giovedì 5 agosto 2010

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro (Nina Fabrizio)


Vedi anche:

Ieri il "chierichetto day" in Piazza San Pietro. Vian: risposta alla lunga e fredda stagione mediatica (Apcom)

Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)

Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Udienza del Papa ai chierichetti: fotogallery de "La Stampa"

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il volto giovane della Chiesa. Testimonianze dei chierichetti giunti da tutta Europa (Biccini e Hoch)

Mons. Zollitsch constata (dopo l'udienza di stamattina) che in Germania c'è una Chiesa giovane e molto viva

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Viaggio del Papa nel Regno Unito: cartolina da Oxford (Il Foglio)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________

La festa dei chierichetti inonda piazza San Pietro

Benedetto XVI: «Aiutando i vostri sacerdoti nel servizio all'altare contribuite a rendere Gesù più vicino»

Nina Fabrizio

CITTÀ DEL VATICANO

Un'immensa onda di foulard colorati che si muoveva al ritmo di canti religiosi rivisitati in chiave rock e pop e disseminata di bandiere europee, soprattutto tedesche.
Così – dopo «una fredda e lunga stagione mediatica» sui casi di pedofilia che, come ha scritto ieri l'Osservatore Romano, «ha cercato di oscurare la bellezza del sacerdozio» – si è presentata ieri mattina piazza San Pietro. Quasi "cinta in assedio" dalla pacifica invasione dei chierichetti, giovani tra i 10 e i 24 anni, che in oltre 53 mila hanno raggiunto Roma da tutta Europa per un pellegrinaggio di tre giorni. Culminato ieri nell'incontro con Benedetto XVI all'udienza generale, in una piazza San Pietro gremita di 80 mila persone.
Accolto da una folla esultante, Papa Ratzinger è subito entrato nel clima di festa preparato fin dalle prime ore del mattino dalle migliaia di giovani chierichetti. Giunto sul sagrato della piazza con in testa il "galero", il tradizionale copricapo estivo di colore rosso, Papa Ratzinger ha subito indossato, scendendo dalla papamobile, il foulard con il logo-simbolo del pellegrinaggio esibito in questi giorni dai giovani "ministranti".
Quindi ha preso la parola in tedesco, sua lingua natale ma soprattutto idioma della maggior parte dei ministranti presenti (40 mila dalla sola Germania). Benedetto XVI ha esortato i giovani a svolgere «con amore, devozione e fedeltà» il loro compito.
«Preparatevi bene alla santa messa – ha aggiunto. Aiutando i vostri sacerdoti nel servizio all'altare contribuite a rendere Gesù più vicino, ad essere sempre più presente nel mondo, nella vita di ogni giorno, nella Chiesa e in ogni luogo». «Il nostro scopo non è indurre questi giovani al sacerdozio», ha chiarito poco dopo l'udienza generale mons. Martin Gaechter, vescovo di Basilea e presidente del Cim, Coetus Internationalis ministrantium, l'associazione dei responsabili che operano per i ministranti in Europa, promotrice dell'evento. Commentando la straordinaria partecipazione dei giovani, il presule ha spiegato che fare il chierichetto «significa rendere un servizio», perciò aiuta nella «preparazione alla vita» rappresentando «un'occasione di crescita e di impegno». Quello di ieri è stato comunque «un successo che non ci aspettavamo» nelle parole che alludono ai recenti scandali a sfondo pedofilo di un altro presule coinvolto nell'organizzazione del pellegrinaggio, mons. Bernhard Hasselberger, ausiliare a Monaco di Baviera e responsabile della commissione giovani della conferenza episcopale tedesca. L'evento però, ha subito precisato, non è stato pensato come una «risposta» alla bufera degli abusi sessuali commessi da preti nè vuole essere «una prova di forza dei cattolici». «Se fossimo andati in questa direzione – ha osservato – non sarebbe stato giusto né tranquillizzante nei confronti delle vittime».

© Copyright Gazzetta del sud, 5 agosto 2010

Nessun commento: