. E siamo certi che Benedetto XVI conosce e vede tutto questo”.
In unione spirituale. “Gli appuntamenti domenicali per la preghiera dell’Angelus – sottolinea mons. Semeraro – vedono i fedeli di Castello e delle altre parrocchie di Albano uniti ai tanti altri pellegrini e la mia stessa presenza a quegli incontri di breve catechesi e di preghiera intende mostrare tale nostra unione spirituale con il Papa”. Anche “la Santa Messa celebrata alle ore 08.30 secondo le intenzioni del Papa e quotidianamente teletrasmessa da Tv2000 nella parrocchia pontificia di Castel Gandolfo per tutto il tempo della sua permanenza, è un invito alla preghiera per lui: perciò vi partecipano molti fedeli, religiose e religiosi avvicendandosi per il servizio liturgico e l’animazione”. Infine, “grande segno di affetto da parte del Papa per noi sarà la Santa Messa che nella stessa chiesa egli presiederà per la solennità dell’Assunzione”. Già da ora, prosegue il vescovo, “noi intendiamo dire al Santo Padre il nostro grazie e a questo aggiungiamo la gioia per averlo quest’anno fisicamente accanto a noi per un periodo ancora più prolungato rispetto al passato”.
Vacanza è… L’arrivo del Papa a Castel Gandolfo offre a mons. Semeraro l’occasione per riflettere anche sul senso del “riposo” e delle vacanze. “Credo – afferma – che il Papa dia a tutti noi il buon esempio per ciò che si deve intendere per ‘vacanza’. Non si tratta di fare, o non fare delle cose, ma di ‘un modo di vivere’”. In questo senso, spiega il vescovo, “va sottolineata la necessità di dare tempi e luoghi di riposo al nostro corpo e al nostro spirito; ciò soprattutto quando, al giorno d’oggi, si rischia di correre freneticamente dietro ‘agende’ sempre più affollate, rimanendo travolti da ritmi frenetici. Sempre più piccolo, al contrario, e talora nullo è lo spazio dedicato al silenzio, alla riflessione, alla pausa”. Tutto ciò è “a discapito della qualità delle relazioni e della nostra serenità interiore”. Vacanza, prosegue mons. Semeraro, “come si desume dal verbo latino ‘vacare’, vuol dire svuotare da ciò che ingombra per fare spazio a cose più belle, più valide, davvero utili”. Perciò, “vacanza è tempo per una più distesa preghiera ed è esattamente ciò che il Papa fa a Castel Gandolfo”. Al riguardo il vescovo di Albano ricorda quanto il Papa disse incontrando, il 31 agosto 2006, il clero della diocesi. “Il tempo che ci riserviamo per la preghiera – affermò in quell’occasione Benedetto XVI – non è un tempo sottratto alla nostra responsabilità pastorale, ma è proprio ‘lavoro’ pastorale, è pregare anche per gli altri”.
Maestro di vita. “Vacanza – aggiunge mons. Semeraro – è pure un tempo in cui ci si può dedicare di più allo studio e, non ultimo, all’incontro con i propri cari, alla vita di famiglia. Non è un segreto che, nel mese di luglio, il Papa è raggiunto a Castel Gandolfo dal fratello, mons. Georg, al quale è legatissimo e verso il quale mostra un affetto che si direbbe filiale”. Per il vescovo, “tempo di vacanze deve voler dire anche un contatto con la natura e le sue bellezze”. “Il libro della creazione, parla a noi e ci mostra i valori veri”, ha detto il Papa rivolgendosi ai vescovi italiani il 27 maggio scorso. “Non c’è dubbio – dice mons. Semeraro – che questo ‘libro’ il Papa può leggerlo nel silenzio e nel fresco dei viali delle Ville Pontificie, che frequenta quotidianamente, e pure contemplando dalla sua terrazza la bella distesa del lago Albano”. È questa, dunque, conclude il vescovo, “un’altra forma – semplice e quotidiana – del ‘magistero’ di Benedetto XVI. Col suo modo di vivere il tempo di vacanza il Papa continua ad esserci vero maestro di vita”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
LA FEDE è il nostro timone
Posta un commento