mercoledì 4 agosto 2010

Un foulard bianco per il Papa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

I cappelli dei chierichetti: editoriale di Giovanni Maria Vian

Il Papa torna in San Pietro e invita i "ministranti" a custodire, come San Tarcisio, l'amicizia in Gesù (Natoli)

Memoria del Curato d'Ars. Il Papa: ci aiuti ad essere fedeli a Cristo a partire dalle piccole cose (Radio Vaticana)

La fatale attrazione degli Anglicani verso Roma? Merito di Newman (Rodari)

Il vescovo ausiliare di Monaco si dice "sorpreso" per il successo dell'incontro del Papa con i chierichetti (Asca). Noi invece non siamo sorpresi :-)

La carica dei chierichetti: le foto di Rainews24

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Chierichetti: Germania batte Italia (Gagliarducci). Benedetto XVI, invece, doppia il record che egli stesso stabilì nel 2006 :-)

Milingo scrive al Papa: sarò patriarca di Lusaka il 15 agosto (Adnkronos)

All’udienza generale, la grande festa dei ministranti. Il Papa: rendete Gesù sempre più presente nel mondo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ringrazia i Cavalieri di Colombo per il sostegno alla Chiesa nell’attuale momento di turbolenza. Il messaggio è firmato dal card. Bertone

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi)

Il Papa ai chierichetti: «Aiutate i vostri sacerdoti» (Avvenire)

Udienza del Papa ai chierichetti: sotto choc i siti dei quotidiani ed i telegiornali che giocano al ribasso sui presenti! E i giornali di domani? :-)

Appello del Papa per le popolazioni di Pakistan, Afghanistan e Russia colpite da gravi calamità naturali (R.V.)

Il Papa: ai chierichetti, comunicate ai vostri coetanei il dono dell’amicizia con Gesù (AsiaNews)

Piazza San Pietro stracolma di chierichetti. Dal Papa anche un appello per Russia, Pakistan ed Afghanistan (Ansa)

Padre Lombardi precisa: sono circa 85mila i fedeli presenti stamane in piazza San Pietro

Oltre 80mila i presenti stamattina in Piazza San Pietro (Ansa)

80MILA PERSONE IN PIAZZA SAN PIETRO...

Il Papa ai ministranti: Aiutate i preti a diffondere la fede nel mondo

Il Papa: mi ricordo di quando anche io ero chierichetto...

60mila chierichetti da tutta Europa in piazza San Pietro

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

Un foulard bianco per il Papa

Il suo foulard bianco, simbolo del pellegrinaggio romano dei chierichetti, il Papa se l'è messo da solo sulle spalle, tenendolo per tutta l'udienza.
"Sono stato anch'io ministrante" ha ricordato con un sorriso ai giovani "colleghi", dopo aver ricevuto il foulard dal vescovo svizzero Martin Gächter, presidente del Coetus internationalis ministrantium.
Quel foulard bianco lo hanno tessuto i disabili del laboratorio Caritas di Monaco di Baviera, insieme ai quarantacinquemila color vaniglia per i tedeschi e a quelli verdi per gli italiani, gialli per gli austriaci, neri per gli svizzeri e via così a formare l'"arcobaleno" di diciassette nazioni che ha colorato piazza San Pietro fino a via della Conciliazione. Foulard sono stati anche consegnati al cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e a tutti i vescovi presenti. Tra loro l'arcivescovo Robert Zollitsch, presidente della conferenza episcopale tedesca. "Oggi tutti possono vedere che in Germania c'è una Chiesa giovane, molto viva" egli dice al nostro giornale. "Vedere così tanti giovani entusiasti e consapevoli ci dà fiducia e una nuova forza spirituale per affrontare le sfide che abbiamo davanti". Proprio all'inizio dell'udienza monsignor Gächter si è fatto portavoce di tutti i pellegrini per esprimere a Benedetto XVI riconoscenza e affetto. "Qui a Roma - ha detto al Papa - abbiamo imparato a conoscere meglio la nostra comunione di fede. Oggi le abbiamo portato una statua di san Tarcisio, patrono dei ministranti per la disponibilità al servizio e l'amore per l'Eucaristia fino al dono della vita". Al termine dell'udienza, cui hanno partecipato oltre ottantamila fedeli, il Pontefice ha benedetto la statua e salutato una delegazione di pellegrini.

(©L'Osservatore Romano - 5 agosto 2010)

Nessun commento: