giovedì 26 agosto 2010

Appello del Pontefice sulla Somalia «Ristabilire il rispetto dei diritti umani»


Vedi anche:

Nuovo motu proprio per riaccogliere i Lefebvriani? Mons. Fellay smentisce Williamson (Wdtprs)

Nuovo istituto tradizionale in Brasile (Messainlatino)

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

Il Papa consola un uomo la cui moglie suicida ha ucciso i loro due figli (Zenit)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

Il Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità (AsiaNews)

Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso

Mons. Martin afferma che lo scandalo dei preti pedofili non è un'invenzione dei media. Il Papa lo ripete da anni...

George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)

Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman

I misteri del Vaticano. Conferenza di Giacomo Galeazzi e Benny Lai per Cortina Incontra (Diretta dalle 21 sul sito dell'evento e sul canale 901 di Sky)

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

Appello del Pontefice sulla Somalia «Ristabilire il rispetto dei diritti umani»

Mogadiscio
Premono ormai sul palazzo presidenziale i ribelli somali filo-al Qaida di al Shabaab, che nel terzo giorno della loro offensiva in forze a Mogadiscio hanno ingaggiato nuovi violenti combattimenti con l'esercito somalo e i peacekeeper dell'Unione africana (Ua), che affermano di aver respinto gli attaccanti.
I combattimenti, culminati l'altro ieri nell'assalto all'hotel Muna in cui gli integralisti hanno ucciso almeno 30 persone, fra cui diversi parlamentari, da lunedì hanno provocato circa 80 morti e oltre 160 feriti.
Scontri che sono stati al centro dell'attenzione del Papa, che ieri ha lanciato un appello: «Auspico – ha detto papa Ratzinger da Castel Galdolfo – che, con l'aiuto della comunità internazionale, non si risparmino sforzi per ristabilire il rispetto della vita e dei diritti umani».
Secondo testimoni, le raffiche di armi automatiche e le esplosioni sono iniziate prima dell'alba e sono proseguiti per buona parte della mattinata nel centro della capitale, dove sorge Villa Somalia, il palazzo del presidente, capo del fragile governo di transizione (Tfg), difeso da militari e dalle truppe dell'Amisom, la missione di pace dell'Ua, Amisom. Almeno sei civili sono rimasti uccisi da colpi di mortaio caduti sulle abitazioni, mentre il servizio ambulanze di Mogadiscio parla di almeno 18 civili feriti ricoverati.
Un giornalista, Barkhat Awale, 60 anni, direttore di Radio Hurma, è rimasto ucciso da un proiettile vagante mentre sistemava un'antenna sul tetto dell'emittente.
Per il resto la guerra continua nelle dichiarazioni contrapposte delle due parti: «I nostri mujaheddin sono entrati in azione alle 5.30 e sono penetrati in diverse posizioni difensive del governo apostata e degli invasori cristiani che lo sostengono», ha dichiarato un portavoce degli Shabaab, aggiungendo che «ora i mujaheddin controllano molte delle loro posizioni». Secondo il portavoce dell'Amisom, invece, l'attacco è stato respinto e «ne il governo né l'Amison sono arretrati. La situazione è sotto controllo».(d.s.)

© Copyright Gazzetta del sud, 26 agosto 2010

Nessun commento: