domenica 1 agosto 2010

Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: guardarsi dalla brama di ricchezze, potere e piaceri effimeri (Izzo)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’ENTRATA IN VIGORE DELLA CONVENZIONE CONTRO LE MUNIZIONI A GRAPPOLO

Il Papa: «Più vigore verso il disarmo» (Corriere)

Compiacimento del Papa all'Angelus per il bando delle bombe a grappolo (Apcom)

Il Papa all'Angelus: la vita non dipende dagli averi. Grande soddisfazione per l'entrata in vigore della Convenzione contro le munizioni a grappolo

Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)

La cerimonia di congedo del vice comandante Jean-Daniel Pitteloud. Undici anni al servizio della Guardia svizzera pontificia

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Nell'ora suprema del Getsemani Gesù riprodurrà il "fiat" originale di Maria. La libertà di chi ama (Timothy Verdon)

Via libera negli Usa ai test clinici sull'uomo con cellule staminali embrionali umane. Intervista a Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Mons. Mixa scrive una lettera in risposta agli auguri per i suoi 40 anni di sacerdozio. Incolpa i media e tace sui colleghi

Benny Lai: «Che bello quando il Vaticano era un borgo» (Tornielli)

Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)

Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)
________________________________________

Aperta la Solennità del "Perdono di Assisi"

Si è aperta oggi la Solennità del "Perdono di Assisi", che - come ha ricordato il Papa all'Angelus - culminerà domani, con la cosiddetta indulgenza della Porziuncola, ottenuta grazie a San Francesco che ha fatto di questo luogo uno dei Santuari della misericordia di Dio. “La Festa del Perdono di Assisi” è l’occasione ogni anno per migliaia di fedeli di vivere una profonda esperienza di fede. Lo conferma al microfono di Paolo Ondarza, padre Saul Tambini, frate minore responsabile dell’Opera Porziuncola nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.

R. – Nei secoli è andata sviluppandosi sempre più questa straordinaria “Festa
del Perdono”. Penso che il motivo principale sia che passano gli anni e comunque questa parola, “perdono”, sia ancora significativa e, in tempi convulsi come quelli attuali, abbia un indiscusso valore, sia spirituale ma anche per la società civile.

D. – La “Festa del Perdono di Assisi” è animata sicuramente da una manifestazione di devozione da parte di tanti fedeli, ma è innanzitutto manifestazione della misericordia infinita di Dio…

R. – Penso che questa sia direttamente l’intenzione di San Francesco, proprio quando con l’annuncio ai fedeli convenuti qui alla Porziuncola, insieme e accanto a tutti i vescovi dell’Umbria, nel 1216, disse: “Vi voglio mandare tutti in Paradiso”. E’ quindi ovvio che le persone che vengono qui, provenienti da tante parti del mondo, cerchino principalmente un motivo legato alla misericordia di Dio.

D. – Chi ha partecipato, almeno una volta, alla Solennità del Perdono di Assisi, può percepire una gioia incredibile da parte dei tanti fedeli convenuti. Ci sono storie di persone che, proprio in occasione di questa Solennità, hanno sentito forte il richiamo ad una svolta, una conversione del cuore. Gliene viene in mente qualcuna?

R. – Principalmente mi viene in mente me stesso. Il 2 agosto di ormai diversi anni fa diedi una svolta alla mia vita, una svolta legata proprio ad un momento penitenziale vissuto qui, alla Porziuncola. Diverse persone che vengono qui “fuggono” dai propri posti per poi confessare i loro peccati e dare così una svolta alla loro vita. Tornano quindi di certo emotivamente coinvolti, ma poi in un impegno concreto di vita riescono a cambiare la loro storia in un qualcosa che, cristianamente parlando, chiamiamo appunto “conversione”.

D. - Quella piccola porta della Porziuncola, che ricorda l’immagine evangelica della porta stretta, ha accolto milioni di fedeli nei secoli ed è stata percepita, da chi vi entra con fede, come una “porta di vita eterna”. Con questa fiducia arrivano domani, 2 agosto, da varie parti del mondo, centinaia di giovani, partecipanti alla marcia francescana…

R. – Sì, ci sono molti giovani che il Giorno del Perdono vengono qui ad Assisi, alla porta della vita eterna, non soltanto dall’Italia ma anche dalle nazioni vicine. In tutto questo, voglio narrare una piccola storia che forse non tutti conoscono, per dire quanto questo luogo sia conosciuto ed apprezzato anche da persone che, apparentemente, si sentono lontane. Una filosofa, nel 1937, visitò questo posto ed ebbe modo di raccontarlo in una lettera che mandò ad un suo amico sacerdote. Questa filosofa si chiamava Simone Weil. In questa lettera scrive: “Visitai una piccola Chiesa medievale ad Assisi, a Santa Maria degli Angeli, ed io, per la prima volta nella mia vita, mi sentii obbligata ad inginocchiarmi”. Iniziò lì un percorso, diciamo così, spirituale e mistico di questa filosofa, che la portò poi a convertirsi al cristianesimo, quando lei era di origine ebraica. Credo che sia questa la testimonianza, come tante altre testimonianze di persone che, per diversi motivi e da diverse parti, giungono qua con tutti questi giovani, come accade in questi giorni e trovano qui qualcosa che li vincola interiormente ad inginocchiarsi. E noi sappiamo bene quanto la dignità dell’uomo e del cristiano dipenda molto da quell’inginocchiarsi.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

laura ha detto...

O alto e glorioso Dio, illumina le tenebre dello cuore mio.
Dammi fede retta,
speranza certa,
carità perfetta,
umiltà profonda
per compiere la tua santa volontà.

S. Francesco d'Assisi.
Consiglio di ripeterla a tutti, anche nei maggiori di maggiore difficoltà, per noi, per la Chiesa, pr il Papa

Anonimo ha detto...

nessuno ha spiegato ancora e mi sembra abbastanza grave che il Perdono di Assisi ovvero l'indulgenza plenaria non si ottiene solo il due agosto ma che questo è solo il giorno di inizio dell'indulgenza che si può ottenere il due agosto in tutte le chiese del mondo, per l'intera prossima settimana in tutte le chiese francescane e fino alla fine dell'anno ad Assisi