mercoledì 30 giugno 2010

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)


Vedi anche:

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Kath.net: Dalla documentazione della clinica svizzera su Mixa non risultano problemi di alcolismo

Il Papa segnala «divisioni, incoerenze» e gli «atteggiamenti negativi che appartengono al mondo» (Gasparroni)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Il Papa dedica l'udienza generale a San Giuseppe Cafasso, patrono dei carcerati, e sottolinea l'importanza di avere una guida spirituale (R.V.)

La glasnost di BXVI (Galeazzi)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: l’Anno sacerdotale ha portato e porterà “frutti preziosi” (AsiaNews)

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

IL FATTO

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime

Gianni Cardinale

Continuano le ripercussioni in Belgio della quadruplice perquisizione che la magistratura ha inflitto alla Chiesa nel giorno della festa della Natività di San Giovanni Battista, giovedì scorso, con la scusa formale di dover indagare su casi di abusi commessi da religiosi. Come si ricorderà le forze di polizia hanno perquisito la sede dell’episcopio di Malines dove hanno trattenuto e interrogato per ore tutti i vescovi che si trovavano in riunione plenaria.
È stata perquisita anche l’abitazione del cardinale arcivescovo emerito di Malines, Godfried Danneels, a cui è stato sottratto il pc. Perquisita anche la sede a Lovanio della Commissione indipendente creata dalla Chiesa belga per indagare sui casi di abusi sessuali sui minori, con tanto di sequestro dei 475 dossier che aveva raccolto. Perquisita anche - ed è questo il fatto che più ha destato impressione - la cattedrale di Saint Rombout con tanto di violazione di uno o più sepolcri dei defunti arcivescovi emeriti della capitale.
Una conseguenza diretta di quella che è stata definita "Operazione Chiesa", è stata la dimissione in blocco della Commissione indipendente presieduta dal professor Peter Adrianssens che aveva raccolto le testimonianze di vittime che non avevano voluto rivolgersi alla magistratura per un legittimo desiderio di riservatezza. A questo si deve aggiungere il caso, riportato ieri da diversi quotidiani fiamminghi, di un uomo di 63 anni, Jan Hertogen, vittima dell’abuso sessuale di un prete, che ha lanciato un appello a tutte le vittime che si sentono ingannate dalla giustizia, a segnalarsi come persone danneggiate, parti lese in causa.
La vittima ha raccontato la sua storia alla commissione Adriaenssens alcuni mesi fa, quando è scoppiato lo scandalo dell’ormai vescovo emerito di Brugge, Roger J. Vangheluwe, le cui dimissioni sono state accolte lo scorso 23 aprile dopo avere ammesso di avere abusato di un minore. L’uomo non voleva che la giustizia fosse messa al corrente. Dopo il sequestro dei dossier della commissione Adriaenssens ha invece deciso di segnalarsi alla procura di Bruxelles come parte lesa, come persona che ha subito un danno.
Altri particolari sul raid di perquisizioni sono stati forniti ieri da un reportage pubblicato in prima pagina dell’International Herald Tribune. Secondo il quotidiano ad innescare le perquisizioni della polizia belga sarebbero state le rivelazioni dell’ex presidente della Commissione dei vescovi sul trattamento degli abusi sessuali nella Chiesa, la magistrata in pensione Godelieve Halsberghe. Secondo altre informazioni, sempre raccolte dal quotidiano, alla base dell’operazione della procura potrebbero esserci anche le denunce fatte da un sacerdote, ora in pensione, Rik Devillé, che avrebbe trasmesso diversi dossier alla procura una quindicina di giorni fa.
Durante la messa per la solennità dei santi Pietro e Paolo, il Papa ieri a imposto il pallio anche all’arcivescovo metropolita di Malines-Bruxelles André-Joseph Leonard, che a gennaio ha sostituito nella sede primaziale belga il cardinale Danneels. Durante l’omelia il Papa non ha fatto cenno alle perquisizioni. Rimangono comunque le sue parole scritte nella lettera inviata a Leonard domenica in cui definiva «sorprendenti e deplorevoli» le modalità con cui sono state condotte.
Così come rimane agli atti il «vivo stupore», lo «sdegno», lo «sgomento», e il «rammarico» espresso dalla Segreteria di stato vaticana. Da segnalare infine che la rubrica delle lettere del Foglio di ieri ha ospitato una breve riflessione del presidente "laico" dello IOR, Ettore Gotti Tedeschi, il quale ha definito «profanazione» l’esumazione «delle reliquie dei due cardinali» alla cattedrale di Malines e si è chiesto se questo gesto possa provocare «una serie di straordinari miracoli» a favore proprio di chi lo ha «ispirato, deciso e realizzato».

© Copyright Avvenire, 30 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: