mercoledì 25 agosto 2010

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)


Vedi anche:

Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman

I misteri del Vaticano. Conferenza di Giacomo Galeazzi e Benny Lai per Cortina Incontra (Diretta dalle 21 sul sito dell'evento e sul canale 901 di Sky)

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

Il Papa accetta le Chiavi della Città

Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo»

di Walter Teti

MANOPPELLO. Sua santità Benedetto XVI accetta l'onorificenza del conferimento delle Chiavi della Città di Manoppello, proposta dal giornalista Paul Badde. La comunicazione del Vaticano è arrivata ieri. La missiva di risposta alla richiesta avanzata dai manoppellesi contiene pure l'assenso di Papa Ratzinger all'intestazione a suo nome del piazzale della basilica del Volto Santo.
Qui il Papa atterrò con il suo elicottero il primo settembre 2006, quando arrivò a Manoppello per «fare conoscenza» con il Volto Santo.
Nella missiva a firma di monsignor Peter Wells e indirizzata al presidente del consiglio comunale Gaetano Villani - incaricato dal sindaco Gennaro Matarazzo di curare la parte organizzativa degli eventi - tra l'altro si legge: «Nel ringraziarla per i sentimenti che hanno ispirato le iniziative, sono lieto di significarle che per la cerimonia di consegna delle menzionate Chiavi è stata inoltrata la relativa istanza a Sua Eminenza monsignor James M. Harvey, prefetto della Casa Pontificia, con preghiera di farle avere una sollecita risposta».
«E la risposta non si è fatta attendere», racconta Villani, «perché quasi in contemporanea la Prefettura ha comunicato che la consegna delle Chiavi avverrà nel corso di una delle udienze del mercoledì che il Papa concede ai fedeli, dopo che saranno assunte dal Comune le formalità di rito».
La notizia è stata tempestivamente comunicata al vescovo di Chieti Vasto monsignor Bruno Forte e al prefetto Vincenzo D'Antuono, che ora dovranno incontrarsi con i rappresentanti dell'amministrazione comunale per stilare un programma organizzativo relativo alle due cerimonie.
«L'idea», afferma il sindaco, «è quella di organizzare gli eventi nella mattinata di una domenica tra la fine di settembre e i primi di ottobre, in modo da sfruttare ancora la buona stagione e permettere a quanti lo vorranno di partecipare a un avvenimento storico per la nostra città, per la provincia e per l'Abruzzo.
Benedetto XVI è stato il primo Papa a mettere piede, anche se in forma privata, a Manoppello. E' inutile dire che c'è molta soddisfazione perchè è arrivata la conferma che il pellegrinaggio al Volto Santo del 1º settembre 2006 ha lasciato nel pontefice un ricordo indelebile.
Mi sia consentito rivolgere un ringraziamento al dottor Domenico Giani, direttore della Gendarmeria Vaticana, al presidente Villani che è riuscito a strappare la promessa di aver a Manoppello anche la Banda della Gendarmeria, a patto che per il giorno della cerimonia ci sia la disponibilità». L'onorificenza delle Chiavi della Città finora è stata concesso solo a Badde per i suoi articoli e libri sul Volto Santo. Ieri il presidente Villani ha consegnato il carteggio agli uffici della prefettura a Pescara, che dovrà esaminare bene il caso ed organizzare la manifestazione interessando il Comune e le forze dell'ordine.

© Copyright Il Centro, 25 agosto 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Abelardo ha detto...

Il Volto Santo dovrebbe tornare alla sua sede originaria da cui fu trafugato nel 1527 :La Basilica di San Pietro in Vaticano.
In tale Basilica,secondo me, andrebbero riunite le reliquie più sacre della Cristianità,tra cui il Titulus Crucis e la Santa Sindone di Torino.