martedì 3 agosto 2010

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)


Vedi anche:

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
______________________________________

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte

DA ROMA

LAURA BADARACCHI

Prenderà il via oggi pomeriggio, in un clima festoso, il decimo pellegrinaggio internazionale dei ministranti promosso dal Cim (Coetus internationalis ministrantium) cioè dal «Raduno internazionale dei ministranti», che già da ieri ha visto confluire nella capitale da tutta Europa migliaia di ragazzi con i loro accompagnatori: circa 53mila, secondo i dati delle iscrizioni registrate. «Bere alla vera fonte» il tema dell’evento, presentato ieri presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, che ha registrato un’impennata nella partecipazione: nel 2001 erano confluiti nella metropoli in 34 mila, mentre nel 2 006 erano arrivati a Roma circa 45mila «ministranti: è il termine da preferire a chierichetti, che indica piccoli chierici e quindi esclude bambine e ragazze», ha chiarito il presidente del Cim e vescovo ausiliare di Basilea, Martin Gächter. Che ha voluto evidenziare come tra questi bambini e ragazzi, fino ad arrivare agli universitari, si svolga «una significativa pastorale giovanile ecclesiale, possibile e importante in ogni parrocchia. Nessun altro gruppo cattolico per bambini o giovani conta tanti membri come i ministranti». Sono protagonisti, dunque, di «un servizio degno di nota, nel quale essi sviluppano la loro personalità, approfondiscono la fede e vivono incontri stimolanti con altri ragazzi e ragazze, anche da altre parrocchie e nazioni».
Un impegno importante di formazione che non è stato scalfito, a livello di partecipazione dai scandali sui preti pedofili, che rappresentano peraltro una minoranza residuale: «Nella mia diocesi, la più grande della Svizzera con un milione di fedeli, negli ultimi 23 anni abbiamo registrato un solo abuso su un ministrante da parte di un sagrestano », ha riferito ancora il vescovo ausiliare di Basilea. E Peter Hahnen, vicepresidente del Cim e responsabile dell’organizzazione del pellegrinaggio, ha ribadito che il problema «non viene sminuito: in Germania – da cui provengono 45mila pellegrini – si sono moltiplicate le iniziative per migliorare la sicurezza dei ragazzi; in preparazione di questo evento, ci siamo avvalsi del contributo di esperti». Ma è significativa soprattutto la risposta dei genitori: «Alcuni hanno telefonato per chiedere informazioni, nessuno però ha disdetto la prenotazione per i propri figli: hanno fiducia nei responsabili che li accompagnano ». Senza dimenticare la dimensione solidale: le nazioni più abbienti hanno versato una quota più alta per consentire la partecipazione a chi aveva meno possibilità economiche.
Per tutti i ministranti l’appuntamento è oggi alle 16.30 per ascoltare testimonianze e pregare insieme in Piazza San Pietro, dove sarà temporaneamente installata l’imponente statua in bronzo del martire san Tarcisio, patrono dei ministranti. Realizzata due anni fa dall’artista e orafo Bernhard Lang ad Aarau, in occasione del primo pellegrinaggio nazionale di 8mila ministranti svizzeri, giovedì 5 agosto la statua – quasi 5 metri di altezza per 4 tonnellate di peso, pellegrina in precedenza in Lussemburgo, Ungheria e altri Paesi – sarà collocata presso le catacombe di San Callisto, luogo della sepoltura del giovane morto il 15 agosto dell’anno 257 per testimoniare la fede. «Sono stato a mia volta chierichetto e ho tratto ispirazione da quella esperienza, mettendo in primo piano l’apertura del cuore e l’entusiasmo nel servire – ha riferito Lang –. Niente piedistallo, perché i giovani sono sempre in movimento».
Domattina l’atteso incontro con Benedetto XVI, che arriverà in elicottero da Castel Gandolfo per l’udienza generale in piazza San Pietro. A conclusione del pellegrinaggio, i ministranti attendono di ascoltare la catechesi e le parole a loro rivolte dal Papa, che saranno precedute da canti e meditazioni e seguite da un momento festoso prima di ripartire.

© Copyright Avvenire, 3 agosto 2010

Nessun commento: