giovedì 1 luglio 2010

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia


Vedi anche:

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

Gli storici che non sventrano la Chiesa (Burini)

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)
_____

E' del tutto ovvio che, al di la' delle agenzie e dei titoloni, oggi il Papa ha confermato ancora una volta il suo ruolo di Padre buono e premuroso verso i pastori ed il gregge. Mons. Mixa ha, da parte sua, dimostrato un grande senso di responsabilita' e un profondo amore per la Chiesa Cattolica.
I vescovi tedeschi si rendano conto di uscire malissimo da questa vicenda ed inizino un lavoro su se stessi e sui fedeli a loro affidati.
Il comunicato e' chiarissimo
!
R.

Papa accetta dimissioni Mixa

"Speranza che la richiesta di perdono trovi orecchie e cuori aperti"

CITTA' DEL VATICANO

Papa Benedetto XVI ricevendo questa mattina il vescovo dimissionario di Augusta, mons. Walter Mixa ha confermato le sue dimissioni ma ha anche espresso "la speranza che la richiesta di perdono" del vescovo accusato di pedofilia "trovi orecchie e cuore aperti".
"Dopo un periodo di polemica spesso fuori misura - si legge in un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana dopo l'udienza - il Papa auspica riconciliazione, un nuovo reciproco accogliersi nello spirito della misericordia del Signore e nel fiducioso abbandono alla sua guida".

PER MIXA ORA E' TEMPO DEL SILENZIO - Mons. Walter Mixa, vescovo emerito di Augusta, "si ritirerà per un tempo di silenzio, di raccoglimento e di preghiera e dopo un periodo di cure e di riconciliazione sarà, come altri vescovi emeriti, a disposizione per compiti pastorali".
E' quanto ha disposto papa Benedetto XVI nei confronti del vescovo accusato di maltrattamenti e abusi, ricevuto questa mattina in udienza. In un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana al termine dell'udienza si ricorda che il 4 maggio scorso il Papa aveva accettato la richiesta del vescovo di esonero dai suoi incarichi. "Nell'udienza - afferma il comunicato - tale decisione è stata definitivamente confermata".

© Copyright Ansa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccole considerazioni a caldo.
1) Il comunicato è diviso in due parti. Nella prima parla Mixa, che chiede perdono per gli errori, sulla stessa linea della lettera ai fedeli. Nella seconda parla il Papa, che non si rivolge a Mixa, che ha già fatto la sua parte, ma direttamente all'episcopato tedesco e ai cattolici di Augusta invitandoli a fare altrettanto.
2) La perfetta corrispondenza tra la prima parte del comunicato e la lettera di Mixa fa ritenere che la rinuncia alle contestazioni fosse concordata da Mixa con la Santa Sede
3) L'ammirevole remissività di Mixa e il tatto formale usato dal Papa nel rivolgere la severa reprimenda all'episcopato tedesco e alla comunità di Augusta dimostrano che il rischio di scisma e di rivolta al Pontefice è davvero molto alto in Germania
4) Ciò nonostante, la reprimenda è inequivocabile così come la sottolineatura della autonomia del Pontefice nella scelta del nuovo Vescovo
5) Se è corretto che la rinuncia di Mixa è alfine stata concordata con Roma, la riservatezza con cui l'udienza è stata anticipata di un giorno su quanto atteso e la sottolineatura che i suoi incarichi pastorali saranno decisi dal Successore e che questo sarà scelto dal Papa fanno supporre che sia il Papa che Mixa conoscano già il suo nome e che questo nome non dispiaccia affatto all'Emerito. C'è da sperare però che questo nome non trapeli anzitempo...
Alberto

Raffaella ha detto...

Analisi perfetta, caro Alberto!
Concordo con le tue considerazioni.
R.