martedì 10 agosto 2010

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)


Vedi anche:

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

La Chiesa celebra San Lorenzo diacono e martire. Benedetto XVI: la sua testimonianza eroica ci mostra la strada per andare incontro a Cristo (R.V.)

Card. Bagnasco: la Chiesa ha il dovere di annunciare la Verità. I beni della Chiesa sono a servizio dei poveri. La politica combatta il sottosviluppo morale (Izzo)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Programma insolito sulla tv cubana: va in onda una messa cattolica

Per ridere un pò: sono tossici i bavaglini o i bambini? :-)

L'enciclica sulla fede l'ha già dipinta Raffaello (Magister)

Domenica 15 agosto passeggiata del Papa a Castelgandolfo e Messa in televisione (Izzo)

In Kentucky ritirata la denuncia contro il Vaticano. Il caso di fatto chiuso, manca solo la firma del giudice (Ansa). Come mai la news è ignorata?

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

A colloquio con il Patriarca Antonios Naguib sul cammino verso il sinodo speciale per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Colossale svarione del «Corriere della Sera» sull'otto per mille (Osservatore Romano)

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora urge rettifica dal quotidiano di via Solferino!

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Pedofilia, in Kentucky tre vittime di abusi rinunciano a causa contro la Santa Sede

Washington - (Adnkronos/Ign)

Soddisfatto il Vaticano. Padre Lombardi: ''Ma questo non significa in alcun modo minimizzare l'orrore e la condanna per le vicende degli abusi sessuali e la compassione per le sofferenze delle vittime''.

Washington, 10 ago. (Adnkronos/Ign)

Tre uomini vittime da bambini di abusi da parti di sacerdoti cattolici in Kentucky hanno deciso di rinunciare alla causa intentata contro il Vaticano. Una causa con la quale avevano cercato di ottenere che fosse chiamato a testimoniare sotto giuramento lo stesso Benedetto XIV. A renderlo noto è stato il loro avvocato, William McCurry, che ha fatto riferimento al verdetto di una precedente corte che aveva riconosciuto l'immunità del Vaticano come Stato sovrano. McCurry ha inoltre spiegato che dietro la decisione c'è anche la mancanza di altre vittime degli abusi pronti a unirsi alla causa. Per questo il legale ha chiesto al giudice federale a Louisville di respingere le loro richieste.
La querela in questione era iniziata nel 2004, quando i tre uomini, vittime di abusi da parte di sacerdoti della diocesi di Louisville, avevano argomentato che i vescovi cattolici in Usa vanno considerati alla stregua di dipendenti della Santa Sede, sostenendo che il Vaticano aveva ordinato di nascondere i casi di abusi. Tesi respinta seccamente dall'avvocato che ha rappresentato il Vaticano nella vicenda, Jeffrey Lena, il quale ha sottolineato le mancanze di prove di un coinvolgimento diretto del Vaticano nelle vicende americane, e ha inoltre fatto riferimento proprio allo status di Stato sovrano cui gode la Santa Sede negli Usa e alla conseguente immunità per il Papa.
"Questo sviluppo - ha commentato in un comunicato lo stesso Jeffrey Lena - conferma che, contrariamente a quanto gli avvocati dei querelanti hanno ripetutamente dichiarato ai media, non è mai stata una prassi della Santa Sede chiedere di nascondere abusi sessuali nei confronti dei bambini. La teoria messa su dai querelanti ha fuorviato il popolo americano".
''La Santa Sede apprende con soddisfazione le notizie'' sulla causa nel Kentucky, ha detto ai giornalisti padre Federico Lombardi .
''Naturalmente - ha affermato il direttore della Sala Stampa vaticana - ciò non significa in alcun modo minimizzare l'orrore e la condanna per le vicende degli abusi sessuali e la compassione per le sofferenze delle vittime''. Tuttavia, ha concluso padre Lombardi, ''è positivo che una causa durata sei anni su un presunto coinvolgimento della Santa Sede in responsabilità di occultamento degli abusi, che ha avuto anche forti riflessi negativi sulla opinione pubblica, si sia alla fine dimostrata originata da una accusa non fondata''.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: