mercoledì 25 agosto 2010

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito


Vedi anche:

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Quando un cristiano presta aiuto per un bisogno concreto, un'emergenza umanitaria, il suo sguardo non si ferma - o almeno non dovrebbe - solo alla contingenza più immediata, ma si prende cura anche della salute dell'anima. E' lo spirito della carità del Papa che il cardinale Paul Josef Cordes, presidente del dicastero di Cor Unum, ribadisce parlando della recente mobilitazione vaticana per il Pakistan. Il porporato ha parlato alla Radio Vaticana a margine del Meeting di Rimini, dove è stato intervistato dal nostro inviato, Luca Collodi:

R. – Noi abbiamo dato, nel nome del Papa, un aiuto alla Caritas. Si vede di nuovo che non basta l’aiuto materiale: si deve dare un messaggio. Per grazia di Dio, ci sono degli ambiti, a volte, nei quali l’aiuto materiale mostra la compassione, ma non può cambiare la situazione, non può far vivere i morti. Quindi, io penso che noi cristiani, con il nostro aiuto, dobbiamo avere presente questa dimensione trascendentale. Sono tante le fonti che fanno bene. Per me è importante sottolineare che in questo momento si debba mostrare - sia alle persone colpite, sia a quelli che offrono denaro - che con i soldi si può fare una piccola cosa, importante, ma che non bastano: ci vuole un messaggio che vada al di là della vita terrena.

D. – Eminenza, le Nazioni Unite hanno lamentato un certo egoismo da parte degli Stati nazionali nell'inviare aiuti umanitari alle popolazioni colpite. Lei cosa pensa?

R. – Io penso che la gente sia molto generosa. Certamente, quelli che governano i popoli, avendo sempre di fronte molta miseria e pensando alla propria popolazione, non sempre sono così generosi. Per questo gli appelli sono importanti. D’altra parte, se pensiamo allo tsunami, alle grandi catastrofi, se pensiamo a questo, la gente si rivela molto generosa. Io non conto tanto sull’aiuto degli Stati, conto sull’aiuto delle agenzie di solidarietà e anche delle agenzie cattoliche. Tramite queste agenzie, passano le offerte della popolazione che è sensibile e generosa. Io ho molta fiducia nella sensibilità degli uomini e delle donne di oggi. Noi del dicastero pontificio di Cor Unum mettiamo di fronte ai nostri cristiani il grande compito di non ridurre l’aiuto all’aiuto materiale. Adesso faremo un grande ritiro a Częstochowa per tutti i responsabili della Caritas europea - sono già 300 gli iscritti - per far vivere quello che il Papa ha detto nell’Enciclica Deus Caritas est: che la carità dell’uomo nasce dall’amore di Dio e che noi cristiani dobbiamo vivere questo, esserne convinti ed anche parlarne. Mi sembra questo il grande compito del nostro dicastero Cor Unum. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: