sabato 18 settembre 2010

Il Papa a Westminster Hall: una democrazia non emargina la fede e rispetta la coscienza dei credenti (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Dopo il blitz di ieri livello allarme "basso" a Londra. Arresti compiuti in base a "frammenti di conversazioni"

Il liberalismo angelico di Benedetto XVI. Grande lezione di razionalismo, tolleranza e diritto a Westminster (Giuliano Ferrara)

Il Papa che chiede di non avere paura (Riccardi)

Facciamo un giretto per Londra :-)

I discorsi del Papa nella prima giornata londinese nella riflessione di Aldo Maria Valli

Il Papa avvisato da Bertone: Vado avanti, la visita continua (Ansaldo)

Il Papa non cambia programma. L'articolo di Vecchi sulla prima giornata del Papa a Londra

Il Papa ritiene che la Chiesa non debba fare i conti con gli indici di gradimento del mondo (Bevilacqua)

La timidezza del Papa sta giocando a suo vantaggio (Damian Thompson)

Il Papa in Parlamento e all'Abbazia di Westminster: una giornata che ha scosso le fondamenta del mito protestante della Gran Bretagna (Thompson)

Il senso del viaggio più difficile (Galeazzi)

Bussando alla porta di Westminster. Dove Tommaso Moro fu condannato il Papa tiene il discorso più importante (Rodari)

Diretta Twitter di Paolo Rodari

Il Papa: «Dialogo tra religioni nel rispetto reciproco» (Gasparroni)

Stephens Scott ricostruisce e confuta le accuse mosse dai media a Benedetto XVI sull'ABC, il principale canale televisivo australiano

Padre Lombardi: Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia (Baldini)

Nuovo fuori programma del Papa: passeggia nel cortile della nunziatura e saluta i fedeli attraverso il cancello (Izzo)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Tutti i giornali aprono sul presunto attentato al Papa. Mah...

Benedetto XVI avverte sul pericolo di adattarsi allo “spirito del tempo”. La fedeltà richiede obbedienza, ricorda in una celebrazione ecumenica (Zenit)

Il segreto della serenità del Papa? Trasparenza e fede in Cristo

Per il Papa un thè dai coniugi Williams e tante verità scomode fra minacce reali e presunte (Izzo)

Un orizzonte più grande: il commento di Giovanni Maria Vian

Fuori programma papali...Dopo la solenne celebrazione ecumenica e sei discorsi il Papa si affaccia dalla nunziatura (Izzo)

Per la prima volta un Papa mette piede nell'abbazia di Westminster, il cuore della Chiesa anglicana (Asca)

Minaccia di attentato che oscurerà la visita (Tornielli)

L'ironia papale sull'Inghilterra anticlericale. Il Papa accolto da una grande folla. Le risposte "volanti" ai giornalisti (Matteo Orlando)

Le Dame Inglesi del Papa (Rodari)

Il Papa: i governi hanno salvato le banche, salvino anche i Paesi poveri

Il Papa: "Vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede – il mondo della secolarità razionale e il mondo del credo religioso – hanno bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà" (Monumentale discorso)

Bbc: nessuna prova concreta contro i cinque uomini arrestati da Scotland Yard

Il Papa agli Anglicani: la Chiesa non sacrifichi la verità all'inclusività (Apcom e Asca)

Diretta Twitter della visita del Pontefice di G.G. Vecchi

I discorsi del Papa alla St. Mary University di Londra: i commenti di Salvatore Izzo

L'incontro del Papa con i leader delle altre religioni nei commenti di Salvatore Izzo

Minacce al Papa: il commento audio di Giacomo Galeazzi

BXVI in GB, miracoli e successi (Galeazzi)

“Qui Bbc, il Papa non è un orco” (William Ward)

Londra, cinque persone fermate: "Una minaccia per il Papa"

Il Papa, difensore della vita contro il relativismo (Pellicciari)

Le emozioni del vescovi scozzesi: centomila benvenuti (Sir)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Il Papa a Westminster Hall: una democrazia non emargina la fede e rispetta la coscienza dei credenti

Una vera democrazia non emargina la religione, ma promuove la collaborazione tra fede e ragione: è quanto affermato ieri da Benedetto XVI nello storico discorso a Westminister Hall, rivolto alla società civile britannica. Un intervento appassionato che è stato seguito con grande attenzione da parte dello straordinario uditorio, che comprendeva, tra gli altri, gli ultimi primi ministri britannici da Margareth Thatcher in poi. Un clima di rispetto e partecipazione che è stato anche sottolineato dalla baronessa Hayman, speaker della “House of Lords”, nel saluto di ringraziamento al Papa. Da Londra, il servizio del nostro inviato, Alessandro Gisotti:

Fede e ragione dialoghino per il bene della nostra civiltà. Da Westminster Hall, cuore della democrazia britannica, Benedetto XVI ha levato un vibrante appello a non escludere la religione dalla sfera pubblica. In questo luogo, scrigno di una storia lunga quasi mille anni, il Papa ha dunque offerto un’appassionata riflessione sul rapporto tra fede e bene comune. Il Pontefice ha svolto il suo ragionamento, partendo dalla luminosa figura di San Tommaso Moro, che scelse di servire Dio prima del suo sovrano, anche a costo della vita:

“The dilemma which faced More in those difficult times…”

“Il dilemma con cui Tommaso Moro si confrontava, in quei tempi difficili – ha detto il Papa – la perenne questione del rapporto tra ciò che è dovuto a Cesare e ciò che è dovuto a Dio”, mi offre l’opportunità di riflettere “sul giusto posto che il credo religioso mantiene nel processo politico”. Ed ha constatato che “le questioni di fondo che furono in gioco nel processo contro Tommaso Moro, continuano a presentarsi, in termini sempre nuovi, con il mutare delle condizioni sociali”:

“Each generation, as it seeks to advance the common good…”

“Ogni generazione – ha detto il Papa – mentre cerca di promuovere il bene comune, deve chiedersi sempre di nuovo: quali sono le esigenze che i governi possono ragionevolmente imporre ai propri cittadini?” Tali questioni, ha osservato, “ci portano direttamente ai fondamenti etici del discorso civile”. Ed ha avvertito che “se i principi morali che sostengono il processo democratico” si fondano, solo “sul consenso sociale, allora la fragilità del processo si mostra in tutta la sua evidenza”. E’ qui, ha affermato, che “si trova la reale sfida per la democrazia”.

“The inadequacy of pragmatic, short-term solutions to complex…”

“L’inadeguatezza di soluzioni pragmatiche, di breve termine, ai complessi problemi sociali ed etici – ha detto il Papa – è stata messa in tutta evidenza dalla recente crisi finanziaria globale”. Vi è, ha aggiunto, “un vasto consenso sul fatto che la mancanza di un solido fondamento etico dell’attività economica abbia contribuito a creare la situazione di grave difficoltà nella quale si trovano ora milioni di persone nel mondo”. Ciò, ha aggiunto, vale anche per la politica:

“The central question at issue …”

“La questione centrale in gioco, dunque, – ha detto il Papa - è la seguente: dove può essere trovato il fondamento etico per le scelte politiche?”. Benedetto XVI ha risposto soffermandosi sul ruolo della religione nel dibattito politico che, ha sottolineato, “non è tanto quello di fornire” delle norme e ancora meno “di proporre soluzioni politiche concrete, cosa che è del tutto al di fuori della competenza della religione”, bensì piuttosto di “aiutare nel purificare e gettare luce sull’applicazione della ragione nella scoperta dei principi morali oggettivi”. Un ruolo “correttivo” della religione nei confronti della ragione, ha riconosciuto, che “non è sempre bene accolto, in parte poiché delle forme distorte di religione, come il settarismo e il fondamentalismo, possono mostrarsi esse stesse causa di seri problemi sociali”. A loro volta, ha proseguito, “queste distorsioni della religione emergono quando viene data una non sufficiente attenzione al ruolo purificatore” della ragione:

“This is why I would suggest that the world of reason…”

“Per questo – ha detto – vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede” hanno bisogno l’uno dell’altro e “non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà”. La religione, ha ribadito, non è per i legislatori “un problema da risolvere, ma un fattore che contribuisce in modo vitale al dibattito pubblico nella nazione”. In tale contesto, ha dunque espresso la propria “preoccupazione di fronte alla crescente marginalizzazione della religione, in particolare del Cristianesimo”, anche “in nazioni che attribuiscono alla tolleranza un grande valore”:

“There are those who argue that the public celebration…”

“Vi sono alcuni – ha notato – che sostengono che la voce della religione andrebbe messa a tacere, o tutt’al più relegata alla sfera puramente privata”. Vi sono alcuni, ha soggiunto, secondo i quali “la celebrazione pubblica di festività come il Natale andrebbe scoraggiata”, in base alla “discutibile convinzione che essa potrebbe in qualche modo offendere coloro che appartengono ad altre religioni o a nessuna”. Ancora, ha ricordato, c’è chi ritiene che i cristiani impegnati in politica dovrebbero “in determinati casi, agire contro la propria coscienza”:

“These are worrying signs of a failure to appreciate not…”

“Questi – è stato il monito del Papa – sono segni preoccupanti dell’incapacità di tenere nel giusto conto” il “ruolo legittimo della religione nella sfera pubblica”. Di qui l’invito “a cercare vie per promuovere ed incoraggiare il dialogo tra fede e ragione ad ogni livello della vita nazionale”. Il Papa ha riconosciuto questa disponibilità alla cooperazione nell’invito senza precedenti a parlare a Westminster Hall. Ed ha rammentato che il governo britannico e la Santa Sede si sono impegnati in molti ambiti, dal commercio equo al finanziamento allo sviluppo e alla difesa dell’ambiente. Per questo, si è detto certo che, nel Regno Unito, vi siano molti campi in cui “la Chiesa e le pubbliche autorità possono lavorare insieme per il bene dei cittadini”:

“For such cooperation to be possible, religious bodies…”

“Affinché questa cooperazione sia possibile – ha detto – le istituzioni religiose”, legate alla Chiesa cattolica, “devono essere libere di agire in accordo con i propri principi” e “convinzioni, basate sulla fede e sull’insegnamento ufficiale della Chiesa”. In questo modo, ha concluso, “potranno essere garantiti quei diritti fondamentali, quali la libertà religiosa, la libertà di coscienza e la libertà di associazione”.

Da Londra, Alessandro Gisotti, Radio Vaticana.

© Copyright

3 commenti:

Anonimo ha detto...

le figaro, che dopo un giorno non dice ancora l'origine dei presunti attentatori, accoppia il servizio sul papa, con un servizio di pari importanza sul diavolo e amorth. Sempre per sminuire la chiesa cattolica, non sia mai prendesse simpatie per l'attentato.
Naturalmente tace sui francesi picchiati a Parigi, a parigi non a teheran, perché mangiavano nella strada durante il ramadan.
Dalle nostre parti il servizio fotografico di repubblica:Papa tra fischi e applaausi, a parte una foto con i vescovi anglicani, spazio solo ai contestatori evangelici,a rrivano a fatre quasi un book fotografico alla ragazza con la scritta "Papa anticristo".
Ma non si potrebbe istituire un ente che attesta la sanità mentale dei giornalisti?


Max

Luigi Gonzaga ha detto...

Gentile Raffaella,
il discorso del Santo Padre è stato,come sempre,impeccabile e grandioso.
Mi chiedo quanti in Italia seguano i suoi insegnamenti.
E non parlo solo del presente...
Ieri alla messa del trigesimo del compianto presidente Francesco Cossiga,la chiesa di San Carlo al Corso era colma di gente ma mi ha impressionato negativamente il fatto che al passaggio della croce nessuno,a parte qualcheduno , si sia segnato ...
alla Santa comunione eravamo in dieci...e sei erano chierici!
Mi chiedo quale messaggio i cosiddetti cattolici liberali italiani abbiano trasmeso nel corso della loro esistenza...questo vale, lo dico con dolore, anche per il presidente defunto.
I più erano era li solo per salutare gli amici che poi ho saputo essere lo stato maggiore della massoneria...che pena.
La santa Messa officiata è stata arricchita dai canti latini bellissimi
Mi piace sottolineare che
Ho notato rispetto e devozione nella Signora Alemanno e in Francesco Rutelli e consorte.

gemma ha detto...

a proposito del rispetto della coscienza dei credenti, mi viene in mente in Puglia il provvedimento della giunta che voleva escludere i medici obiettori dai consultori...
Ormai i politici cattolici fanno una selezione tra i valori, scelgono della fede solo ciò che è a loro più congeniale: l'accoglienza, l'aiuto ai poveri da una parte, il presunto rispetto della vita e della famiglia dall'altra (e non può essere altro che presunto, quando comunque mancano da parte di molti di loro testimonianze a partire dal proprio stile di vita)