giovedì 26 agosto 2010

Chierichetti di Malta per il servizio liturgico a San Pietro (Francis Bonnici)


Vedi anche:

Mons. Fellay smentisce mons. Williamson: pettegolezzi e dicerie (Messainlatino)

Movimenti cattolici divisi dopo il caso Boffo (Vecchi)

Appello del Pontefice sulla Somalia «Ristabilire il rispetto dei diritti umani»

Nuovo motu proprio per riaccogliere i Lefebvriani? Mons. Fellay smentisce Williamson (Wdtprs)

Nuovo istituto tradizionale in Brasile (Messainlatino)

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

Il Papa consola un uomo la cui moglie suicida ha ucciso i loro due figli (Zenit)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

Il Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità (AsiaNews)

Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso

Mons. Martin afferma che lo scandalo dei preti pedofili non è un'invenzione dei media. Il Papa lo ripete da anni...

George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)

Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale
________________________________

Dal 1965 una tradizione che si ripete nel periodo estivo

Chierichetti di Malta per il servizio liturgico a San Pietro

di Francis Bonnici
Direttore della Pontificia Opera
per le vocazioni sacerdotali

Un saluto speciale è stato rivolto da Benedetto XVI al gruppo di chierichetti maltesi che insieme con le loro famiglie hanno partecipato all'udienza generale di mercoledì 25 agosto a Castel Gandolfo. Si tratta dei ministranti, provenienti dalle diocesi di Malta e Gozo, che anche quest'anno prestano il servizio liturgico nella basilica Vaticana durante il periodo estivo.
È una tradizione che si ripete ormai dal 1965, anno in cui monsignor Giuseppe Delia, un sacerdote della parrocchia di San Paolo naufrago a Valletta che si recava spesso a Roma e aveva frequenti contatti con l'arciprete della basilica, ebbe l'idea di coinvolgere alcuni ministranti del suo Paese di origine - alla cui formazione aveva dedicato gran parte del suo ministero - per assicurare il servizio liturgico a San Pietro durante i mesi estivi. Da allora moltissimi ragazzi e giovani hanno vissuto questa esperienza, che in non pochi casi ha anche favorito il cammino vocazionale personale: basti pensare che quattro dei nuovi sacerdoti ordinati nel 2010 nelle diocesi di Malta e Gozo erano già stati in passato a Roma proprio come chierichetti al servizio della basilica Vaticana.
Due i gruppi di ministranti - composti ciascuno da venticinque ragazzi - che quest'anno si sono avvicendati all'altare: il primo ha svolto il servizio dal 9 al 23 agosto, il secondo lo sta attualmente compiendo e rientrerà a Malta il prossimo 9 settembre. La loro giornata comincia al mattino presto, quando i chierichetti iniziano a preparare gli altari della basilica e delle Grotte vaticane: accendono le luci e le candele, allestiscono il leggio con il messale romano, preparano i contenitori con le ostie da consacrare. Quando alle sette la sagrestia apre ai sacerdoti, i ministranti sono pronti così al servizio per la celebrazione eucaristica, alla quale partecipano, in alcune giornate, anche i loro genitori, i fratelli, le sorelle e i parenti più stretti.
I ragazzi vengono scelti attraverso un concorso pubblico al quale prendono parte più di cento chierichetti delle due diocesi maltesi. La loro preparazione comporta lo studio del rito liturgico della messa in italiano e in inglese, oltre alla conoscenza della terminologia legata alle sacre suppellettili. Nel loro bagaglio formativo non devono mancare, inoltre, le nozioni essenziali sugli altari della basilica e l'approfondimento di una sezione del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Guidati dal sottoscritto e accompagnati da due sacerdoti e due seminaristi, anch'essi maltesi, i ministranti fanno l'esperienza di un "preseminario". Per quattro settimane, infatti, sostituiscono il gruppo del preseminario San Pio x che durante l'anno presta servizio in San Pietro. Con l'aiuto dei chierichetti e dei preti di questa comunità, essi compiono un piccolo ma significativo percorso di formazione spirituale e liturgica, oltre che sociale e culturale. Un itinerario il cui culmine è rappresentato dall'incontro col Papa durante l'udienza generale, che costituisce un momento fondamentale per i ministranti.
Grazie anche all'accoglienza di monsignor Alfred Xuereb, il prelato maltese che fa parte della segreteria particolare del Pontefice, i ragazzi vivono questa occasione in spirito di gioia e di ascolto della parola di Benedetto XVI. I cui insegnamenti, in particolare i discorsi pronunciati in occasione degli incontri internazionali dei ministranti svoltisi nel 2005 e all'inizio di agosto di quest'anno, sono un riferimento essenziale per sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione alla liturgia della Chiesa.
Altro momento centrale della loro esperienza è la messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica Vaticana e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, insieme con monsignor Vittorio Lanzani, delegato della Fabbrica di San Pietro. In quell'occasione viene consegnata ai ministranti la tradizionale fascia rossa - faxxa hamra in lingua maltese - con le insegne della basilica di San Pietro.

(©L'Osservatore Romano - 26 agosto 2010)

Nessun commento: