mercoledì 25 agosto 2010
Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)
Vedi anche:
Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)
Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)
Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)
Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)
Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)
Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale
Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret
Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)
Mons. Martin: Le vittime di abusi sono state derubate di Dio, ma i fedeli si sentono spesso derubati della loro Chiesa e si sentono traditi da essa
Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli
Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)
Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)
Francia, la Chiesa propone al governo di aprire un dibattito per risolvere la questione delle espulsioni dei rom
Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)
L'apertura a Fabriano della sessantunesima Settimana liturgica nazionale. Eucaristia per la vita quotidiana (Angelo Scola)
Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!
Festa di San Bartolomeo. Nelle catechesi sugli Apostoli, il Papa ricordava: l'adesione a Gesù non ha bisogno di opere sensazionali (Radio Vaticana)
Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"
In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli
Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa
Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)
Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)
Le lezioni di Ratzinger da Tubinga a Ratisbona. Mons. Muller: «La lectio magistralis del 2006 momento magico» (Viana)
Pedofilia, monsignor Scicluna: testimone del dolore di Ratzinger (Avvenire)
Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________
In arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista
di Redazione
Joseph Ratzinger si conferma non soltanto un autore seguitissimo, ma anche prolifico. Tre giorni fa è stato presentato al Meeting di Rimini il primo volume dell’Opera omnia di Papa Benedetto XVI, curata dalla Libreria Editrice Vaticana. Nel primo dei 16 tomi che costituiranno la raccolta vengono pubblicati gli scritti del futuro Pontefice sulla centralità della liturgia nella vita cristiana.
Ma c’è attesa soprattutto per il secondo volume su Gesù di Nazaret, che Benedetto XVI ha completato e in queste settimane viene tradotto dagli esperti della Segreteria di Stato. Il direttore della Lev, don Giuseppe Costa, ha annunciato che è già stato raggiunto un accordo con 18 editori nei vari Paesi. Il secondo volume su Gesù sarà incentrato sul mistero pasquale della Passione, morte e Risurrezione. La data possibile per l’uscita è il 15 marzo.
Benedetto XVI non ha però alcuna intenzione di fermarsi e sta già cominciando a lavorare a un terzo volume su Gesù, che sarà dedicato ai vangeli dell’infanzia, i testi di Matteo e Luca che raccontano la nascita del Messia.
E c’è chi spera che il Pontefice, il quale da cardinale ha più volte rilasciato lunghe interviste trasformate in libri (da Rapporto sulla fede con Vittorio Messori ai due volumi Il sale della terra e Dio e il mondo, curati dal giornalista tedesco Peter Seewald) possa in futuro accettare di pubblicare un nuovo libro-intervista dedicato agli anni del pontificato.
© Copyright Il Giornale, 25 agosto 2010 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento