mercoledì 8 settembre 2010

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa: in GB vedrò rappresentanti di diverse culture e religioni (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

Video messaggio del Papa per il viaggio in Gran Bretagna: "Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito"

Scusate ma voi avete sentito il Santo Padre pronunciare la parola "pedofilia" stamattina?

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Nel Regno Unito il Papa incontrerà vittime di preti pedofili? (WSJ)

La musica di Mozart, raggio della bellezza del Cielo che illumina anche la morte: così il Papa al Concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

La sfida ai vizi e lo stile di esistenza cristiana coerente e impegnato in Santa Ildegarda protagonista della catechesi del Papa

Il Papa: le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità (Sir)

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Il Papa: "Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua "Messa": nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte" (Discorso)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

La Natività della Madre di Dio nella tradizione siro-occidentale. Inizia la redenzione della natura umana (Nin)

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Il Papa elogia il Requiem di Mozart: induce a guardare serenamente alla morte come alla chiave per varcare la porta verso la felicità eterna

Il Papa: la serenità mozartiana è un un dono della grazia di Dio (Sir)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Il 16 settembre inizia dalla Scozia il viaggio nel Regno Unito. La terra di san Niniano attende Benedetto XVI. Il commento del card. O'Brien

Nella patria di Lutero i Cattolici hanno sorpassato i Protestanti (Magister)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Unsuitable Guest. La visita del Papa manda in tilt lo humor inglese (Rodari)

Benedetto XVI: un ritratto intimo. Stralci dalla biografia del Papa scritta da Peter Seewald e mai tradotta in italiano

Il Papa nel Regno Unito, Mons. Tartaglia: "Il Papa e la Regina parleranno di fede" (Sir)

Catholic Voices ha aperto un blog allo scopo di monitorare la copertura mediatica della visita papale in GB

Leone, il «Papa anziano» che ringiovanì la Chiesa (Mazza)

Al segretario del Papa, Mons. Georg Gänswein, il Premio Capri-San Michele 2010 per "Benedetto XVI Urbi et Orbi"

Il messaggio di Benedetto XVI ai giovani è una mini enciclica sulla fede. Media distratti (Rodari)

Viaggio in GB. Top of the Pope. L'arrivo di Benedetto scatena attese da pop star (William Ward)

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

VATICANO

Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione

Benedetto XVI torna a parlare di santa Ildegarda di Bingen, la mistica tedesca del XII secolo. Fondatrice di monasteri, predicatrice, consigliera di personalità del suo tempo, naturalista, musicista e pittrice, ella mostra come “anche la teologia possa ricevere un contenuto peculiare delle donne, perché capaci di parlare di Dio e della fede con la loro peculiare sensibilità”.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Un autentico rinnovamento della Chiesa “non si ottiene tanto dal cambiamento delle strutture quanto con un sincero spirito di penitenza e con un operoso cammino di conversione”.
Questo che viene da santa Ildegarda di Bingen “è un messaggio che non dovremmo mai dimenticare”, ha commentato Benedetto XVI che alla monaca mistica del XII secolo ha dedicato per la seconda settimana il discorso per l’udienza generale, nel corso del quale ha nuovamente espresso l’auspicio che “lo Spirito Santo susciti nella Chiesa donne sante e coraggiose come Ildegarda, che diano il loro prezioso contributo per la crescita spirtuale della Chiesa del nostro tempo”.
Ildegarda, definita dal Papa “fondatrice di monasteri, predicatrice, consigliera di personalità del suo tempo, naturalista, musicista e pittrice” è infatti esempio di come “anche la teologia possa ricevere un contenuto peculiare delle donne, perché capaci di parlare di Dio e della fede con la loro peculiare sensibilità”.
Santa Ildegarda, monaca benedettina che “si disteinse per saggeza spirituale e santità di vita”, nelle sue opere, raccontando le sue visioni mistiche “interpretava nella luce di Dio le Sacre Scritture, applicandole alle varie circostanze della vita”. “Ricche di contenuto teologico, le sue opere fanno riferimento agli avvenimenti principali della storia della salvezza” e “coloro che l’ascoltavano si sentivano impegnati a vivere la vita Cristiana”.
Nella sua opera, “con i tratti carteristici della sensibilità femminile. sviluppa il tema del matrimonio mistico tra Dio e l’umanità, consumatosi sull’albero della croce”. Ancora, nella “visone di Dio che vivifica il cosmo, sottolinea la profonda relazione tra uomo e Dio e ricorda che tutta la creazione di cui l’uomo è il vertice, riceve vita dalla Trinità”.
Ildegarda mostra la “vivacità culturale dei monasteri femminili del Medio Evo, contrariamente ai pregiudizi che ancora ci sono su quel tempo”. La sua popolarita spingeva molte persone a scriverle, ci sono numerose lettere indirizzate a comunità monastiche maschili e femminili, vescovi e abati. Vi si trovano considerazione ancora attuali, come quando dice che “la vita spirituale deve essere curata con molte dedizione: all’inizio la fatica è amara” perché costringe alle rinunce, ma se non si lascia la ricerca della santità, in Dio si trova la vera gioia.
E quando l’imperatore Federico Barbarossa causò uno scisma, crando tre antipapi, “Ildegarda non esitò a ricordargli che anch’egli era soggetto al giudizio di Dio”.
“Negli ultimi anni, malgrado l’età e le condizioni di salute si mise in viaggio per parlare di Dio alla gente, che l’ascoltava volentieri anche quando usava un tono severo, considerandola mandata da Dio. Da lei veniva un richiamo alla verità. Contrastò il movimento dei catari tedeschi, “che rimproverò di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa, in quanto autentico rinnovamento della Chiesa “non si ottiene tanto dal cambiamento delle strutture quanto dallo spirito di penitenza e da un cammino di conversione” ,
Rivolgendosi, infine, agli inglesi presenti nell’aula delle Udienze, in Vaticano, Benedetto XVI ha parlato della visita che compirà in Gran Bretagna nella prossima settimana, esprimendo apprezzamento per gli sforzi compiuti non solo dalle comunità cattoliche, ma anche del governo, delle diverse autorità sia in Inghilterra che in Scozia.

© Copyright AsiaNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissime parole; sinesi mirabile. Ma quanti ne terranno conto? E quanti presniteri faranno tesore delle parole del Papa? Dubito, purtroppo, che non saranno molti.