sabato 18 settembre 2010

Padre Lombardi: un viaggio oltre le aspettative (R.V.)


Vedi anche:

L'arcivescovo di Canterbury: previsioni sbagliate sulla visita del Papa. Accoglienza calorosa (Radio Vaticana)

Il Papa coi giovani dopo la Messa (video Rome Reports)

Il Papa e i pregiudizi (Fabio Cavalera)

Padre Lombardi: c'è disaccordo ma non imbarazzo per l'incontro del Papa con una donna prete

Arresti, Padre Lombardi: non risultano elementi concreti (Apcom). Come volevasi dimostrare...

Santa Messa nella Cattedrale Cattolica: video di Rome Reports

Padre Lombardi: profonda distinzione fra martiri e vittime. Nessuna preoccupazioni dopo arresti, le contestazioni minoritarie non ci turbano (Izzo)

Il Papa incontra i fedeli del Galles e benedice la statua del Patrono (Asca e Apcom)

Il Papa: "Nella sua secolare storia, la gente del Galles si è distinta per la sua devozione alla Madre di Dio" (Saluto)

Il Papa ricorda i Cattolici inglesi uccisi da Enrico VIII e dai suoi successori (Izzo)

Un Magistero offerto a tutti: i discorsi del Papa a Londra nel commento di Carlo Cardia

Il Papa: "La realtà del sacrificio Eucaristico è sempre stata al cuore della fede cattolica; messa in discussione nel sedicesimo secolo, essa venne solennemente riaffermata al Concilio di Trento, nel contesto della nostra giustificazione in Cristo. Qui in Inghilterra, come sappiamo, molti difesero strenuamente la Messa, sovente a caro prezzo, dando vita a quella devozione alla Santissima Eucaristia che è stata una caratteristica del cattolicesimo in queste terre" (Passaggio chiave nell'omelia di Westminster)

Il senso e la profondità delle parole del Santo Padre sugli abusi (già inserite nella Lettera agli Irlandesi) nel bel commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai giovani: "Siamo stati fatti per ricevere amore e di fatto ne abbiamo. Ogni giorno dovremmo ringraziare Dio per l’amore che abbiamo già ricevuto...Siamo stati fatti anche per donare amore, per fare dell’amore l’ispirazione di ogni nostra attività, la realtà più solida della nostra vita" (Saluto)

Il Papa ai giovani: scegliete di amare ogni giorno (Asca)

Il Papa in Gran Bretagna: “vergogna” e “umiliazione” per gli abusi dei preti sui bambini (AsiaNews)

Le parole del Papa sugli abusi: video Repubblica

La cattedrale di Westminster insufficiente per tutti i fedeli. Il Papa nell'omelia: profondo dolore per le vittime degli abusi (Izzo)

Il Papa: "Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini, specialmente nella Chiesa e da parte dei suoi ministri. Esprimo soprattutto il mio profondo dolore alle vittime innocenti di questi inqualificabili crimini, insieme con la speranza che il potere della grazia di Cristo, il suo sacrificio di riconciliazione, porterà profonda guarigione e pace alle loro vite. Riconosco anche, con voi, la vergogna e l’umiliazione che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati" (Omelia)

Il Papa: la pedofilia è un crimine inqualificabile. Abbiamo sofferto tutti la vergogna e l'umiliazione (Apcom)

Il pensiero del Papa per le vittime degli abusi sessuali

Il Papa a Westminter: video di Rome Reports

Il Papa: il ruolo della religione è di aiutare la ragione «nel­la scoperta dei principi morali og­gettivi (Tornielli)

Il Papa ha incontrato Cameron e Clegg, ora Messa nella cattedrale di Westminster (Apcom)

Il terrorismo fai-da-te e la miccia delle polemiche (Carlo Jean)

Il Pontefice non ha paura (Galeazzi)

Il Papa a Westminster Hall: una democrazia non emargina la fede e rispetta la coscienza dei credenti (Radio Vaticana)

Dopo il blitz di ieri livello allarme "basso" a Londra. Arresti compiuti in base a "frammenti di conversazioni"

Il liberalismo angelico di Benedetto XVI. Grande lezione di razionalismo, tolleranza e diritto a Westminster (Giuliano Ferrara)

Il Papa che chiede di non avere paura (Riccardi)

Facciamo un giretto per Londra :-)

I discorsi del Papa nella prima giornata londinese nella riflessione di Aldo Maria Valli

Il Papa avvisato da Bertone: Vado avanti, la visita continua (Ansaldo)

Il Papa non cambia programma. L'articolo di Vecchi sulla prima giornata del Papa a Londra

Il Papa ritiene che la Chiesa non debba fare i conti con gli indici di gradimento del mondo (Bevilacqua)

La timidezza del Papa sta giocando a suo vantaggio (Damian Thompson)

Il Papa in Parlamento e all'Abbazia di Westminster: una giornata che ha scosso le fondamenta del mito protestante della Gran Bretagna (Thompson)

Il senso del viaggio più difficile (Galeazzi)

Bussando alla porta di Westminster. Dove Tommaso Moro fu condannato il Papa tiene il discorso più importante (Rodari)

Diretta Twitter di Paolo Rodari

Il Papa: «Dialogo tra religioni nel rispetto reciproco» (Gasparroni)

Stephens Scott ricostruisce e confuta le accuse mosse dai media a Benedetto XVI sull'ABC, il principale canale televisivo australiano

Padre Lombardi: Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia (Baldini)

Nuovo fuori programma del Papa: passeggia nel cortile della nunziatura e saluta i fedeli attraverso il cancello (Izzo)

Trasmissione live praticamente no-stop del Papa nel Regno Unito

Tutti i giornali aprono sul presunto attentato al Papa. Mah...

Benedetto XVI avverte sul pericolo di adattarsi allo “spirito del tempo”. La fedeltà richiede obbedienza, ricorda in una celebrazione ecumenica (Zenit)

Il segreto della serenità del Papa? Trasparenza e fede in Cristo

Per il Papa un thè dai coniugi Williams e tante verità scomode fra minacce reali e presunte (Izzo)

Il Papa: "Vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede – il mondo della secolarità razionale e il mondo del credo religioso – hanno bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà" (Monumentale discorso)

Un orizzonte più grande: il commento di Giovanni Maria Vian

Fuori programma papali...Dopo la solenne celebrazione ecumenica e sei discorsi il Papa si affaccia dalla nunziatura (Izzo)

Per la prima volta un Papa mette piede nell'abbazia di Westminster, il cuore della Chiesa anglicana (Asca)

L'ironia papale sull'Inghilterra anticlericale. Il Papa accolto da una grande folla. Le risposte "volanti" ai giornalisti (Matteo Orlando)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Padre Lombardi: un viaggio oltre le aspettative

Per un bilancio del viaggio del Papa, giunto alla sua penultima giornata, Alessandro Gisotti ha intervistato il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che si è soffermato innanzitutto sull'omelia del Papa nella Cattedrale di Westminster:

R. - E’ stata un’omelia estremamente ampia. Un’omelia dedicata a questa liturgia del Sangue Prezioso di Cristo, cui è dedicata la Cattedrale, sotto questa Croce immensa che domina la navata, a cui il Papa si è ispirato. Il Papa ha parlato dell’Eucaristia, perché questo è il Sangue di Cristo e il Corpo di Cristo che ci viene donato, della sua forza nel generare la Chiesa, nel dare la forza ai martiri e a tutte le testimonianze della Chiesa. Ha avuto anche un passaggio, che naturalmente è quello che avrà poi più eco nei media, molto forte e molto intenso, a proposito del problema degli abusi sessuali nei confronti dei giovani da parte di membri del clero o collaboratori delle attività della Chiesa. Il Papa ha ripetuto e ribadito quello che è il suo atteggiamento, la sua lettura di questi fatti terribili, parlando di un dolore, di un rincrescimento molto profondo; parlando di partecipazione al dolore delle vittime e del desiderio di contribuire al risanamento e alla riconciliazione profonda nella loro vita ha parlato anche naturalmente degli impegni per fare giustizia, per punire i colpevoli, per attuare da parte della Chiesa tutte le forme di impegno e di collaborazione necessarie per riportare l’ordine e la serenità, ma anche la fiducia nei confronti della Chiesa. Quindi una sintesi molto rapida, ma molto efficace di tanti concetti che egli ha già detto su questo tema, ma che devono essere ridetti ogni volta per le persone che egli incontra e in particolare nella società del Regno Unito che attendeva questa parola.

D. - Siamo praticamente alla metà del viaggio e spesso giornalisticamente si usa il termine “storico”, forse abusandone un po’ troppo, ma davvero per l’intensità dei momenti che si susseguono, peraltro uno dopo l’altro, questa è davvero una visita memorabile

R. - Siamo ormai a ben più della metà del viaggio: tantissimi eventi di grandissima importanza hanno già avuto luogo. Credo che in particolare per quanto riguarda il rapporto con la società del Regno Unito e con la Chiesa anglicana, il pomeriggio di ieri sia stato particolarmente memorabile. Questo discorso alla Westminster Hall è certamente un fatto che rimarrà negli annali dei rapporti tra la Chiesa cattolica e il Regno Unito e la sua società. Certamente anche i momenti di preghiera della comunità cattolica, fedele con il Papa sono stati festosi sia quello della sera di giovedì a Glasgow, sia quello di questa mattina qui nella Cattedrale di Londra. Attendiamo ancora il compimento di questi incontri di fede e di queste feste della fede con la veglia di stasera e la beatificazione di domani a Birmingham. Molti momenti belli anche con i giovani, come questo all’uscita della Cattedrale nella Messa di questa mattina è stato particolarmente festoso, ma sono stati ripetuti i momenti di incontro come quello con la scuola ieri mattina. I giovani hanno capito beni i messaggi molto semplici, ma anche molto forti del Papa: “Siate Santi e vivete l’amore, a partire dall’amore di Cristo!”.

D. - Da ultimo vediamo la gioia del Papa, che con grande affetto risponde a questa accoglienza forse anche al di sopra delle aspettative, nonostante voci di preoccupazione giunte anche ieri con alcuni arresti in una operazione anti-terrorismo. Una grande gioia, questo lo vediamo

R. - Sì. Il Papa non può non essere contento dell’accoglienza e, diciamo così, del successo da un punto di vista esteriore di questa visita che, però, significa soprattutto un ascolto interiore, una disponibilità a riceverlo come persona e per il messaggio che porta. Questo è quello che il Papa desidera, cioè - come ha detto già nell’aereo - essere “trasparenza di Cristo”, cioè portare un messaggio positivo che è quello che ci viene dal Vangelo del Signore. Questo sta avvenendo, direi, molto bene e anche al di sopra delle attese per quanto riguarda la gioia nell’ascolto. Ci sono alcune manifestazioni di dissenso, alcune manifestazioni che erano abbondantemente previste e che sono molto più limitate di quanto ci si faceva forse credere in certi momenti dell’attesa. Il momento degli arresti di ieri mattina che sono stati di carattere - ritengo - semplicemente preventivo, senza particolari motivi di preoccupazione, non ha modificato assolutamente, per nulla, né lo svolgimento, né lo spirito dell’attuazione del viaggio da parte del Papa e da parte di tutti i suoi collaboratori.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: