lunedì 20 settembre 2010

Il bilancio del viaggio del Papa nel Regno Unito nel bel commento di Andrea Tornielli


Vedi anche:

Le parole del Papa nella Cattedrale di Londra nel commento di Zizola

Il successo del Papa sta nella Presenza (Raffaele Iannuzzi)

Il grande entusiasmo di Damian Thompson sul viaggio del Papa nel Regno Unito

La Vie entusiasta del viaggio del Papa in Gran Bretagna

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

La passione, l’insistenza, la radicalità della sua condanna della pedofilia hanno dato al Papa una statura morale e intellettuale enorme (Rusconi)

Rivivi i momenti salienti della visita del Papa nel Regno Unito

Si è conclusa ieri la visita del Pontefice in Gran Bretagna definita dai media un evento storico (Gasparroni)

Cameron: non siamo una società secolarizzata

Il Papa a Londra nel solco dell'eterno (Mondo)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

Benedetto XVI: la lezione di Newman? “Il cuore parla al cuore” (Zenit)

L'aereo del Papa è atterrato a Ciampino...bentornato, Santo Padre :-)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

La Veglia in Hyde Park: servizio di Rome Reports

Il Papa si congeda dal Regno Unito: "Grazie per il calore della vostra accoglienza e per l’ospitalità che ho potuto gustare" (Discorso)

Il Papa beatifica il card. Newman: servizio di Rome Reports

I media inglesi: Benedetto XVI, che sorpresa (Malaguti)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Giacomo Galeazzi

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Il Papa: l'apertura agli Anglicani può aiutare l'ecumenismo (Apcom)

Il Papa: sia esempio per tutti la risposta seria della Chiesa a vergognosi abusi. I vescovi britannici siano generosi nell'accogliere gli Anglicani (Izzo)

Benedetto XVI "l'inglese" parla dei bisogni della Chiesa, dei danni della pedofilia, della vita e della ragione (Matteo Orlando)

Il Papa ai vescovi britannici: "Un argomento che ha ricevuto molta attenzione nei mesi trascorsi e che mina seriamente la credibilità morale dei responsabili della Chiesa è il vergogno abuso di ragazzi edi giovani da parte di sacerdoti e di religiosi...in febbraio vi chiesi di essere generosi nel porre in atto la Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus. Questo dovrebbe essere considerato un gesto profetico che può contribuire positivamente allo sviluppo delle relazioni fra anglicani e cattolici. Ci aiuta a volgere lo sguardo allo scopo ultimo di ogni attività ecumenica: la restaurazione della piena comunione ecclesiale nel contesto della quale il reciproco scambio di doni dai nostri rispettivi patrimoni spirituali, serve da arricchimento per noi tutti" (Discorso)

Il Papa: la Gran Bretagna ha sete di Dio. La crisi economica rende ancora più necessaria l'onestà dei politici (Izzo)

Dal Papa in 100mila: «La passione per la verità ha un prezzo, anche l’essere ridicolizzati» (Muolo)

Lo scandalo della pedofilia: oltre il dolore che ci sopraffà (Corradi)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

Il Papa rende omaggio come tedesco alla lotta degli inglesi al nazismo (Izzo)

Nel pomeriggio il Papa incontra i vescovi, poi il rientro a Roma (Apcom)

La beatificazione del card. Newman e le parole del Papa sul nazismo: video Repubblica

Mons. Summersgill: una visita storica (Radio Vaticana)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il viaggio in Gran Bretagna

Così il Papa ha conquistato gli inglesi

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Londra

Dieci giorni fa, mentre i media profetizzavano sventure, prevedendo una trasferta irta di ostacoli e di trappole per il Papa in Gran Bretagna, il Giornale aveva azzardato un pronostico di senso opposto: la visita sarebbe stata un successo e la presenza di Benedetto XVI, prima con la sua umiltà e poi con le sue parole, avrebbe sciolto molte delle nubi – spesso «virtuali» – che si addensavano all’orizzonte.
Proprio come era accaduto per altri viaggi considerati «difficili» nel cuore dell’Europa secolarizzata, come in Francia e nella Repubblica Ceca, o in Paesi come la Turchia, l’effetto Ratzinger si è puntualmente verificato.
E anche se le proteste ci sono state – diecimila persone che hanno pacificamente sfilato per le vie di Londra, convocate dal tam tam sul Web – Benedetto XVI fin dal primo giorno in Scozia ha trovato migliaia di persone ad accoglierlo per le strade, ha celebrato una messa Glasgow con settantamila persone, una veglia a Hyde Park con centomila, e la messa di beatificazione del cardinale Newman con altre ottantamila.
Il primo in visita di Stato nel Regno Unito ha ricevuto il massimo dell’attenzione da parte della famiglia reale, del governo di Sua Maestà e del Parlamento: accolto da un videomessaggio di benvenuto del premier David Cameron, salutato all’aeroporto dal principe Filippo – evento senza precedenti nel protocollo reale – il Pontefice ha potuto rivolgersi alla società civile dalla Westminster Hall, il luogo tradizionalmente più sacro delle istituzioni britanniche, al cospetto di tutti gli ex primi ministri e dei più alti rappresentanti del mondo politico e culturale. Mai come in questa occasione, il successore di Giovanni Paolo II, ha vissuto momenti senza precedenti: il primo Papa a parlare, in un clima di amicizia e cordialità, alla Lambeth Conference dei vescovi anglicani; il primo a partecipare a una liturgia ecumenica accompagnata da canti stupendi nella Westminster Abbey.
Il tema del rapporto tra etica e politica è stato il cuore del messaggio alla società civile, insieme alla messa in guardia dalle conseguenze di un relativismo «aggressivo» che finisce per discriminare la religione. Ma rilevante è stato anche lo spazio che il Pontefice, con buona pace di quanti insistono nel ridimensionare questo aspetto magari prendendosela con i giornali che ne hanno riferito, ha voluto dedicare agli abusi sessuali commessi da ministri della Chiesa sui bambini e sui ragazzi.
Ratzinger ne ha parlato sull’aereo che lo portava a Edimburgo, poi sabato nell’omelia della messa, quindi ha incontrato cinque vittime nella nunziatura, poi si è intrattenuto con alcuni rappresentanti del gruppo di protezione dei bambini istituito dalla Chiesa cattolica. E ieri, è tornato a parlare degli abusi nel discorso ai vescovi.
Segno che il Papa, continuando a chiedere penitenza e purificazione, si rende conto di quale impatto abbiano avuto gli scandali non soltanto per pubblica opinione ma anche per fede di molti cattolici.
Ci si dovrà infine chiedere come sia potuto accadere che l’arresto preventivo di sei algerini innocenti si sia potuto trasformare in un caso mediatico internazionale, che venerdì scorso ha rischiato di oscurare i messaggi della giornata chiave della visita. Tv e giornali hanno certo una notevole responsabilità, ma responsabilità maggiore l’ha avuta Scotland Yard, che dopo aver arrestato i sei malcapitati netturbini, ha confermato la notizia con un comunicato pubblico, rafforzando l’idea che fossero stati trovati elementi concreti contro di loro, al punto da far parlare di «attentato sventato» dopo settimane di polemiche per il costo della sicurezza del Pontefice. Non sono stati trovati elementi a loro carico, e la notte scorsa sono già stati rimessi in libertà. Dunque non c’era alcuna minaccia islamica contro il Papa, che torna a Roma affaticato per il notevole tour de force a cui si è sottoposto, ma contento della straordinaria accoglienza ricevuta.

© Copyright Il Giornale, 20 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: