mercoledì 25 agosto 2010

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)

Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

PAPA: PARADOSSALE CHE SI INDICHI RELATIVISMO COME VALORE GUIDA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 25 ago.

"Appare paradossale che nella nostra epoca il relativismo sia indicato come una verita' che deve guidare scelte e comportamenti".
Benedetto XVI ha introdotto cosi' - all'Udienza Generale tenuta a Castelgandolfo per 4 mila fedeli - una riflessione sulla ricerca di senso che ha accompagnato la vita degli uomini di ogni tempo e che forse oggi e' accantonata in molte espressioni della cultura.
Il Papa ha citato in particolare la figura di Sant'Agostino, "che non ha avuto un cammino facile ma non ha mai vissuto con superficialita' e non si e' mai accontentato di cio' che gli dava un barlume di luce: una prestigiosa carriera, il possesso, le voci che gli promettevano la felicita' immediata".
"Sant'Agostino - ha proseguito il Papa teologo - ha capito, nella sua inquieta ricerca, che non e' lui ad aver trovato la Verita', ma la Verita' stessa, che e' Dio, lo ha rincorso e lo ha trovato". E in questo cammino verso la verita', per il Santo e' fondamentale il silenzio: "le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio puo' parlare".
"Questo - ha osservato - e' vero anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita": "Spesso - e' stata la denuncia del Pontefice - si preferisce vivere solo l'attimo fuggente, illudendosi che porti felicita' duratura; si preferisce vivere - perche' sembra piu' facile - con superficialita', senza pensare; anzi, si ha paura di cercare la Verita' o forse si ha paura che la Verita' ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come e' avvenuto per sant'Agostino". "Cari fratelli e sorelle, vorrei dire a tutti, anche a chi e' in un momento di difficolta' nel suo cammino di fede, o anche a chi partecipa poco alla vita della Chiesa o a chi vive 'come se Dio non esistesse', di non avere paura - ha quindi esortato Papa Ratzinger - della Verita', di non interrompere mai il cammino verso di essa, di non cessare mai di ricercare la verita' profonda su se stessi e sulle cose con l'occhio interiore del cuore". "Dio - ha scandito - non manchera' di donare Luce per far vedere e Calore per far sentire al cuore che ci ama e che desidera essere
amato".
L'invito del Papa e' stato dunque a non lasciarsi ingannare da "pseudo-verita' incapaci di dare pace duratura al cuore", ed a cercare invece "quella Verita' che da' senso all'esistenza ed e' 'la dimora' in cui il cuore trova serenita' e gioia", cosi' come ha fatto Sant'Agostino che "ha attraversato tristezze, ha
affrontato insuccessi, ma, e questo e' importante, non si e' mai fermato, non si e' mai accontentato di cio' che gli dava solamente un barlume di luce; ha saputo guardare nell'intimo di se stesso e si e' accorto, come scrive nelle Confessioni, che quella Verita', quel Dio che cercava con le sue forze era piu' intimo a se' di se stesso, gli era stato sempre accanto, non lo aveva mai abbandonato, era in attesa di poter entrare in modo definitivo nella sua vita".
Da parte sua, Benedetto XVI ha suggerito ai fedeli ad avere i Santi come "compagni di viaggio" in questo cammino di ricerca. "Ognuno - ha detto - dovrebbe avere qualche Santo che gli sia familiare, per sentirlo vicino con la preghiera e l'intercessione, ma anche per imitarlo". Per questo, ha spiegato, dobbiamo conoscere di piu' i Santi, a partire da quello di cui si porta il nome, leggendone la vita e gli scritti: "diventeranno buone guide per amare ancora di piu' il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana. Come sapete, anch'io - ha concluso - sono legato in modo speciale ad alcune figure di Santi: tra queste, oltre a san Giuseppe e san Benedetto dei quali porto il nome, e ad altri, c'e' sant'Agostino, che ho avuto il grande dono di conoscere, per cosi' dire, da vicino attraverso lo studio e la preghiera e che e' diventato un buon 'compagno di viaggio' nella mia vita e nel mio ministero".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: