venerdì 10 settembre 2010

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Concerto per il Papa: video integrale

La Chiesa di Scozia. Pronti ad ascoltarlo. Un Paese secolarizzato attende Benedetto XVI (Sir)

Scenari sul possibile concistoro di Papa Benedetto (Apcom)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Arriva il Papa, e gli scozzesi aboliscono Dio in quanto maschio. Decisione della chiesa episcopale scozzese (Rodari)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il Papa: il Consiglio d'Europa difenda la libertà religiosa ed il matrimonio (Izzo)

Il Papa al Rabbino Di Segni: cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace di cui tanto ha bisogno il mondo di oggi

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Il nuovo Vescovo di Bruges chiede la riduzione di Vangheluwe allo stato laicale

Mons. Koch: il viaggio del Papa nel Regno Unito di grande importanza ecumenica

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA: DIALOGO CON ALTRE CHIESE SENZA CEDERE TERRENO ALLE SETTE

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 10 set.

In paesi tradizionalmente cattolici come il Brasile, la Chiesa sta perdendo terreno a favore delle sette. Questo perche', denuncia Benedetto XVI, "i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili" a causa di "una fede fragile e spesso basata su un devozionismo ingenuo".
Un quadro dal quale emerge, "in primo luogo, l'evidente necessita' che la Chiesa cattolica si impegni in una nuova evangelizzazione che non risparmi sforzi alla ricerca dei cattolici che si sono allontanati come pure di quelle persone che conoscono poco o nulla del messaggio evangelico, e li porti a un incontro personale con Gesu' Cristo vivo e operante nella sua Chiesa".
Serve dunque, raccomanda Ratzinger ai vescovi della Regione Nordeste 3, una pastorale che rafforzi i fedeli, per resistere alla strategia delle sette, senza chiudersi al dialogo con le altre confessioni cristiane che dopo il Concilio Vaticano II e' considerato "irrinunciabile", ma non deve basarsi su "una visione erronea di ecumenismo che induce a una certa indifferenza dottrinale e porta a livellare, in un irenismo acritico, tutte le 'opinioni' in una sorta di relativismo ecclesiologico" che rischia di minare alle radici la fede che invece deve essere trasmessa integra alle nuove generazioni.
A queste condizioni, il "dialogo tra i cristiani resta "un imperativo del nostro tempo" ed anche una risposta alla "scristianizzazione della societa'".
La popolazione del Brasile, ricorda il Papa teologo nel discorso ai presuli ricevuti oggi a Castelgandolfo per la visita ad limina, "e' stata plasmata dai valori della fede cattolica", ma oggi appare sempre meno propensa a considerarli una guida e uno stile di vita: c'e' infatti "una crescente influenza di nuovi elementi nella societa', che fino a pochi decenni fa vi erano praticamente estranei.
Questo provoca un costante abbandono da parte di molti cattolici della vita ecclesiale o addirittura della Chiesa stessa, mentre nel panorama religioso del Brasile si assiste alla rapida espansione delle comunita' evangeliche e neo-pentecostali".
Particolarmente articolata e' l'analisi del Pontefice circa i motivi che stanno "alla radice del successo di questi gruppi", i quali rispondono alla "diffusa sete di Dio" dei brasiliani.
Ma tale successo, per il Pontefice, e' anche l'indicatore "di una evangelizzazione, a livello personale, a volte superficiale". Inoltre la diffusione di quelli che Benedetto XVI definisce "nuovi gruppi che si dicono seguaci di Cristo", e' favorita "da un proselitismo aggressivo".
E proprio questo fatto pone l'altra questione cruciale, quella di stabilire un "sano dialogo ecumenico nella verita'" cioe' libero "da qualsiasi conformismo riduzionista", e condotto "con sincerita' e realismo, con la pazienza e la perseveranza che nascono dalla fede nell'azione provvidenziale dello Spirito Santo". In questo modo portera' chiarezza in un panorama "diversificato e confuso", assolvendo anzitutto al comando di Cristo che tutti i cristiani "siano uno".
Mentre "la mancanza di unita' e' causa di scandalo e mina la credibilita'" del messaggio cristiano annunciato nella societa'". Oggi, invece, tale proclamazione, "e' forse ancora piu' necessaria rispetto ad alcuni anni fa anche nei piccoli centri in Brasile, dove si registra una crescente influenza negativa del relativismo nella vita intellettuale e morale delle persone".
Nel suo discorso, il Papa ricorda anche che "cinque secoli fa, proprio nella regione del Nordeste fu celebrata la prima messa in terra brasiliana" e fu messa "sotto la protezione della Santa Croce" quest'area che comprende circa 16 milioni di persone. Affinche' "la luce di quel ricordo beneaugurante" non si affievolisca il Pontefice ripropone quanto affermato nel suo viaggio in Brasile del 2007: "una buona formazione storica e dottrinale" e la definizione di un "terreno comune" nella "difesa dei valori morali fondamentali trasmessi dalla tradizione biblica" continuando - nella chiarezza delle rispettive posizioni - il dialogo con le Chiese e Comunita' ecclesiali appartenenti al Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane, o la Campagna di Fraternita' Ecumenica per la promozione dei valori evangelici nella societa' brasiliana.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è da leggere, Raffa!
http://www.catholicherald.co.uk/features/2010/09/10/how-i-changed-my-mind-about-the-pope/
Mark Dowd è l'autore di Benedict: Trials of a Pope che la BBC trasmetterà alla vigilia dell'arrivo di Benedetto in UK.
Alessia

Anonimo ha detto...

Questo è da leggere, Raffa!
http://www.catholicherald.co.uk/features/2010/09/10/how-i-changed-my-mind-about-the-pope/
Mark Dowd è l'autore di Benedict: Trials of a Pope che la BBC trasmetterà alla vigilia dell'arrivo di Benedetto in UK.
Alessia