mercoledì 8 settembre 2010

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa: in GB vedrò rappresentanti di diverse culture e religioni (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

Video messaggio del Papa per il viaggio in Gran Bretagna: "Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito"

Scusate ma voi avete sentito il Santo Padre pronunciare la parola "pedofilia" stamattina?

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Nel Regno Unito il Papa incontrerà vittime di preti pedofili? (WSJ)

La musica di Mozart, raggio della bellezza del Cielo che illumina anche la morte: così il Papa al Concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

La sfida ai vizi e lo stile di esistenza cristiana coerente e impegnato in Santa Ildegarda protagonista della catechesi del Papa

Il Papa: le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità (Sir)

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Il Papa: "Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua "Messa": nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte" (Discorso)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

La Natività della Madre di Dio nella tradizione siro-occidentale. Inizia la redenzione della natura umana (Nin)

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Il Papa al Consiglio dì Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali

“Moderazione, saggezza e coraggio” sostengano la vostra “missione delicata e importante”, così Benedetto XVI, ricevendo stamane i membri dell’Ufficio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. L’incontro è avvenuto nell’Auletta Paolo VI, dopo l’udienza generale, in occasione del 60.mo anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il servizio di Roberta Gisotti.

Che la vostra sia sempre una missione “al servizio del bene comune dell’Europa”, ha auspicato il Papa, raccomandando “moderazione, saggezza e coraggio”, nell’affrontare questioni “importanti” in agenda dell’Assemblea parlamentare, che interessano soprattutto “persone che vivono situazioni particolarmente difficili o subiscono gravi violazioni della loro dignità”: “persone affette da handicap, bambini che subiscono violenza, immigrati, rifugiati, quelli che pagano il prezzo più alto per l’attuale crisi economica e finanziaria, quelli che sono vittime di estremismi o di nuove forme di schiavitù, come il traffico di essere umani, il commercio illegale di droghe e prostituzione”, e così anche le vittime della guerra e a quanti vivono in democrazie fragili.

Il Santo Padre si è detto “ben informato” degli sforzi in atto nel Consiglio d’Europa “per difendere la libertà religiosa e opporsi alla violenza e all’intolleranza contro i credenti in Europa e nel mondo intero"...

“ ... Keeping in mind the context of today’s society….”

"...tenendo conto il contesto della società odierna dove s’incontrano differenti popoli e culture è imperativo – ha puntualizzato – sviluppare la validità universale dei diritti umani cosi anche la loro inviolabilità, inalienabilità e indivisibilità.”

Ha ricordato quindi Benedetto XVI “i rischi associati al relativismo nell’area dei valori, dei diritti e dei doveri”, e si è chiesto: “Se questi fossero privi di un oggettivo fondamento razionale, comune a tutti i popoli, e fossero basati esclusivamente su particolari culture, provvedimenti legislativi o sentenze giudiziarie, come potrebbero offrire un terreno solido e durevole alle istituzioni sovranazionali, come il Consiglio d’Europa? Come potrebbe esserci un fruttuoso dialogo tra culture” senza “principi universali intesi allo stesso modo dagli Stati membri”? “Valori, diritti e doveri” che “sono radicati – ha ribadito il Papa – nella dignità di ogni persona, qualcosa che è accessibile al ragionamento umano”.

“The Christian faith does not impede…..”

“La fede cristiana – ha concluso il Papa – non impedisce, ma favorisce questa ricerca, ed è un invito a ricercare le basi soprannaturali di questa dignità.”

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow. Totale silenzio della stampa italiana.

http://www.dailymail.co.uk/debate/article-1308599/Stephen-Hawking-wrong-You-explain-universe-God.html

Alberto

sonny ha detto...

Ciao Raffaella e buona giornata a tutti. Scusa per il mio OT.
Oggi nel mio paese c'è una grande festa. Il nostro Santuario è dedicato alla Natività della Beata Vergine. Ieri sera ho partecipato ai Vespri e alla S. Messa e stamattina alle 5, alla prima Messa della giornata. Tra ieri sera e oggi si alterneranno nelle celebrazioni tre Vescovi dell'Emilia Romagna. Tra un'ora circa parteciperò alla celebrazione con il nostro nuovo Arcivescovo, Mons. Lanfranchi, e alla successiva processione. Non volevo farvi il mio resoconto "mariano", ma era solo per dirvi che in tutte queste circostanze, vi porto nel cuore e nella preghiera. Il pensiero va anche al Santo Padre. Il mio voto, per questa festa così sentita e partecipata dal mio paese, va in modo particolare alla sua persona e al buon esito del prossimo viaggio in GB. Credo che, pregare per lui, sia l'unico modo possibile per dimostrargli la mia riconoscenza e il mio affetto. Un'abbraccio a tutti.

gemma ha detto...

grazie sonny, buona festa:)

Raffaella ha detto...

Grazie Sonny :-)))