venerdì 10 settembre 2010

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Concerto per il Papa: video integrale

La Chiesa di Scozia. Pronti ad ascoltarlo. Un Paese secolarizzato attende Benedetto XVI (Sir)

Scenari sul possibile concistoro di Papa Benedetto (Apcom)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Arriva il Papa, e gli scozzesi aboliscono Dio in quanto maschio. Decisione della chiesa episcopale scozzese (Rodari)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il Papa: il Consiglio d'Europa difenda la libertà religiosa ed il matrimonio (Izzo)

Il Papa al Rabbino Di Segni: cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace di cui tanto ha bisogno il mondo di oggi

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Il nuovo Vescovo di Bruges chiede la riduzione di Vangheluwe allo stato laicale

Mons. Koch: il viaggio del Papa nel Regno Unito di grande importanza ecumenica

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha tenuto stamani un briefing per illustrare il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI nel Regno Unito, dal 16 al 19 settembre prossimo, in occasione della Beatificazione del cardinale John Henry Newman. La conferenza stampa è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:

Nel suo viaggio nel Regno Unito, Benedetto XVI proporrà “una Chiesa amica che dà il suo contributo alla società di oggi a partire dalla propria fede”. E’ quanto sottolineato nella Sala Stampa vaticana da padre Federico Lombardi, che ha subito tenuto a spiegare che, nonostante la complessità del viaggio, il Papa si prepara a visitare la Gran Bretagna con gioia e serenità. Rispondendo alle domande dei giornalisti, padre Lombardi si è così soffermato sulle critiche alla visita apostolica da parte di alcuni gruppi inglesi:

“Ci sono sempre stati, anche in occasione di altri viaggi. Fa parte direi del clima normale di una società molto pluralistica e molto libera di espressione come quella dell’Inghilterra, il fatto che questi gruppi possano manifestarsi, anche perché effettivamente la Chiesa cattolica è una relativa minoranza. In Inghilterra ci sono state però anche tante voci molto attive nel rispondere, direi, spesso molto adeguatamente”.

Il direttore della Sala Stampa vaticana è dunque tornato a rispondere sui costi del viaggio e sulla questione dei contributi per partecipare agli eventi pubblici come la Veglia di Hyde Park:

“Il Papa è stato invitato e non ha detto: ‘Io adesso prendo l’aereo, vado in Inghilterra e impongo la mia presenza’. La Chiesa locale da parte sua cerca di organizzarsi per coprire i costi nel modo che ritiene più opportuno. Io ho avuto anche modo di spiegare che non è che si chiedesse il biglietto, né era il Vaticano che aveva imposto un biglietto per andare alla Messa del Papa, ma che loro si sono organizzati sulle modalità della partecipazione anche per il trasporto”.

Quindi, ha affermato che al momento non può essere né confermato né smentito un incontro del Papa con le vittime degli abusi sessuali. Ma qualora avvenisse, ha avvertito, avverrebbe comunque in forma riservata e personale, come già accaduto negli ultimi viaggi:

“Un evento di questo genere si vuole conservare con una certa discrezione e non si vuole turbare con un clamore che potrebbe benissimo non essere desiderato, non solo dal Papa, ma anche dalle persone stesse che vi partecipano”.

Padre Lombardi si è poi soffermato sulla Beatificazione del cardinale Newman. Un evento, ha detto, che non rappresenta un problema o una difficoltà per gli anglicani. Ha così risposto sull’eccezionalità di una Beatificazione che viene celebrata da Benedetto XVI, nonostante la regola stabilita dal Pontefice di riservare le Beatificazioni alle Chiese locali:

“E’ un segno particolare di apprezzamento, d’interesse e importanza che il Papa attribuisce a questa figura, è un fatto indubitabile, ma un’eccezione non diventa necessariamente una regola”.

Oltre agli eventi che vedono la partecipazione diretta del Papa, padre Lombardi ha messo l’accento su una cena di lavoro, un “working dinner”, che riunirà le massime cariche del governo britannico e della Santa Sede per discutere di temi comuni di particolare importanza come sviluppo, educazione e disarmo. Rispondendo infine ad un giornalista, padre Lombardi ha affermato che non vi sono problemi derivanti dalla presenza di donne anglicane, ministri del culto, alle celebrazioni ecumeniche con il Papa che si terranno a Londra. Il problema, ha spiegato, riguarderebbe infatti esclusivamente il caso di concelebrazioni eucaristiche.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: