sabato 18 settembre 2010
L'arcivescovo di Canterbury: previsioni sbagliate sulla visita del Papa. Accoglienza calorosa (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il Papa coi giovani dopo la Messa (video Rome Reports)
Il Papa e i pregiudizi (Fabio Cavalera)
Padre Lombardi: c'è disaccordo ma non imbarazzo per l'incontro del Papa con una donna prete
Arresti, Padre Lombardi: non risultano elementi concreti (Apcom). Come volevasi dimostrare...
Santa Messa nella Cattedrale Cattolica: video di Rome Reports
Padre Lombardi: profonda distinzione fra martiri e vittime. Nessuna preoccupazioni dopo arresti, le contestazioni minoritarie non ci turbano (Izzo)
Il Papa incontra i fedeli del Galles e benedice la statua del Patrono (Asca e Apcom)
Il Papa: "Nella sua secolare storia, la gente del Galles si è distinta per la sua devozione alla Madre di Dio" (Saluto)
Il Papa ricorda i Cattolici inglesi uccisi da Enrico VIII e dai suoi successori (Izzo)
Un Magistero offerto a tutti: i discorsi del Papa a Londra nel commento di Carlo Cardia
Il Papa: "La realtà del sacrificio Eucaristico è sempre stata al cuore della fede cattolica; messa in discussione nel sedicesimo secolo, essa venne solennemente riaffermata al Concilio di Trento, nel contesto della nostra giustificazione in Cristo. Qui in Inghilterra, come sappiamo, molti difesero strenuamente la Messa, sovente a caro prezzo, dando vita a quella devozione alla Santissima Eucaristia che è stata una caratteristica del cattolicesimo in queste terre" (Passaggio chiave nell'omelia di Westminster)
Il senso e la profondità delle parole del Santo Padre sugli abusi (già inserite nella Lettera agli Irlandesi) nel bel commento di Salvatore Izzo
Il Papa ai giovani: "Siamo stati fatti per ricevere amore e di fatto ne abbiamo. Ogni giorno dovremmo ringraziare Dio per l’amore che abbiamo già ricevuto...Siamo stati fatti anche per donare amore, per fare dell’amore l’ispirazione di ogni nostra attività, la realtà più solida della nostra vita" (Saluto)
Il Papa ai giovani: scegliete di amare ogni giorno (Asca)
Il Papa in Gran Bretagna: “vergogna” e “umiliazione” per gli abusi dei preti sui bambini (AsiaNews)
Le parole del Papa sugli abusi: video Repubblica
La cattedrale di Westminster insufficiente per tutti i fedeli. Il Papa nell'omelia: profondo dolore per le vittime degli abusi (Izzo)
Il Papa: "Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini, specialmente nella Chiesa e da parte dei suoi ministri. Esprimo soprattutto il mio profondo dolore alle vittime innocenti di questi inqualificabili crimini, insieme con la speranza che il potere della grazia di Cristo, il suo sacrificio di riconciliazione, porterà profonda guarigione e pace alle loro vite. Riconosco anche, con voi, la vergogna e l’umiliazione che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati" (Omelia)
Il Papa: la pedofilia è un crimine inqualificabile. Abbiamo sofferto tutti la vergogna e l'umiliazione (Apcom)
Il pensiero del Papa per le vittime degli abusi sessuali
Il Papa a Westminter: video di Rome Reports
Il Papa: il ruolo della religione è di aiutare la ragione «nella scoperta dei principi morali oggettivi (Tornielli)
Il Papa ha incontrato Cameron e Clegg, ora Messa nella cattedrale di Westminster (Apcom)
Il terrorismo fai-da-te e la miccia delle polemiche (Carlo Jean)
Il Pontefice non ha paura (Galeazzi)
Il Papa a Westminster Hall: una democrazia non emargina la fede e rispetta la coscienza dei credenti (Radio Vaticana)
Dopo il blitz di ieri livello allarme "basso" a Londra. Arresti compiuti in base a "frammenti di conversazioni"
Il liberalismo angelico di Benedetto XVI. Grande lezione di razionalismo, tolleranza e diritto a Westminster (Giuliano Ferrara)
Il Papa che chiede di non avere paura (Riccardi)
Facciamo un giretto per Londra :-)
I discorsi del Papa nella prima giornata londinese nella riflessione di Aldo Maria Valli
Il Papa avvisato da Bertone: Vado avanti, la visita continua (Ansaldo)
Il Papa non cambia programma. L'articolo di Vecchi sulla prima giornata del Papa a Londra
Il Papa ritiene che la Chiesa non debba fare i conti con gli indici di gradimento del mondo (Bevilacqua)
La timidezza del Papa sta giocando a suo vantaggio (Damian Thompson)
Il Papa in Parlamento e all'Abbazia di Westminster: una giornata che ha scosso le fondamenta del mito protestante della Gran Bretagna (Thompson)
Il senso del viaggio più difficile (Galeazzi)
Bussando alla porta di Westminster. Dove Tommaso Moro fu condannato il Papa tiene il discorso più importante (Rodari)
Diretta Twitter di Paolo Rodari
Il Papa: «Dialogo tra religioni nel rispetto reciproco» (Gasparroni)
Stephens Scott ricostruisce e confuta le accuse mosse dai media a Benedetto XVI sull'ABC, il principale canale televisivo australiano
Padre Lombardi: Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia (Baldini)
Nuovo fuori programma del Papa: passeggia nel cortile della nunziatura e saluta i fedeli attraverso il cancello (Izzo)
Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito
Tutti i giornali aprono sul presunto attentato al Papa. Mah...
Benedetto XVI avverte sul pericolo di adattarsi allo “spirito del tempo”. La fedeltà richiede obbedienza, ricorda in una celebrazione ecumenica (Zenit)
Il segreto della serenità del Papa? Trasparenza e fede in Cristo
Per il Papa un thè dai coniugi Williams e tante verità scomode fra minacce reali e presunte (Izzo)
Il Papa: "Vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede – il mondo della secolarità razionale e il mondo del credo religioso – hanno bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà" (Monumentale discorso)
Un orizzonte più grande: il commento di Giovanni Maria Vian
Fuori programma papali...Dopo la solenne celebrazione ecumenica e sei discorsi il Papa si affaccia dalla nunziatura (Izzo)
Per la prima volta un Papa mette piede nell'abbazia di Westminster, il cuore della Chiesa anglicana (Asca)
L'ironia papale sull'Inghilterra anticlericale. Il Papa accolto da una grande folla. Le risposte "volanti" ai giornalisti (Matteo Orlando)
DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO
IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________
L'arcivescovo di Canterbury: previsioni sbagliate sulla visita del Papa. Accoglienza calorosa
Sulla celebrazione ecumenica e sulla visita del Papa, in generale, ascoltiamo il commento dell’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, al microfono della nostra inviata Philippa Hitchen:
R. – The main thing I want to say...
La cosa principale che voglio dire è che è stata un’occasione estremamente felice e l’accoglienza che il Papa ha avuto dai vescovi anglicani, dalla gente in strada e naturalmente a Westminster Hall è stata enormemente positiva. E certamente la preghiera ecumenica della sera nell’Abbazia è stata intensamente commovente per tutti i presenti.
D. – Questo viaggio ha superato le aspettative?
R. – I think one of the nice things…
Penso che una delle cose belle sia stata proprio la percezione che molte delle previsioni fatte siano risultate sbagliate. Nel senso che questa è stata un’occasione davvero benedetta e la gente è uscita per le strade per manifestare la sua fede.
D. – Può dirci nulla dell’incontro privato con il Papa, se avete discusso anche dei problemi nei rapporti tra anglicani e cattolici?
R. – Those are issues that get...
Quelle sono questioni che vengono discusse per consuetudine nei nostri dialoghi ufficiali e penso che sia un peccato dedicare il nostro tempo in privato parlando solo delle difficoltà. Quindi, abbiamo parlato dei cristiani in Terra Santa con un occhio al prossimo Sinodo. Abbiamo parlato di alcune delle grandi aree di conflitto dove stiamo cercando di lavorare insieme; di come le gerarchie anglicane e cattoliche abbiano lavorato insieme in Sudan, testimoni e portatori di pace, e di come sia urgente rafforzare tutto questo. Abbiamo parlato dell’argomento quindi di come impegnarsi in un dialogo razionale con il mondo laico.
D. – Sì, entrambi avete parlato del bisogno di una maggiore cooperazione, perché la percezione nella società rimane quella di grandi divisioni e punti di vista contrastanti tra le due Chiese. Deve rappresentare una grande preoccupazione per voi?
R. – Conflict always makes a better headline...
Il conflitto è sempre una storia migliore per un titolo di giornale che non l’armonia. Ma come molte persone mi hanno detto in questa occasione, quando si pensa a quanto questo sarebbe stato totalmente inimmaginabile 40 o 50 anni fa, anche agli inizi del Concilio Vaticano II, chiaramente qualcosa è accaduto - e parte di questo qualcosa è un ritorno alle radici, qualcosa di cui il Papa ed io abbiamo parlato in privato - sono alcuni dei nostri entusiasmi teologici in comune - l’eredità dei Padri e di nuovo il pregare insieme al sacrario di Edoardo il Confessore, guardando indietro all’epoca in cui i confini non erano quelli che ci sono ora tra i cristiani – e tutto questo è parte penso di un quadro molto positivo. E penso sia un peccato che il mondo veda solamente le liti o le piccole cose negative mentre l’immenso peso della preghiera quotidiana, della comprensione, dell’amore e dell’amicizia che c’è tra noi passa inosservato.
D. – La visita di Giovanni Paolo II nel 1982 è stata vista come un grande passo avanti verso la riconciliazione. Cosa auspica da questa visita a Lambeth?
R. – My prayer…
La mia preghiera e la mia speranza per questa visita è che aiuti a promuovere la fede in questo Paese e aiuti la gente a riconoscere le tante persone assolutamente comuni che credono in Dio, credono nella vita sacramentale della Chiesa e fondano la propria vita su tutto ciò.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento