martedì 10 agosto 2010

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)

Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica

Per ridere un pò: sono tossici i bavaglini o i bambini? :-)

L'enciclica sulla fede l'ha già dipinta Raffaello (Magister)

Domenica 15 agosto passeggiata del Papa a Castelgandolfo e Messa in televisione (Izzo)

In Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano. Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice (Ansa). Come mai la news è ignorata?

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

A colloquio con il Patriarca Antonios Naguib sul cammino verso il sinodo speciale per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Colossale svarione del «Corriere della Sera» sull'otto per mille (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora urge rettifica dal quotidiano di via Solferino!

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione

Nel Kentucky, tre persone che sostengono di aver subito degli abusi sessuali da parte di membri del clero locale hanno deciso di rinunciare alla causa intentata contro la Santa Sede. La notizia è stata diffusa ieri dal loro avvocato, William McMurry.
Per il legale del Vaticano negli Stati Uniti, Jeffrey Lena, è la dimostrazione che la causa contro la Santa Sede era sbagliata nel merito.

Rispondendo al riguardo alle domande dei giornalisti, padre Federico Lombardi ha detto che "la Santa Sede apprende con soddisfazione le notizie" sulla causa nel Kentucky.

“Naturalmente – ha affermato il direttore della Sala Stampa vaticana – ciò non significa in alcun modo minimizzare l’orrore e la condanna per le vicende degli abusi sessuali e la compassione per le sofferenze delle vittime”. Tuttavia, ha concluso padre Lombardi, “è positivo che una causa durata sei anni su un presunto coinvolgimento della Santa Sede in responsabilità di occultamento degli abusi, che ha avuto anche forti riflessi negativi sulla opinione pubblica, si sia alla fine dimostrata originata da una accusa non fondata”. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Non c’è mai stata una politica della Santa Sede che richiedeva l’occultamento degli abusi sui bambini”: è quanto dichiara in una nota l’avvocato Jeffrey Lena dopo la decisione da parte di tre presunte vittime di abusi sessuali nel Kentucky di non procedere nella causa contro la Santa Sede. Tale sviluppo, rileva il legale del Vaticano negli Stati Uniti, dimostra che “la teoria elaborata dagli avvocati delle parti lese, sei anni fa, ha fuorviato l’opinione pubblica”. “Che il caso intentato contro la Santa Sede sia sempre stato sbagliato nel merito – prosegue la nota dell’avvocato Lena – non significa che le parti lese non abbiano sofferto a causa degli abusi”. Tuttavia, prosegue Lena, questa causa contro la Santa Sede ha “solamente distratto” l’attenzione “dall’importante obiettivo di proteggere i bambini.”

Dal canto suo, l’avvocato dell’accusa, William McMurry, ha ricordato all’Associated Press che molte delle vittime hanno già raggiunto degli accordi con le diocesi dove si sono verificati gli abusi e che dunque non possono ora chiamare in causa il Vaticano.

McMurry ha rappresentato un numeroso gruppo di vittime, che nel 2003 avevano siglato un accordo con l’arcidiocesi di Louisville per un risarcimento di 25 milioni di dollari. Tra quanti avevano raggiunto l’accordo, anche una delle vittime che aveva poi intentato causa al Vaticano. Gli altri due casi riguardano presunti abusi sessuali risalenti ad alcuni decenni fa. Al momento, il giudice che presiede la causa nel Kentucky non l’ha ancora archiviata, ma entrambe le parti ritengono ormai chiuso il procedimento.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: