domenica 1 agosto 2010

Il Papa ricorda San Francesco e Paolo VI. Stima ed affetto per per gli Indiani del Canada (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus)

La cerimonia di congedo del vice comandante Jean-Daniel Pitteloud. Undici anni al servizio della Guardia svizzera pontificia

Quel battito di ciglia che divide le coscienze tra la vita e la morte (Gianfranco Amato)

Nell'ora suprema del Getsemani Gesù riprodurrà il "fiat" originale di Maria. La libertà di chi ama (Timothy Verdon)

Via libera negli Usa ai test clinici sull'uomo con cellule staminali embrionali umane. Intervista a Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Mons. Mixa scrive una lettera in risposta agli auguri per i suoi 40 anni di sacerdozio. Incolpa i media e tace sui colleghi

Benny Lai: «Che bello quando il Vaticano era un borgo» (Tornielli)

Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)

Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)
________________________________________

PAPA: RICORDA SAN FRANCESCO E PAOLO VI

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 1 ago.

Domani ricorre la festa del Perdono di Assisi e si potra' lucrare l’indulgenza detta della Porziuncola. Benedetto XVI lo ha ricordato sottolineando che san Francesco ottenne questa grazie nel 1216, dal Papa Onorio III".
"Giovedì prossimo - ha poi aggiunto - commemorando la Dedicazione della Basilica di S. Maria Maggiore, onoreremo la Madre di Dio acclamata con questo titolo nel concilio di Efeso del 431, e venerdì prossimo, anniversario della morte di Papa Paolo VI, celebreremo la festa della Trasfigurazione del Signore, comparsa in Oriente nel V secolo e mille anni dopo estesa a tutta la Chiesa dal Papa Callisto III".
"La data del 6 agosto, considerata il culmine della luce estiva, fu scelta - ha concluso - per significare che lo splendore del Volto di Cristo illumina il mondo intero".
Paolo VI e' ricordato oggi anche ad Accra, al Simposio delle Conferenze Episcopali d'Africa e Madagascar, l'organismo che riunisce i vescovi del Continente. In occasione dei 40 anni dalla sua istituzione si svolge infatti nella Capitale del Ghana una liturgia che riunisce 200 tra cardinali, vescovi e presbiteri dei diversi Paesi africani a conclusione dell'incontro annuale del Secam. "Nella Cattedrale di Accra - si legge in una nota - vogliamo rendere grazie al Signore per la lunga e fruttuosa attivita' del Simposio, lanciato ufficialmente a Kampala nel luglio 1969 in occasione della prima visita di un Papa in terra africana: il pellegrinaggio di Paolo VI in Uganda". Il 6 agosto Papa Montini sara' ricordato anche a Castelgandolfo, dove si spense.

© Copyright (AGI)

PAPA: STIMA E AFFETTO PER GLI INDIANI DEL CANADA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 1 ago.

Stima e affetto sono stati espressi dal Papa agli indigeni del Canada in una lettera letta dal card. Marc Ouellet, gia' arcivescovo di Quebec e dal 1 luglio scorso nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, alle celebrazioni del IV Centenario del battesimo del grande capo Membertou dei Mik'maq, che si tengono oggi a Chapel Island in Nova Scotia.
Si tratta della più grande riunione di tribù mai convocata in Canada sulla Costa orientale. Il grande capo Mambertou era uno sciamano molto rispettato e seguito, apprezzato dai francesi giunti da poco in quelle terre, e pur mantendo le proprie tradizioni culturali con il battesimo, ricevuto nel 1610 insieme ai suoi familiari, scelse di aderire al Vangelo con cuore sincero, come ricorda il Papa che nella sua lettera esprime il desiderio che tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione, sia indigeni che altri cittadini canadesi, siano confermati nella fede. Le comunità indigene hanno manifestato il proprio apprezzamento per l'invio di un delegato papale, decisione che "dimostra l'importanza di questo anniversario sia per la nazione Mi'kmaq che per la Santa Sede". "La presenza del cardinale - afferma una nota - rappresenta una meravigliosa opportunità per gli indigeni e i non-indigeni, cattolici e non cattolici, di riunirsi e celebrare la nostra storia condivisa, essere
consapevoli della nostra comune umanità e imparare gli uni dagli altri". La Conferenza Episcopale del Canada, attraverso il suo Consiglio per gli Indigeni, ha dato la propria adesione anche ad una serie di altri eventi che le comunità mi'kmaq hanno promosso per commemorare la loro conversione al cristianesimo e per celebrare pubblicamente le proprie tradizioni.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: